Bronzo all’ Italia femminile

 

DSCF2410

Con una convincente prestazione  Olga Zimina e Marina Brunello vincono il match finale con la Croazia e conquistano il terzo posto per l’ Italia femminile. Oro per la Slovacchia e argento alla Germania.

Pari il match della maschile con la Croazia che si assicura cosi’ il primo posto mentre i nostri terminano al settimo.
Tutti i risultati e le classifiche qui:

http://chess-results.com/tnr102386.aspx

Giulio Borgo

 

 

premiazione con capitano

 


Turno 8: Italia affonda, buon pareggio per le ragazze ora terze

Stop per l' Italia

Superata la fase centrale del torneo in cui eravamo riusciti a rimetterci in corsa per la parte alta della classifica oggi abbiamo dovuto registrare un nuovo stop. La dinamica e’ stata sempre la stessa: due ottime posizioni in terza e quarta da cui raccoglievamo solamente mezzo punto. Ormai e’ diventato il tema del nostro torneo. Ci dovremo accontentare di una posizione in classifica che non ci rende giustizia.

Classifiche e risultati qui :

http://chess-results.com/tnr102386.aspx

Complimenti invece a Marina Brunello che ha retto molto bene la prova in sostituzione di Olga Zimina in seconda scacchiera. Il match pareggiato contro la capoclassifica Slovacchia porta la nostra squadra in zona podio e nell’ ultimo turno cercheremo di mettere al sicuro il terzo posto. Lotta a due per la vittoria finale tra Slovacchia e Germania che insegue ad una lunghezza. Il nostro torneo ha visto Elena Sedina e Olga Zimina non al massimo della forma ma una Marina  invece sempre molto combattiva ed in crescita.

 

Marina Brunello

Ultimo turno  h.9.00     Italia – Croazia

Subito dopo la fine del turno ripartiremo per l’ Italia.

Si conclude qui questo piccolo diario che abbiamo deciso di sperimentare per vivere insieme alcuni momenti con la nostra Nazionale.

Alla prossima occasione! Un saluto dalla Mitropa Cup di Meissen!

Giulio Borgo


Turno 7: occasione mancata, vittoria rocambolesca nel femminile

DSCF2327Match instabilissimo contro la Repubblica Ceca. La valutazione delle posizioni delle partite in corso variava in continuazione.

L’ unica cosa chiara era che c’ era da aspettarsi una nostra vittoria in ogni caso. Dopo varie peripezie il risultato si fermava soltanto sul 2:2 con inattesa sconfitta di Godena e prima vittoria di Mogranzini.

L’ ultima beffa e’ arrivata dalla fortezza difensiva di Rasik contro Dvirnyy. Dopo 130 mosse Danyyil, in vantaggio di un pezzo, riusciva a far cadere il pedone g2 dell’ avversario e si apprestava a concludere la partita. Solo allora l’ avversario inventava l’ incredibile mossa  Rh1 con difesa tramite doppia variante di stallo! Da vedere!Rasik - Dvirnyy

Giornata invece veramente fortunata per Olga Zimina che venutasi a trovare in posizione persa veniva piu’ volte graziata dall’ avversaria in panico pur avendo ancora 10 minuti di tempo. Punto importante anche perche’ Marina nel frattempo aveva dovuto accontentarsi di un pareggio dopo aver confuso una mossa della preparazione. Per le ragazze oggi match importante con la capolista Slovacchia. Marina alla prova oggi in questo match critico.

Giulio Borgo


Turno 6: Pareggio con la Germania, crollano le ragazze

Elena Sedina e Olga Zimina

 

Match molto stabile quello di oggi con partite perfettamente sotto controllo da parte dei nostri. Qualche possibilita’ di vittoria in quarta dove Mogranzini si era portato in vantaggio di un pedone ma con l’ avversario che si difendeva bene nel finale. Italia che mantiene un buon livello di gioco e punta a migliorare ancora la propria classifica. La Croazia e’ imprendibile ma il podio rimane un traguardo possibile.

Il match della femminile e’ stato molto movimentato. Sedina otteneva una posizione comoda in apertura ma ancora una volta si trovava senza tempo gia’ alla ventesima mossa. Inutile l’ aver raggiunto una posizione ottima, anche vincente ad un certo punto, senza avere modo di terminare la partita con la necessaria precisione. La sfida teorica per Olga era avvincente con la tedesca che senza paura si lanciava in un sacrificio di pezzo dalle conseguenze oscure. Variante preparata anche da noi nella mattinata (…f6), non ripassata invece dalla tedesca che pero’ riusciva a giocare ugualmente bene. La fase centrale e’ stata estremamente complessa con buone possibilita’ di contenere l’ iniziativa del Bianco e rimanere in vantaggio (…Tg7 al posto di …Ae7). Per inseguire la Slovacchia era un rischio calcolato ma e’ andata come sappiamo.

Giulio Borgo


Aggiornamenti situazione fiume Elba

 

Durante la piena

Nella giornata di oggi l’ Elba dovrebbe aver toccato il picco della piena. La situazione del centro storico e’ grave con l’ acqua stagnante del fiume che invade una ampia area  per diverse centinaia di metri. Ci sono persone affacciate alle finestre che sperano ancora di non dover abbandonare la loro abitazione ma si trovano ora in difficolta’ senza elettricita’ e senza la possibilita’ di uscire per qualsiasi evenienza. Piccole barche della protezione civile si aggirano per le strade diventate canali. Oggi una ragazza mi ha raccontato che di notte l’ atmosfera e’ spettrale col rumore dell ‘acqua nell’ oscurita’ e le voci dalle finestre di quegli abitanti intrappolati. Si puo’ immaginare quale sia la massa d’ acqua da un confronto con la foto qui sotto.

zoom_meissen

Questo scatto e’ stato effettuato dalla zona leggermente collinare che si trova molto vicino alla costruzione che ospita la Mitropa Cup. L’ argine da questo lato del fiume  e’ attualmente sotto pressione ma ha ancora 70 cm da opporre alla corrente del fiume. Il territorio che prosegue in leggera salita sarebbe in grado di contenere una eventuale fuoriuscita di acqua.

Questa situazione mi ricorda un po’ la storia di un invito ad un torneo. Durante una edizione del torneo di Reggio Emilia negli anni ’90 il GM croato Cebalo ci offri’ un invito ad un torneo da disputarsi nella citta’ di Osjek , una delle citta’ piu’ martoriate durante il conflitto nella ex Jugoslavia. Qualcuno domando’:”Ma non siete in piena guerra da quelle parti “!? Senza scomporsi Cebalo rispose: “Si’ ma il nemico si trova a 5 km ed anche le finestre della sala di gioco danno dalla parte opposta”.

Giulio Borgo


Turno 5: Italia supera la Slovenia, pari nella femminile

Italia - Slovenia

La squadra slovena maschile si e’ presentata a questa Mitropa con una formazione minore non riuscendo a coprire la terza e quarta scacchiera con giocatori sufficientemente titolati. Ma e’ in seconda scacchiera che e’ arrivato il primo punto dell’ Italia con la convincente prova di Godena  che batteva il GM  Borisek adottando la sorprendente apertura Ponziani (1.e4 e5 Cf3 Cc6 3.c3 !? ).

La ricerca di sentieri nuovi in apertura, a volte semplicemente rivalutando qualche linea del passato, e’ una tipica strategia  negli scacchi moderni e porta spesso a buoni risultati.

La seconda vittoria italiana arrivava da Dvirnyy che controllava bene un finale di partita che rischiava di complicarsi.

Danyyil Dvirnyy

 

Ancora un po’ sottotono Caprio che sciupava una posizione favorevole. Bene Sabino che coi neri teneva sotto controllo il pericoloso Skoberne.

Le ragazze ancora una volta sotto pressione riuscivano a portare a casa un prezioso 1 : 1 dopo che la partita di Elena finiva sciupata in uno dei vari zeitnot ormai troppo frequenti in questo torneo. In alta classifica Slovacchia e Germania hanno pareggiato e cosi’ l’ Italia rimane a due punti di distanza dalla vetta.

Oggi Italia – Germania.

Occasione per ulteriori passi in avanti nel torneo maschile e duello per la seconda posizione nel femminile.

Sempre alle h. 15.00 in diretta.

Giulio Borgo

 


Turno 4 : Italia in ripresa, mezzo passo falso per le ragazze

Italia - Ungheria 3.5 :0.5Arriva finalmente una bella vittoria per la squadra italiana. Nulla da fare per l’ Ungheria travolta dalla pressione di Brunello Godena e Dvirnyy che stavolta ottengono  tre vittorie. Siamo rimasti tranquilli anche dopo il brutto inizio di torneo continuando a giocare ad un buon livello, convinti che qualcosa si sarebbe sbloccato prima o poi. Se l’ Ungheria con 4 Grandi Maestri si trova all’ ultimo posto con 4 sconfitte e’ il segno comunque che non ci sono punti facili da aspettarsi in questo torneo. Il nostro punteggio individuale e’ quasi al 50% ( 7.5 su 16) quindi un po’ meno di quello che ci aspettavamo ma nemmeno troppo anomalo.

Nella femminile partenza difficile del match con Olga Zimina che reagiva male all’ apertura volutamente avventurosa dell’ avversaria. Nemmeno Godena si permette di pensare 50 minuti alla sesta mossa. Giocare tutta la partita con un’ ora di tempo in meno e’  molto spiacevole e alla minima pressione dell’ avversaria si rischia di vedere fantasmi dappertutto. E’ stata Marina a salvare il risultato vincendo un finale che certamente avrebbe dovuto terminare in parita’.

Oggi Italia – Slovenia

Un saluto da Meissen

Giulio Borgo

 

Horvath cede a Godena

 


Turno 3:nuovo stop per la maschile, successo per le ragazze

Parcheggi in centro

 

Non gira il torneo per la nostra squadra maschile. Il clima di squadra non e’ nemmeno troppo alterato dalla imprevedibile sequenza di occasioni mancate. L’ ultima ieri con ottime posizioni nelle prime due scacchiere contro la Svizzera. Prevale piuttosto la sensazione di non doverci accanire contro un momento poco favorevole. Nel gioco non si rilevano problemi specifici ma la resa finale e’ stata minima.

Ripensando all’ ultimo mese dei nostri giocatori si puo’ forse immaginare un po’ di saturazione dopo la lunga sequenza CIS di Bratto, campionato europeo in Polonia, stage ad Acqui ed ora la Mitropa.

Andiamo avanti sapendo di meritare qualcosa in piu’. Oggi Italia – Ungheria.

Buona la prestazione di Elena e Olga che superano le loro avversarie in un match comunque non facile. Prosegue la rincorsa alla capolista Slovacchia sempre a punteggio pieno.

Oggi primo stop anche alla pioggia che da queste parti sta diventando un problema serio con l’ Elba che “attraversa” letteralmente una parte della citta’ . Tutti i parcheggi lungo il fiume e parte delle strade che lo costeggiano sono sommersi. Ieri nel centro storico grande movimentazione di sacchi di sabbia da parte della protezione civile locale. Rientrando in albergo abbiamo incrociato una carovana di mezzi di soccorso, barche in questo caso, che venivano preparate in caso di necessita’. Ci troviamo comunque sulla sponda piu’ alta del fiume e ci sentiamo quindi abbastanza tranquilli.

Giulio Borgo

Cosi'....in caso di bisogno...Sempre avanti

Sommersi dall' Elba


Turno 2 : bene la femminile, nuova occasione sprecata per la maschile

 

Turno 2 F : Italia - Austria

 

Match con l’ Austria particolarmente sfortunato per i nostri. Con due posizioni schiaccianti in prima e seconda scacchiera ed un finale complesso e reso concitato dal mutuo zeitnot nella quarta, siamo riusciti a raccogliere solo due patte. L’ ipotesi per noi piu’ sfavorevole sembrava al massimo essere un 2:2 ma tutto e’ girato storto.

Godena ha confermato che il suo vantaggio sarebbe stato decisivo (+4.00  !) con varie mosse anche relativamente tranquille ma una risposta  inattesa (…Ce5!) del suo avversario lo ha talmente destabilizzato da impedirgli di continuare in modo normale un finale ancora molto vantaggioso. Dvirnyy ha detto stamattina che il suo avversario le ha tentate tutte per sfuggire al cambio di donne che lo avrebbe condannato ad un finale inferiore, ma cosi’ facendo ad un certo punto avrebbe dovuto perdere la donna netta! Anche Caprio ha mancato diverse occasioni procurategli dal gioco intraprendente ma non preciso del suo avversario.

Dalle ragazze la nota positiva della giornata con un netto 2:0 . Facile vittoria di Marina e successo anche di Elena dopo una fase centrale di partita abbastanza equilibrata. Si portano momentaneamente in testa le ragazze della Slovacchia con l’ Italia tra le inseguitrici a mezzo punto.

Sta per iniziare il turno 3 contro la Svizzera che oggi schiera quattro giocatori molto esperti per un match tutto da giocare. Anche la femminile elvetica ha due buone giocatrici che impegneranno non poco le nostre Elena e Olga.

Giulio Borgo


Due parole con la WGM Olga Zimina

WGM  Olga ZiminaApprofittiamo del turno di riposo di Olga per scambiare qualche battuta con lei.

GB: “Prime impressioni su questa Mitropa?”

OZ: “E’ un torneo non facile, ci sono squadre forti e per la prima volta negli ultimi anni siamo soltanto seconde nella graduatoria di partenza”.

GB: “Un tuo giudizio sull’ organizzazione della manifestazione qui a Meissen?”

OZ: “Vedo un notevole impegno da parte degli organizzatori tedeschi con una ottima sala di gioco. Migliorabile invece la sistemazione alberghiera.”

GB: “Un po’ una sorpresa il buon gioco delle giovani polacche nel vostro match iniziale, non trovi?”

OZ: “In realta’ abbiamo avuto due posizioni chiaramente superiori in entrambe le scacchiere ma poco prima della quarantesima mossa non siamo state abbastanza precise per concretizzare il vantaggio.”

GB: ” Quali ti sembrano essere le squadre piu’ pericolose oltre alla Slovacchia?”

OZ: “Nei match su due scacchiere ogni partita puo’ diventare critica alla prima distrazione. Bisogna fare molta attenzione anche contro le squadre apparentemente meno forti”.

GB: “Quindi manteniamo la concentrazione e pensiamo ai prossimi incontri ok?”

OZ: “Certamente, siamo solo all’ inizio!”

GB: Salutiamo Olga e la lasciamo riposare. Tra pochi minuti comincia il match con l’ Austria, un saluto da Meissen!

Giulio Borgo & Olga Zimina