Desidero porgere ai partecipanti della 66° edizione della finale del Campionato Italiano Assoluto il mio saluto, quello del Consiglio Federale e di tutti i tesserati. Colgo l'occasione per complimentarmi con Fabio Bellini, Sabino Brunello, Fabiano Caruana, Michele Godena,e Daniele Vocaturo per gli ottimi risultati da loro conseguiti in questo ultimo periodo. Ringrazio il Comune di Cremona per il patrocinio alla manifestazione, ringrazio il dr Rodolfo Verga, Presidente del C.O.N.I. Provinciale e pure per la preziosa collaborazione l'Accademia Scacchistica Cremonese. Auguro a tutti gli atleti un'ottima gara e le migliori soddisfazioni.
Gianpietro Pagnoncelli
(Presidente F.S.I.)

Notizie

3/12/2006Godena Campione Italiano Assoluto
 Dopo la seconda lampo, il GM Michele Godena si aggiudica il titolo.
3/12/2006Lampo per il titolo
 Le lampo in diretta su spareggio1 e 2
3/12/2006Anche quest'anno è spareggio per il titolo
 Vocaturo e Contin bloccano rispettivamente Caruana e Manca sulla patta. Di conseguenza saranno il campione uscente Godena e Caruana a contendersi il titolo agli spareggi. Due partite con 25 minuti a testa e 10 secondi di incremento a mossa. In caso di parità due partite lampo. In caso di ulteriore parità una partita in cui il Bianco avrà sei minuti e il Nero cinque (colore sorteggiato), e in caso di patta il titolo andrà al Nero. Inizio spareggi alle 17.15, trasmissione delle partite in diretta.
2/12/2006Il "vecchio" e il "bambino"
 Nello scontro di cartello del decimo turno tra il più giovane (Caruana) e il meno giovane (Garcia Palermo), proprio nel giorno del compleanno di quest'ultimo (auguri Carlos!), Caruana ha la meglio e si porta da solo in testa, approfittando del fatto che Piscopo anche oggi ha bloccato sulla patta uno dei pretendenti al titolo (Manca). A questo punto Godena, unico imbattuto e certo del punto a forfait domani, e Manca, cioè i due al secondo posto, devono sperare in un passo falso di Caruana opposto a Vocaturo. Così come Borgo, Bruno e Garcia Palermo devono sperare in una sconfitta di Manca contro Contin per rientrare in corsa per il terzo posto. Domani si gioca un avvincente ultimo turno con inizio alle 11.
1/12/2006La lettera F
 Effe come fuga, Fabiano (Caruana) e Federico (Manca), che vincono e staccano Godena costretto alla patta da Piscopo. Effe anche come Fabio (Bruno) che con la seconda vittoria consecutiva si riporta a ridosso del gruppo di testa, avvicinandosi a Borgo che patta con Vocaturo.
30/11/2006Almeno tre al meno tre
 Restano in tre al vertice del torneo: Godena, Manca e Caruana con cinque punti e mezzo. Garcia Palermo e Borgo però inseguono soltanto a mezzo punto di distacco. La lotta per il titolo è ormai ristretta a questi cinque. Da segnalare che Scalcione dà l'addio alle residue speranze di ottenere la norma di Maestro Internazionale, e che l'ultimo round del duello tra giovani e veterani vede questi ultimi di nuovo vincitori.
29/11/2006Un mercoledì da leoni
 Lotta aspra e un terremoto in classifica nel settimo turno. Sarno, febbricitante, decide di giocare comunque, rifiuta la proposta di patta alla diciassettesima e finisce col perdere. Il perdurare della febbre lo porta infine ad annunciare il ritiro dal torneo. Vocaturo e Godena si affrontano senza esclusione di colpi, e alla fine prevale l'esperienza del campione uscente, che resta solo in testa. Infatti il giovane Caruana batte l'altro capolista Borgo. Vince anche Manca contro Scalcione, le cui speranze di ottenere la norma di Maestro Internazionale sono ormai ridotte al lumicino. Nel terzo round del duello tra giovani e veterani sono questi ultimi ad avere nettamente la meglio.
27/11/2006Serenissima nella bagarre
 I tre giocatori del Nord-Est (Borgo, Godena e Manca) continuano a onorare l'antico nome del loro territorio (la Serenissima): dopo sei turni infatti solo Manca ha subito una sconfitta, e tutti e tre occupano le posizioni di vertice. Devono però guardarsi dal prepotente ritorno di un folto gruppo di inseguitori: Garcia Palermo, Piscopo e Caruana si inseriscono nella lotta. Il secondo round dello scontro tra veterani e giovani finisce in parità. Domani riposo, si riprende a giocare mercoledì.
26/11/2006Giovani alfieri e cavalli di razza
 Termina patta la partita di cartello tra Borgo e Godena; ma il quinto turno aveva un altro motivo di interesse. Era infatti il primo di quattro turni consecutivi in cui i cinque più giovani (Scalcione, Piscopo, Brunello, Vocaturo e Caruana) affrontano altrettanti esponenti della vecchia guardia. Una sorta di conflitto generazionale lungo 20 partite che avrà un peso determinante sull'esito finale. Il primo round, combattutissimo, va di misura ai giovani, grazie alle vittorie di Vocaturo e Piscopo e nonostante la sconfitta di Scalcione.
25/11/2006Borgo imperiale
 Al termine del quarto turno Borgo è solo in testa e si prepara ad affrontare al turno successivo il campione uscente Godena. Da segnalare il primo punto di Sarno ai danni di Vocaturo e la marcia tranquilla dell'imbattuto Scalcione che vede farsi sempre più concreta la possibilità di raggiungere la norma di Maestro Internazionale.
24/11/2006Perdere la testa
 Sia perché finora chi è stato in testa ha sempre perso contro chi inseguiva; sia perché in diverse partite si sono viste mosse quasi insensate. Un torneo incerto e per certi versi un po' folle.
23/11/2006Non c'è due senza tre
 Non più due giocatori in testa; adesso sono tre: Borgo, che vince con Sarno, e Caruana e Garcia Palermo, che sconfiggono gli ex capolista Brunello e Manca.
22/11/2006Solo Brunello, Manca all'appello
 Approfittando delle patte sulle altre scacchiere, Brunello (che batte Vocaturo al termine di una spumeggiante partita) e Manca si portano in testa.
21/11/2006Effettuato il sorteggio
 La riunione dei giocatori ha anticipato l'ultimo turno alle ore 11.00.
18/11/2006Arlandi rinuncia, subentra Sarno
 Il M.I. Ennio Arlandi ha rinunciato alla finale C.I.A. 2006. Subentrerà il M.I. Spartaco Sarno.
17/11/2006Premio speciale istituito dal Comune di Cremona
 L'assessorato allo Sport del Comune di Cremona ha istituito un premio di € 500,00 per il miglior piazzamento tra gli Under 18.
17/11/2006Premio speciale "Scacchierando"
 Istituito da "Scacchierando" un premio di € 200,00 per la partita più votata sul Blog. Il regolamento verrà pubblicato a breve sul Blog.
16/11/2006Sito del Campionato Italiano Assoluto
 Il primo turno si giocherà il 22 novembre alle ore 15:00.
16/11/2006Premio d'onore dal CONI provinciale di Cremona
 Il Presidente del CONI della Provincia di Cremona dott. Rodolfo Verga ha annunciato l'istituzione di un premio d'onore in occasione del CIA.
16/11/2006Quest'anno ci farà compagnia il blog "Scacchierando"
 Il link è disponibile a lato della pagina.