Notizie
  [11-12-2011]  Brunello vince gli spareggi a 15 min.+ 5 sec e si piazza al 3° posto
Classifica Finale:
1° Caruana
2° Dvirnyy
3° Brunello
4° Ortega
5° Godena
6° Caprio
7° Bruno
8° Codenotti
9° Robbaldoni D.
10° Genocchio
11° Mogranzini
12° Rombaldoni A.
  [11-12-2011]  Caruana Campione con 10 punti, Dvirnyy secondo con 6 e mezzo - spareggi per 3° e 4° posto
Pareggiando con Godena Dvirnyy si conferma secondo assoluto. Brunello ed Ortega pareggiano ed essendo entrambi a 6 punti devono effettuare lo spareggio per il 3° - 4° posto. Per gli spareggi verranno giocate 2 partire a 15 minuti con un abbuono di 5 secondi per mossa. Perdurando la parità, si effettueranno 2 partite a 5 minuti e 3 secondi di bonus. Perdurando ancora la parità si effettueranno altre 2 partite a 5 minuti e 3 secondi di bonus. Se ciò non dovesse bastare, si effettuerà una partita in cui il bianco avrà 6 minuti, il nero 5 con vittoria del nero in caso di pareggio.
Le partite verranno trasmesse online su questo sito alle 16,30.
  [10-12-2011]  Caruana Campione con un turno di anticipo; Guido Caprio – Norma di Maestro Internazionale!
Vincendo contro Dvirnyy, Fabiano Caruana conquista il titolo di Campione Italiano con un turno di anticipo. Con una vittoria su Codenotti, Guido Caprio conquista la norma di Maestro Internazionale. Godena vince contro Mogranzini, Brunello sconfigge Genocchio. Lo scontro tra i fratelli Rombaldoni vede Denis vincitore. L’unico pareggio: Ortega – Bruno.
La classifica al penultimo turno: Caruana 9, Dvirnyy 6, Brunello e Ortega a 5 e mezzo, Denis Rombaldoni, Caprio e Bruno a 5 punti. Segue il gruppo.
L’ultimo turno sarà giocato domattina a partire dalle ore 11.00:
Mogranzini – Rombaldoni D.
Dvirnyy – Godena
Caprio – Caruana
Bruno – Codenotti
Brunello – Ortega
Rombaldoni A. – Genocchio
  [09-12-2011]  Turno 9 – Caruana 8 punti – Dvirnyy 6 e Ortega 5
Con un colpo a sorpresa Guido Caprio conquista il punto contro Lexy Ortega e continua la corsa verso la norma IM. Carauna sconfigge Mogranzini e mantiene 2 punti di vantaggio sul primo inseguitore. Dvirnyy vince contro Codenotti e scavalca Ortega in classifica al 2° posto.
Denis Rombaldoni sconfigge Godena e Bruno conquista il punto contro Genocchio. Pareggiano dopo 6 ore di gioco Brunello e Axel Rombaldoni.
Il penultimo turno si giocherà domani alle ore 15.00:
Rombaldoni D. – Rombaldoni A.
Genocchio – Brunello
Ortega – Bruno
Codenotti – Caprio
Caruana – Dvirnyy
Godena – Mogranzini
  [08-12-2011]  Codenotti: norma di Maestro Internazionale
Fabiano Caruana vince ancora contro Michele Godena, si porta così a 7 punti e distacca di due punti gli inseguitori che lottano per il 2° - 3° posto a 5 punti: Ortega e Dvirnyy. Daniyyl infatti esce vincitore dallo scontro diretto e raggiunge così Lexy in classifica.
Pareggiano Denis Rombaldoni contro Sabino Brunello, Axel Rombaldoni contro Fabio Bruno e Mogranzini contro Codenotti che così facendo conquista con un turno d’ancitipo il punteggio necessario per la norma IM su 9 turni.
Pareggiano anche Genocchio contro Caprio.
Il 9° turno si giocherà domani alle ore 15:00
Godena – Rombaldoni D.
Mogranzini – Caruana
Dvirnyy – Codenotti
Caprio – Ortega
Bruno – Genocchio
Brunello – Rombaldoni A.
  [07-12-2011]  Caruana allunga il passo
Il campione in carica Fabiano Caruana vince contro Denis Rombaldoni e si presenta con un intero punto di vantaggio alla fine del settimo turno. Brunello vince contro Bruno mentre finiscono pari Dvirny contro Genocchio, Mogranzini contro Ortega, Godena contro Codenotti e dopo sei ore e 45 minuti di gioco pattano anche Caprio contro Axel Rombaldoni.
Caruana quindi al comando con 6 punti seguito da Ortega a 5 e Dvirnyy a 4. Segue il gruppo.
L’ottavo turno che si giocherà domani alle 15.00:

Rombaldoni D. – Brunello
Rombaldoni A. – Bruno
Genocchio – Caprio
Ortega – Dvirnyy
Codenotti – Mogranzini
Caruana – Godena
  [05-12-2011]  Al giro di boa con Caruana in testa e Ortega a mezzo punto
Caruana ottiene un punto con il nero contro Codenotti. Vincono anche Genocchio contro Mogranzini, Bruno con il nero contro Denis Rombaldoni, Ortega contro Godena e Brunello contro Caprio. Patta tra Axel Rombaldoni e Dvirnyy.
Caruana conduce quindi la classifica con 5 punti con mezzo punto di vantaggio su Ortega, primo degli inseguitori a 4 punti e mezzo e Dvirnyy a 3 e mezzo. Segue il gruppo.
Per il 6 dicembre è previsto il turno di riposo. Il campionato riprenderà il 7 di dicembre con il settimo turno, sempre alle ore 15.00:
Caruana – Rombaldoni Denis
Godena – Codenotti
Mogranzini – Ortega
Dvirnyy – Genocchio
Caprio – Rombaldoni Axel
Bruno – Brunello
  [04-12-2011]  Caruana al sorpasso, ma il nero riuscirà a vincere?
Con un colpo di coda Fabiano Caruana vince contro Lexy Ortega e si piazza al comando della classifica. Vincono Anche Godena contro Genocchio, Mogranzini contro Axel Rombaldoni e Dvirnyy contro Brunello. Finisce pari la partita tra Codenotti e Denis Rombaldoni e tra Caprio e Fabio Bruno. Una curiosit…: sono passati ormai cinque turni, ma nessuno ha ancora vinto con il nero.
Il turno sei si giocher… domani alle 15.00:
Rombaldoni Denis ? Bruno
Brunello ? Caprio
Rombaldoni Axel ? Dvirnyy
Genocchio ? Mogranzini
Ortega ? Godena
Codenotti ? Caruana
  [03-12-2011]  Dopo il quarto turno…
…Lexy Ortega solo al comando. Vincendo contro Codenotti, Lexy si porta a 3 punti e ½ su 4. Vincono anche Denis Rombaldoni conto Caprio e Axel Rombaldoni contro Godena. Patte le altre partite.

Il quinto turno è previsto per domani alle 15.00:
Codenotti – Rombaldoni Denis
Caruana – Ortega
Godena – Genocchio
Mogranzini – Rombaldoni Axel
Dvirnyy – Brunello
Caprio – Bruno
  [02-12-2011]  Turno 3
Ottima prova di Marco Codenotti che sconfigge Daniele Genocchio e di Lexy Ortega che vince contro Denis Rombaldoni. Il Campione in carica Caruana incassa un punto contro Axel Rombaldoni dopo più di cinque ore di partita. Patta tra Dvirnyy e Caprio e tra Godena e Brunello. L’ultima partita termina patta tra Mogranzini e Bruno dopo sei ore e quaranta minuti.
Il turno di domani previsto per le ore 15.00:
Rombaldoni Denis – Caprio
Bruno – Dvirnyy
Brunello – Mogranzini
Rombaldoni Axel – Godena
Genocchio – Caruana
Ortega - Codenotti
  [01-12-2011]  Pari e patte, tranne una…
Tali infatti sono state cinque delle sei partite di oggi, quasi tutte combattute e lunghe. Fa eccezione Guido Caprio che strappa una vittoria a Roberto Mogranzini dopo sei ore e mezza di gioco.
Dopo la prima patta veloce tra Bruno e Godena, passato il primo controllo del tempo hanno pattato Caruana contro Brunello e Genocchio contro Ortega. Dopo cinque ore e mezzo di gioco pattano anche Axel Rombaldoni contro Marco Codenotti. Pochi minuti dopo anche Denis Rombaldoni e Daniyyl Dvirnyy firmano il pareggio.
Il turno di domani che verrà trasmesso a partire dalle ore 15.00:

Ortega – Rombaldoni Denis
Codenotti – Genocchio
Caruana – Rombaldoni Axel
Godena – Brunello
Mogranzini – Bruno
Dvirnyy – Caprio
  [30-11-2011]  Partenza con sorpresa
Alle ore 15.00 in punto prende il via la 71° edizione della finale del Campionato Italiano Assoluto. Si parte subito con un risultato a sorpresa: il giovane Marco Codenotti incassa al suo esordio il primo punto contro Sabino Brunello. Meno fortunato il diciassettenne Guido Caprio che non la spunta con Michele Godena, pluricampione italiano. Lexy Ortega vince contro Axel Rombaldoni. Pattano Mogranzini, Dvirnyy, Genocchio e Denis Rombaldoni. Il Campione in carica Fabiano Caruana conquista il primo punto contro un combattivo Fabio Bruno. E’ l’ultimo a terminare dopo cinque ore di gioco.

Il secondo turno domani a partire dalle ore 15.00:

1 Rombaldoni Denis - Dvirnyy Daniyyl
2 Caprio Guido - Mogranzini Roberto
3 Bruno Fabio - Godena Michele
4 Brunello Sabino - Caruana Fabiano
5 Rombaldoni Axel - Codenotti Marco
6 Genocchio Daniele - Ortega Lexy
  [29-11-2011]  Campionato al via: sorteggi
La sera del 29 novembre presso l'Hotel Meridiana in Perugia, sede del 71° Campionato Italiano Assoluto si sono svolte le operazioni di sorteggio per la finale del 71° Campionato Italiano Assoluto. La sorte ha assegnato i seguenti numeri:

1. Daniele Genocchio
2. Lexy Ortega
3. Marco Codenotti
4. Fabiano Caruana
5. Michele Godena
6. Roberto Mogranzini
7. Daniyyl Dvirnyy
8. Guido Caprio
9. Fabio Bruno
10. Sabino Brunello
11. Axel Rombaldoni
12. Denis Rombaldoni

Il primo turno che partirà domani pomeriggio alle 15.00 risulta essere il seguente:

Genocchio – Rombaldoni D.
Ortega – Rombaldoni A.
Codenotti – Brunello
Caruana – Bruno
Godena – Caprio
Mogranzini - Dvirnyy

Le partite verranno trasmesse in diretta su questo sito a partire dalle ore 15.00.

Calendario di gioco
  [08-09-2011]  Benvenuto!
È con molto piacere che saluto i partecipanti a questo 71° Campionato Italiano Assoluto, ospitato quest'anno dalla città di Perugia. Questa edizione, come già quelle degli scorsi anni, sarà valida per l'ottenimento di norme di Grande Maestro. Anche quest'anno, gli appassionati avranno la possibilità di assistere a tutte le partite sul sito della Federazione Scacchistica Italiana. Per concludere, desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, a tutti gli enti che hanno contribuito all'organizzazione, alle autorità cittadine e a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo importante evento e auguro agli appassionati di poter assistere a partite combattute e avvincenti.