[31-01-2024]   Compensi degli arbitri: nuove procedure telematiche. Ma per le Asd non cambia quasi niente
In conseguenza delle novità imposte dalla legge 36/2021 sul lavoro sportivo, e in particolare sui compensi arbitrali, sono state modificate le regole di omologazione dei tornei sulla piattaforma TORO. In sostanza, la FSI ha elaborato un sistema informatico che comunica per via telematica a Sport e Salute le giornate di impegno degli arbitri nelle varie manifestazioni e i loro compensi. Saranno gli arbitri stessi in fase di omologazione della manifestazione (procedura TORO) a compilare i dati e sarà cura degli uffici della FSI inviarlo a SeS.
Per le singole Asd non cambia praticamente nulla. La società che organizza l'evento (o la Federazione nel caso delle manifestazioni organizzate direttamente dalla FSI) si prenderà cura di pagare l'arbitro, esattamente come prima, tenendo conto di ciò che l'arbitro dichiara sul foglio dei compensi. Se l'arbitro afferma di aver superato la soglia annua di 5000 euro, la società (o la FSI) dovrà provvedere agli adempimenti di legge, in particolare quelli contributivi. Questa eventualità appare tuttavia molto improbabile.
Cliccando sul titolo di questa notizia si può leggere la circolare inviata dalla CAF a tutti gli arbitri italiani. Le nuove procedure hanno efficacia dal 1° febbraio, vale a dire da domani.
[24-01-2024]   Corso per istruttore base: già occupati gli 80 posti disponibili
La Scuola di formazione FSI comunica che non è più possibile prenotarsi al Corso per istruttori base. Gli 80 posti disponibili infatti sono già stati coperti nel giro di due giorni. In questi giorni una commissione apposita sta valutando i requisiti, ed entro brevissimo tempo gli ammessi al corso verranno avvertiti via mail.
Vista la grande richiesta, nel 2024 verrà organizzato un nuovo corso prima dell'estate, e ne daremo notizia ovviamente sia sul sito che sui social della FSI.
[23-01-2024]   In tutti i tornei un minuto di silenzio in onore di Gigi Riva
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria dell'ex attaccante del Cagliari e della Nazionale Gigi Riva, scomparso ieri a 79 anni.
[17-01-2024]   Tesseramenti di minori di anni 6
Si ricorda alle società che in base allo Statuto art. 8.6 il tesseramento come giocatori è consentito per tutte le persone di almeno 6 anni di età. I tesseramenti effettuati in violazione dello Statuto non saranno ritenuti validi e saranno depennati. Le quote versate dalle società potranno essere utilizzate come credito oppure restituite su richiesta.
[20-12-2023]   Buone Feste!
Si avvisano i tesserati e gli Affiliati che la segreteria FSI rimarrà chiusa per le feste natalizie dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024. Il Presidente, il Consiglio Federale e la Segreteria augurano a tutti Buone Feste!
[18-12-2023]   Ri-aperto il bando per l'organizzazione dei Campionati d'Italia 2024
Il Consiglio federale dell'8 dicembre 2023 ha deliberato l'apertura del bando per l'organizzazione dei Campionati d'Italia 2024. E' possibile presentare le candidature tramite il sistema MOCA entro il 11/01/2024.
[18-12-2023]   Delibere assunte dal Consiglio Federale dell'8 dicembre 2023
[08-11-2023]   Conferenza Atleti delle Nazionali
La Conferenza degli Atleti delle nazionali è convocata per il 7 dicembre 2023 ore 21.00 presso il Centro Paolo VI sito in Via Gezio Calini, 30 a Brescia.
[10-10-2023]   Aperto un bando per un Corso per istruttori di base riservato solo a tesserati della Sicilia
E' aperto il bando per un corso di Istruttore di base, gestito dalla Scuola Federale di Formazione ma riservato ai soli tesserati di Asd siciliane, che si terrà in formato ''hybrid'', in parte in presenza, il 4 e 5 novembre a Terrasini, e in parte on line, con sette lezioni che si terranno da 7 al 23 novembre. L'esame finale si terrà sempre on line il 14 dicembre 2023. I posti disponibili sono 30. La quota di iscrizione è di 60 euro per partecipante, e deve essere versata entro 30 ottobre 2023 sul conto corrente e con la causale indicata nel bando. Sul bando sono indicati anche gli indirizzi mail a cui inviare la ricevuta di versamento, e il numero di telefono a cui chiedere eventuali chiarimenti.
I requisiti minimi per la partecipazione sono: essere maggiorenne e in regola con l'obbligo scolastico, avere la tessera FSI da giocatore, e superare un test di ingresso sulle competenze scacchistiche generali. Ci sono poi altri requisiti preferenziali, anch'essi specificati nel bando, che potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia.
[09-10-2023]   Pubblicati i bandi per l'assegnazione delle manifestazioni 2024-2025
Nella pagina Calendario/Scadenzario sono disponibili i bandi per l'assegnazione deile Finali CIG 2024-25, dei TSS 2024-25 e delle altre manifestazioni istituzionali 2024.
[06-10-2023]   Delibere assunte dal Consiglio Federale del 30 settembre 2023
[22-09-2023]   Un minuto di silenzio per l'ex Presidente Giorgio Napolitano
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
[31-08-2023]   Un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente di Brandizzo
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria delle vittime della tragedia ferroviaria di Brandizzo sulla linea di collegamento Torino – Milano.
[18-08-2023]   Olimpiadi Under 16: l'Italia chiude al 31mo posto
Alle.Olimpiadi Under 16 di Eindhoven che si sono concluse oggi la squadra italiana (composta da Nicolas Perossa, Lorenzo Candian, Leonardo Vincenti ed Enrica Zito) si è classificata al 31mo posto, con 9 punti (4 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte). I nostri ragazzi hanno sempre tenuto bene il campo, tranne che contro ''colossi'' come Francia e Olanda 1, ma non è mancata qualche distrazione pagata cara.
Andando brevemente nel dettaglio, Enrica Zito ha fatto 5,5 punti, Lorenzo Candian 4,5, Leonardo Vincenti e Nicolas Perossa (che però hanno incontrato quasi sempre giocatori dall'elo superiore) 3,5.
Tutti i comunicati      Tutti i comunicati e le notizie