[25-02-2024]   Mitropa Cup: le nostre Nazionali si classificano quarte
Due quarti posti per le nostre Nazionali alla Mitropa Cup che si è conclusa pochi giorni fa ad Apolda, in Germania. I tornei sono stati vinti entrambi dalla Germania, nell'Open al secondo posto si è classificata la Svizzera, al terzo la Repubblica Ceca. Nel Femminile invece al secondo posto si è piazzata la Francia, al terzo la Svizzera.
Più soddisfazioni per gli azzurri dai piazzamenti individuali. Marina Brunello infatti è stata la migliore del torneo in prima scacchiera, Sabino Brunello è stato il secondo in seconda scacchiera, Alberto David e Tea Gueci sono arrivati terzi in terza scacchiera.
Nella foto, le due squadre al completo, con il Ct della squadra Femminile, Roberto Mogranzini, e Marco Biagioli, Presidente della Mitropa Chess Association
[23-02-2024]   Dal 21 al 28 luglio a Parma Semifinale del Campionato italiano e Campionati d'Italia: bando e sito
La semifinale del Campionato italiano, e i Campionati d'Italia per categorie, si disputeranno a Parma, dal 21 al 28 luglio, all'Hotel Parma & Congressi. Il bando lo si può leggere cliccando sul titolo di questa notizia. E' pronto anche il sito web dedicato che si può trovare a questo link: ''https://www.laboratorioscacchi.com/campionati-ditalia-2024-scacchi/''
[07-02-2024]   La FSI propone tre modelli standard di contratto per i lavoratori sportivi
Allo scopo di aiutare le Asd ad orientarsi nella nuova legge sul lavoro sportivo, il Dlgs 36/2021, la FSI ha approntato tre modelli standard di contratto: due sono specificamente dedicati ai co.co.co per lavoro sportivo (istruttori, o altri ruoli) destinati ai tesserati, l'altro a chi invece riceve prestazioni da un lavoratore in possesso di partita IVA. I tre modelli standard di contratto si trovano su questo sito, alla sezione ''Documenti'' e poi ''Modulistica''.
Ricordiamo che in capo alle Asd resta anche l'obbligo di annotare il contratto e i relativi compensi sul Rasd (Registro delle attività sportive dilettantistiche) alla voce ''Lavoro sportivo'', e poi ''Unilav'' e ''Compensi'', obbligo che equivale alla segnalazione del contratto agli Uffici provinciali del lavoro, e che di fatto lo sostituisce. A questo proposito, chiediamo a tutti i Presidenti della Asd che non l'abbiano già fatto di andare sul Rasd e creare un'utenza per la propria Associazione.
Per qualunque chiarimento scrivete in Federazione, agli indirizzi ''fsi@federscacchi.it'' e ''ufficiostampa@federscacchi.it''
[05-02-2024]   A maggio un nuovo Corso per istruttore base per altri 80 allievi: le condizioni per iscriversi
Come annunciato, visto il successo del bando precedente, la Scuola Federale di Formazione della FSI, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza nel primo semestre 2024 in modalità on line un altro Corso di formazione per ottenere la qualifica di Istruttore di 1° livello, vale a dire Istruttore Base. Il corso è confinanziato da Sport e Salute, e costa soltanto 30 euro, ma è a numero chiuso, 80 persone, e la scadenza per le iscrizioni è stata fissata il 30 aprile 2024.
Le lezioni si svolgeranno on line l'11, il 12, il 15 il 22, il 25 e il 26 maggio. L'esame finale è previsto il 12 giugno.
Le condizioni per iscriversi sono identiche a quelle del bando precedente, e lo stesso vale per i requisiti aggiuntivi. Potete comunque leggerli nel dettagli cliccando sul titolo di questa notizia, dove è anche specificata la mail a cui mandare il modulo di iscrizione, dove trovare il suddetto modulo, a quale Iban versare il contributo spese, e tutti i dettagli per finalizzare la partecipazione alle lezioni.
ATTENZIONE - IMPORTANTE: chi aveva già mandato una valida richiesta di partecipazione per il bando in scadenza il 9 febbraio, e pagato la quota di iscrizione, ma non era entrato negli ottanta allievi precelti solo perché la domanda era arrivata dopo, verrà considerato iscritto d'ufficio a questo nuovo Corso. Le persone che si trovano in questa situazione sono già state avvertite via mail.
[17-01-2024]   La FSI organizza un corso per Istruttore Base. 80 posti disponibili. Iscrizioni entro il 9 febbraio
La Scuola Federale di Formazione della FSI, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza in modalità on line un corso di formazione per ottenere la qualifica di Istruttore di 1° livello, vale a dire Istruttore Base. Il corso è confinanziato da Sport e Salute, e costa soltanto 30 euro, ma è a numero chiuso, 80 persone, e la scadenza per le iscrizioni è stata fissata il 9 febbraio.
Le lezioni si svolgeranno on line il 17, 18, e 21 Febbraio, poi il 2, 3 e 6 Marzo 2024. L'esame finale è previsto il 20 marzo.
Le condizioni minime per iscriversi sono: essere maggiorenne, essere in regola con il tesseramento FSI annuale, in regola con l’obbligo scolastico e aver superato un test di ingresso sulle competenze scacchistiche generali, che si svolgerà il primo giorno di lezione, il 17 febbraio. Ci sono poi dei requisiti preferenziali aggiuntivi che sono specificati nel bando.
Sul bando, che potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia, è anche specificata la mail a cui mandare il modulo di iscrizione, dove trovare il suddetto modulo, a quale Iban versare il contributo spese, e tutti i dettagli per finalizzare la partecipazione alle lezioni.
[11-01-2024]   Mitropa Cup: ecco le formazioni dell'Italia
Dal 15 al 23 febbraio prossimi ad Apolda, una località della Turingia, in Germania, si gioca l'edizione 2024 della Mitropa Cup, la tradizionale competizione tra dieci nazioni dell'Europa centrale (Francia, Svizzera, Austria, Italia, Croazia, Slovenia, Germania, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia). Ecco le formazioni azzurre.
Per la squadra Open il Commissario tecnico Loek van Wely ha scelto Luca Moroni, Alberto David, Sabino Brunello, Valerioa Carnicelli e Nicolas Perossa
Per la squadra Femminile il C.T. Roberto Mogranzini metterà in campo Marina Brunello, Olga Zimina, Tea Gueci, Elisa Cassi e Giulia Sala.
[19-12-2023]   Dal 22 gennaio i Campionati italiani on line: ecco come si può partecipare
Ancora deve finire il 2023, e già si punta agli impegni agonistici dell'imminente 2024. Uno dei quali inizia proprio a gennaio, vale a dire i Campionati italiani on line, giunti alla loro terza edizione.
Poche le novità in questa edizione rispetto alla precedente, che si è conclusa, come ricorderete, a ottobre ad Alassio con le finali in formato Hybrid, e le vittorie di Pietro Savalla (nel Rapid) e Giuseppe Lettieri (nel Blitz). La maggiore è quella ''temporale'': i tornei di qualificazione alla finale, ridotti da 14 a 12, sono stati infatti concentrati nei primi mesi dell'anno: dal 22 gennaio al 15 aprile, ogni lunedì sera alle 20.30 per i tornei Rapid (12 minuti + 3 secondi a giocatore), dal 25 gennaio al 18 aprile, ogni giovedì sera, per i tornei Blitz (5 minuti + 3 secondi a giocatore).
Come l'anno scorso, verranno assegnati dei punti ai primi dieci classificati di ogni torneo, e si qualificheranno alle finali gli otto giocatori (non più dieci), che avranno totalizzato più punti. Si prenderanno in considerazione gli otto migliori risultati, quindi per avere buone possibilità di accedere alla finale sarà opportuno partecipare (e classificarsi) ad almeno otto tornei su dodici.
Le finali Hybrid verranno disputate a maggio in luogo ancora da decidere.
Come sempre, per partecipare basta avere una tessera FSI del 2024, di qualunque tipo e un abbonamento Premium alla piattaforma Omnia Chess, che ospita i tornei. Dopo di che l'abbinamento tra tessera FSI e l'utenza Omnia Chess verrà effettuato in base a una semplice procedura, specificata nel Regolamento tecnico dei Campionati on line 2024, che è già stato pubblicato in questo sito nella sezione ''Documenti'', e che potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia.
Altre informazioni ai seguenti link:

Campionati on line Rapid
Campionati on line Blitz
[19-12-2023]   Da oggi la Federscacchi è anche su Threads
Si amplia il profilo social della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), che da oggi approda anche su Threads, il nuovo social di ''microblogging'' nato da Instagram, che ha l'ambizione di fare concorrenza a Twitter, o meglio a ''X'', come ora si chiama. L'indirizzo è ''https://www.threads.net/@federscacchi''
Da diversi anni ormai la FSI è presente su Facebook, Instagram e Twitter, che vengono aggiornati quotidianamente con notizie riferite sia all'attività interna della Federazione, sia all'attività dei principali giocatori italiani, sia al mondo degli scacchi in generale con particolare attenzione per tornei e manifestazioni di altissimo livello. La FSI ha anche un canale Twitch e uno Youtube, che vengono utilizzati soprattutto in occasione dei principali eventi scacchistici italiani. Senza dimenticare la newsletter mensile che viene inviata gratuitamente a oltre 5.000 indirizzi mail (chi la volesse ricevere, scriva a ''ufficiostampa@federscacchi.it'')
Seguire i canali social della Federazione è inoltre utile, tra le altre cose, per condividere il più rapidamente possibile le informazioni all'interno della FSI, ed è per questo che chiediamo a tutti i tesserati che ''navigano'' abitualmente sul web di farlo.
[14-12-2023]   Prorogato il termine per l'adeguamento degli statuti: c'è tempo fino al 30 giugno 2024
Una buona notizia per tutte le nostre associazioni. Grazie all’approvazione definitiva del Dl 145/2023, avvenuta oggi 14 dicembre pochi minuti fa, nell’articolo 16 viene prorogato il termine per l’adeguamento degli Statuti alla nuova Legge sullo sport (Dlgs 36/2021). Questo termine, che in origine era fissato al 31 dicembre 2023, viene spostato al 30 giugno 2024. Fino a quella data, inoltre, l’adeguamento degli statuti sarà esente dall’imposta di bollo.
Ricordiamo che la FSI ha elaborato uno statuto-tipo a cui le Asd possono ispirarsi per il nuovo statuto, o anche copiare integralmente. Potete trovarlo su questo sito alla sezione ''Documenti'' e poi ''Modulistica''. Le frasi in neretto sono quelle che è assolutamente necessario siano presenti perché lo statuto sia adeguato alle nuove norme di legge e conciliabile con lo Statuto della FSI e le sue attività.
La proroga di sei mesi assume anche un significato ben preciso: il legislatore allunga i tempi perché ritiene che l’adeguamento degli statuti sia indispensabile. Chiamiamo quindi tutte le Asd a provvedere, anche per evitare il rischio, paventato dalla legge, di venire cancellate d’ufficio dal Registro delle attività sportive dilettantistiche (Rasd) e quindi perdere i benefici e le possibilità che questa iscrizione offre.
[12-12-2023]   Premiazioni CIA e Gala degli scacchi: dove trovare le foto più belle
La giornata finale dei Campionati italiani di Brescia in cui si sono svolte le premiazioni dei tornei e il Gala degli scacchi, meritava di essere immortalata con delle belle fotografie, e così è stato. Sono disponibili per tutti gli appassionati due distinti album con le foto più belle, scattate e selezionate da Roberto Cerruti.
A questo link potete trovare le foto complete della premiazione con tutti i premiati presenti: https://photos.app.goo.gl/mEBtQBHK6BwPb1qD7
Su quest'altro invece ci sono le foto del Gala degli scacchi, che si è svolto, sempre a Brescia, la mattina dello stesso giorno. Da questi link posso essere, oltre che guardate, facilmente scaricate e conservate.
[12-12-2023]   Trofeo Scacchi Scuola 2024: fissata al 15 gennaio la scadenza per le iscrizioni delle scuole
Parte l'iter del Trofeo Scacchi Scuola 2024. La nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 5168 del 4 dicembre 2023 ha previsto che le adesioni delle scuole alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché alle competizioni sportive scolastiche per l'anno scolastico 2023/2024, tra cui sono compresi gli scacchi, dovranno essere registrate attraverso la piattaforma: ''www.campionatistudenteschi.it'' a partire dal giorno 5 dicembre 2023 fino al 15 gennaio 2024.
La partecipazione e' riservata a studentesse e studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.
Le regole e le modalita' di iscrizione da parte delle Istituzioni scolastiche sono contenute nel Progetto tecnico, al quale si rinvia per le informazioni di dettaglio, e che si può leggere cliccando sul titolo di questa notizia.
Per leggere invece la nota del ministero basta andare a questo link: ''https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:36ad484b-61ab-4e8b-85cf-fc3f7df2bab2''
[10-12-2023]   Campionati italiani 2023: vincono Moroni, Zimina e Pozzari. Cassi Campionessa under 20 Femminile
Si sono conclusi ieri a Brescia i Campionati italiani 2023, che hanno visto, almeno per due tornei su tre, la conferma dei campioni precedenti.
Nell'Assoluto secondo titolo consecutivo, terzo totale, per Luca Moroni che, dopo un avvio incerto, ha distanziato gli avversari di 1,5 punti, arrivando a 8.5 su 11 e conquistando 14 punti elo che lo hanno portato a superare per la prima volta quota 2.600. Secondo e terzo a 7 punti Lorenzo Lodici, che aveva condotto la classifica per buona parte del torneo, e Sabino Brunello. Menzione d'onore per Alessandro Santagati che, pur avendo subito un grave lutto a metà torneo, ha deciso di onorare il suo impegno sportivo, risultando poi decisivo per l'esito finale.
Nel Femminile si conferma Olga Zimina, anche lei al terzo titolo (a cui va sommato quello non ufficiale del 2020, disputato on line) che ha vinto tutte le partite, tranne quella con Marina Brunello, finita patta. Decisiva la patta della Brunello all'ultimo turno, che ha consegnato il titolo alla giocatrice modenese di origine russa. Terza elena Sedina, quarta Elisa Cassi, che conquista il titolo italiano Under 20 Femminile.
Combattutissimo il torneo Under 20 che si è deciso all'ultima partita quando il Campione italiano Under 18 Simone Pozzari ha battuto Joshuaede Cappelletto, che lo sopravanzava di mezzo punto, e si è aggiudicato così il titolo. Terzo Francesco Bettalli, che aveva iniziato con un 4 su 4. Da notare la buona prova di Leonardo Vincenti, 11 anni, che ha totalizzato 2,5 punti giocando alla pari con tutti.
Nella foto i quattro vincitori dei titoli: Elisa Cassi, Simone Pozzari, Olga Zimina e Luca Moroni
[24-11-2023]   Apertura iscrizioni CIS 2024
E' aperta la pagina di iscrizioni al CIS 2024. E' possibile accedervi da questa pagina
La Direzione CIS ricorda le scadenze più importanti:
- le iscrizioni on line e il pagamento quota di iscrizione devono essere effettuati entro il 21 dicembre 2023;
- l'inserimento dei giocatori con le credenziali ricevute (dopo la formazione dei gironi) deve essere eseguito entro il 15 febbraio 2024.
Le scadenze per la Finale Master e CISF verranno comunicate dopo l'assegnazione dell'evento.
Per le scadenze della serie Promozione si dovrà fare riferimento ai bandi dei rispettivi Comitati Regionali.
Ricordiamo che dalla stagione 2023 è richiesto di allegare la ricevuta di pagamento della squadra (in formato PDF o JPG) direttamente in fase di registrazione online, e non sarà più necessario inviare la ricevuta via mail alla segreteria della FSI e alla Direzione CIS.
Per qualunque dubbio o necessità siete pregati di mandare una mail all'indirizzo cis@federscacchi.it.
[21-11-2023]   Europei a squadre: Le Nazionali Open e Femminile chiudono al sedicesimo posto.
Si sono chiusi ieri gli Europei a squadre che si sono giocati a Budva, in Montenegro. Il torneo Open è stato vinto a sorpresa dalla Serbia, che si è lasciata alle spalle la Germania e l'Armenia. Tra le donne ha trionfato la Bulgaria, davanti all'Azerbajan e alla Francia.
Le squadre italiane si sono ben comportate, migliorando il loro ranking di partenza. La Nazionale Open (Daniele Vocaturo, Luca Moroni, Francesco Sonis, Lorenzo Lodici e Danyyil Dvirnyy) partiva 18ma ed è arrivata 16ma, con 9 punti, frutto di 4 vittorie un pareggio e 4 sconfitte, ottenendo anche risultati di prestigio come una vittoria contro la Francia e un pareggio contro l'Azerbajan, primo del ranking. Migliore degli azzurri Luca Moroni, che ha sfiorato il podio in seconda scacchiera arrivando sesto.
Le donne (Marina Brunello, Elena Sedina, Olga Zimina, Tea Gueci, Elisa Cassi, in foto) erano ventesime ai blocchi di partenza e si sono classificate anche loro sedicesime e anche loro con 9 punti (4 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte). La migliore è stata Tea Gueci, che ha chiuso imbattuta il torneo ed è arrivata nona in quarta scacchiera.
[15-11-2023]   Aperto un bando per un corso da dirigente di I livello. Iscrizioni entro il 25 novembre
Sono aperte le iscrizioni a un corso per Dirigente di I livello, organizzato dalla Commissione Nazionale Scuola Federale, che si terrà con modalità on line nei mesi di novembre e dicembre. Il corso è a numero chiuso, e riservato ai primi 30 iscritti, e la quota di iscrizione è fissata a 30 euro, da versare entro il 25 novembre. La prima lezione è stata fissata il 27 novembre. I tempi per iscriversi quindi sono particolarmente stretti.
Per consultare il bando, basta cliccare sul titolo di questa notizia. Per leggere l'informativa sulla privacy, si può andare a questo link: ''https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:bf683207-4942-447b-b180-8084eac493c0''
[07-11-2023]   Campionati italiani a squadre 2024: entro il 20 novembre le candidature per i raggruppamenti
Riparte la procedura per l'organizzazione e la disputa dei CIS, che nel 2024 torneranno nella loro tradizionale finestra temporale, vale a dire marzo, come prima dell'emergenza Covid.
In attesa della pubblicazione della pagina web del CIS 2024 sul sito federale (che sarà attiva dall'apertura delle iscrizioni online), la Direzione CIS rende noto che:
- Le richieste di candidature per i raggruppamenti CIS 2024 dovranno pervenire alla mail della Direzione CIS (cis@federscacchi.it) in formato PDF entro il 20 novembre, con le stesse modalità degli anni passati.
- L’iscrizione online delle squadre dovrà avvenire tra il 21 novembre e il 21 dicembre 2023 attraverso la pagina web del CIS 2024.
- All’atto dell’iscrizione online sarà richiesto di allegare copia del pagamento dell’iscrizione della squadra al Campionato.
- Come deliberato nel Consiglio Federale del 30/9/2023 (delibera 98/2023) si ricorda le date fissate per i raggruppamenti CIS 2024, vale a dire per la disputa dei campionati, sono 15, 16 e 17 marzo 2024.
E' già possibile consultare i regolamenti CIS 2024 ai seguenti link:
Regolamento: http://www.federscacchi.it/doc/reg/d20231010065959_cis_regolamento_2024.pdf
Regolamento attuativo 2024: http://www.federscacchi.it/doc/reg/d20231010070245_cis_regolamento_attuazione_2024.pdf
[06-11-2023]   Ecco ''Federazione in movimento'', la newsletter di ottobre della FSI
Vi proponiamo ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI del mese di ottobre, già inviata alcuni giorni fa a tutti gli iscritti alla mailing list. Per leggerla basta cliccare sul titolo di questa notizia. A chi volesse riceverla comodamente (e gratuitamente) per posta elettronica, basterà segnalare la sua mail all'indirizzo ''ufficiostampa@federscacchi.it''.
[02-11-2023]   Campionati italiani under 18: tutte le squadre vincitrici
Due vittorie per la Sicilia, una a testa per Toscana, Lazio e Lombardia. Questo l'esito dei Campionati italiani under 18 a squadre che si sono tenuti a Lignano Sabbiadoro dal 29 ottobre al 1° novembre
Under 10: trionfa Prato Killer Kids U10 con 9 punti, primo per spareggio tecnico su Palermo Scacchi. Terzo Ostia Scacchi Green.
Under 12: la vittoria va a Frascati. Secondi i Capablanca di Venezia, terzo Il Castelletto di Milano.
Under 14: successo per Palermo Scacchi. Argento per i Licantropi di Bologna e bronzo per Palmascacchi.
Under 16: raddoppia Palermo Scacchi. Poi La Compagnia della Torre di Puegnago sul Garda e terzi i Bolognesi del Dracula.
Under 18: il titolo va all'Accademia Scacchi Milano (foto), seguita dalla Torinese e poi dall'Excelsior.
Palermo Scacchi vince anche il Campionato italiano juniores a squadre femminile.

Ecco i vincitori per scacchiera:
Under 10: Prima: Riccardo Frigerio. Seconda: Vittoria Nesi. Terza: Vittorio Serio. Quarta: Frederick Raphael Salvage
Under 12: Prima: Nicolas Nassa. Seconda: Alessandro Carlino. Terza: Valerio Richichi. Quarta: Maria Chiara Tabellini
Under 14: Prima; Manfredi La Barbera. Seconda: Giorgio Folin. Terza: Alessandro Rubini. Quarta: Sergio Geraci
Under 16: Prima: Gabriel Urbani. Seconda: Francesco Mattia Liloni e Federico Giammona. Terza: Roberto Alessio Zoncu. Quarta: Paolo Bianco.
Under 18: Prima: Leo Titze. Seconda: Elio Ganci. Terza: Giulia Sala. Quarta: Riccardo Lo Gatto.
[27-10-2023]   Pubblicato il nuovo numero di ''Scacchitalia'': si può scaricare cliccando qui
E' stato pubblicato sul sito della Federazione, ed è gratuitamente scaricabile cliccando sul titolo di questa notizia, o andando alla sezione ''Documenti'' di questo sito, il nuovo numero di Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana.
Si tratta di un numero davvero speciale, in cui si parla di arte, scienza, filosofia e storia, anche grazie ai prestigiosi collaboratori che ci hanno aiutato. Il primo è Massimo Kaufmann, artista di fama mondiale, che in un articolo esclusivo ci spiega l'ispirazione che lo ha indotto a creare le scacchiere ''colorate'' esposte la scorsa estate al Museo del Novecento di Milano. Poi Mario Leoncini, che in un lungo articolo su Leonardo di Bona detto il ''Puttino'' ci offre l'esempio di come uno storico raccoglie, seleziona e valuta le fonti, mettendo in luce la realtà di una biografia che d'ora in poi sarà meno leggendaria.
Altri temi trattati solo la filosofia dell'errore, ad opera di Raffaele Catà, il contributo alla scienza dato dalla famosa partita di Kasparov contro il Resto del mondo, per mano di Eugenio Dessy, e la globalizzazione degli scacchi, come degli altri sport, di Luca Neri.
Poi c'è spazio anche per il rapporto degli scacchi con la cultura pop, con un'intervista a Eugenio Cesaro ed Emanuele Via, del gruppo Eugenio in Via di Gioia, che raccontano come gli scacchi li ispirano nelle loro canzoni, e con un'analisi di come il nostro gioco ha fatto irruzione perfino nei reality show televisivi.
Chi volesse ricevere il nuovo numero di Scacchitalia stampato (a pagamento) può andare al link ''https://www.lulu.com/it/shop/anania-casale/scacchitalia-3-2023/paperback/product-m2denyz.html?q=scacchitalia+3+2023&page=1&pageSize=4''
[23-10-2023]   Campionati italiani ''gioco rapido'' e on line: vincitori e podi di tutti e cinque i tornei
Si sono svolti ad Alassio, dal 20 al 22 ottobre, i Campionati italiani ''gioco rapido'', suddivisi in tre tornei, Blitz, Rapid e Semilampo, e le finali dei Campionati italiano on line, a cui sono stati invitati i primi dieci classificati della serie di tornei Rapid e Blitz che si sono susseguiti per tutto l'anno.
Ecco i risultati:
Campionato italiano Blitz: 1° Valerio Carnicelli (nella foto con il Presidente FSI Luigi Maggi), 2° Francesco Sonis, 3° Stefano Yao ; Tea Gueci Campionessa femminile; 1° under 18 Francesco Mattia Liloni
Campionato italiano Semilampo: 1° Francesco Sonis, 2° Luca Moroni, 3° Folco Vincenzo Castaldo; Giulia Sala Campionessa femminile; 1° under 18 Alberto Rotondaro
Campionato italiano Rapid: 1° Valerio Carnicelli, 2° Luca Moroni, 3° Francesco Sonis; Tea Gueci Campionessa femminile; 1° under 18 Alberto Rotondaro
Campionato italiano Blitz on line: 1° Giuseppe Lettieri, 2° Pietro Savalla, 3° Endy Baloire
Campionato italiano Rapid on line: 1° Pietro Savalla, 2° Giuseppe Lettieri, 3° Luigi Ciavarra
[23-10-2023]   Chiuse le iscrizioni al corso di aggiornamento per capire meglio le novità della Riforma dello Sport
Sono stati raggiunti i 90 iscritti previsti per l'Incontro di aggiornamento sulle novità della Riforma dello Sport, e in particolare sugli adempimenti legali e fiscali previsti dalla riforma del lavoro sportivo per le Associazioni sportive dilettantistiche e i tesserati, e le relative scadenze. organizzato dalla Scuola Federale di Formazione, in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI. Si comunica però che verrà resa disponibile per tutti, successivamente allo svolgimento del corso, la registrazione delle relazioni e del dibattito
Il corso si terrà il 6 e l' 8 novembre 2023, dalle 18 alle 20, su piattaforma zoom. E' destinato a tesserati FSI, Presidenti, dirigenti e consiglieri di Asd che seguono per la propria organizzazione queste tematiche, e anche a Istruttori tesserati che collaborano con uno o più ASD. Il relatore è il dottor Celestino Bottoni, esperto della Scuola dello Sport, Presidente dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari.
[16-10-2023]   Tutti i giocatori dei Campionati italiani individuali di Brescia
Ecco i giocatori che disputeranno i Campionati italiani individuali di scacchi, in programma a Brescia, nel Centro Paolo VI di via Gezio Calini 30, tra novembre e dicembre.
Assoluto (dal 28 novembre al 9 dicembre): Danyyil Dvirnyy, Luca Moroni, Sabino Brunello (foto), Per Luigi Basso, Valerio Carnicelli, Alberto David, Artem Gilevych, Sebastian Iermito, Lorenzo Lodici, Gabriele Lumachi, Alessandro Santagati, Francesco Sonis.
Femminile (dal 3 al 9 dicembre): Marina Brunello, Elisa Cassi, Tea Gueci, Valeria Martinelli, Kamilla Rubinshtein, Giulia Sala, Elena Sedina, Olga Zimina.
Under 20 (dal 3 al 9 dicembre): Francesco Bettalli, Ieysaa Bin-Suhayl, Joshuaede Cappelletto, Mattia Pegno, Nicolas Perossa, Simone Pozzari, Leo Titze, Leonardo Vincenti,
[13-10-2023]   Vademecum per i lavoratori sportivi
Il Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ha inviato a tutte le Federazioni sportive e Discipline associate una guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi degli enti sportivi dilettantistici e degli Organismi Sportivi, attraverso la piattaforma del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, con indicazione, tra l’altro, della normativa di riferimento, della tipologia dei lavoratori coinvolti e degli adempimenti di legge previsti per i datori di lavoro. Tale guida è stata aggiornata rispetto a quella di fine settembre, ''tenuto anche conto delle recenti novelle legislative''
Si prega in particolare i Presidenti delle Asd di leggere con attenzione questo documento. E di ricordarsi, se ancora non l'hanno fatto, di aprire un account sul Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche di Sport e Salute (''https://registro.sportesalute.eu/#/login''), dove devono essere comunicati i nomi degli eventuali collaboratori. Per qualunque difficoltà o chiarimento, potete scrivere a ''ufficiostampa@federscacchi.it''. Il vademecum si può leggere cliccando sul titolo di questa notizia.
[10-10-2023]   Pubblicata ''Federazione in movimento'', la newsletter FSI di settembre
Vi proponiamo il numero di fine settembre di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI che è già stata inviata qualche giorno fa agli abbonati. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi volesse ricevere comodamente a casa per posta elettronica le prossime newsletter, in forma del tutto gratuita, può semplicemente segnalare la propria mail all'indirizzo ''ufficiostampa@federscacchi.it''
[09-10-2023]   ''A scuola dagli sport della mente'': ad Alassio il 21 ottobre un seminario per insegnanti
Non solo scacchi giocati. Il 21 ottobre prossimo, ad Alassio, in coincidenza e in contemporanea con i Campionati italiani ''Gioco rapido'' sia a tavolino che Blitz, si terrà nell'auditorium dell'Istituto comprensivo di Alassio, in via Gastaldi 21, un corso di aggiornamento per insegnanti, organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal Comitato Promotore E-Sport Italia, in collaborazione con il Comune di Alassio e l’Istituto Comprensivo di Alassio, che avrà come filo conduttore il rapporto tra scacchi e scuola, e tra questi e le piattaforme di gioco on line. Il titolo è: ''A scuola dagli sport della mente'', come il progetto varato quest'anno con il contributo di Sport e Salute.
Gli interventi del mattino saranno dedicati alla trattazione del binomio Scacchi-Scuola attraverso progetti, buone prassi e studi sull’uso degli scacchi ai fini didattici. Nel pomeriggio si esamineranno le ricadute in ambito scolastico del fenomeno dei giochi elettronici che hanno assunto una dimensione mondiale e che sono stati definitivamente qualificati alla stregua di attività sportiva.
I relatori saranno Luigi Maggi, Presidente Federazione Scacchistica Italiana (FSI), Paolo Collaro, Presidente della Società Scacchistica Gallaratese, Michele Barbone, Presidente Comitato E-Sport Italia (ESI); Sabina Poggio, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Alassio; Carlo Vinotti, docente, esperto medievista; Francesca Capuano, Coordinatore Commissione Didattica giovanile e Scuola della FSI; Roberto Mogranzini, Grande Maestro e Responsabile settore gioco on line della FSI, Carlo Stellati, CEO OmniaChess, Rubino Anna Rita, coordinatrice ESI dell'attività sportiva virtuale nella scuola, Alessandro Senzameno, coordinatore tecnico ESI.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 ottobre a ''svic80600n@istruzione.it'' indicando: nome e cognome, scuola di appartenenza, indirizzo e-mail e cellulare.
Il programma completo potrete trovarlo cliccando sul titolo di questa notizia.
[04-10-2023]   Campionato italiano Blitz on line: i nomi dei dieci finalisti
Si è conclusa lunedì 2 ottobre la prima fase dei Campionati Italiani on line Blitz, quella in cui sono stati selezionati i dieci giocatori che parteciperanno alla finale Hybrid in presenza, in programma ad Alassio il 22 ottobre prossimo.
I finalisti saranno quindi, in ordine dal primo al decimo: Giuseppe Lettieri, Marian Tudorache, Tullio Mocchi, Luigi Caselli, Pietro Savalla, Endy Baloire, Marco Ferrante, Konstantin Andreev, Luigi Ciavarra, Paolo De Paola.
Complessivamente, i giocatori dei 14 tornei Blitz sono stati 44, e 29 di loro hanno preso punti, quindi si sono classificati almeno una volta nei primi dieci.
Ricordiamo in questa sede i finalisti del Campionato on line Rapid, che si era concluso a giugno: Giuseppe Lettieri, Tullio Mocchi, Marian Tudorache, Pietro Savalla, Endy Baloire, Luigi Ciavarra, Claudio Thoux, Paolo De Paola, Marco Ferrante, Michele Di Liberto.
I concorrenti finalisti di entrambi i tornei (che come vedete in gran parte coincidono) saranno invitati alle finali, che si terranno in formato hybrid ad Alassio, nel comprensorio di via Gastaldi 21, in contemporanea con i Campionati italiani Gioco Rapido ''in presenza'': il 21 ottobre si terrà la finale Rapid e il 22 ottobre la finale Blitz. Le convocazioni ufficiali saranno mandate oggi via mail, e i nominati avranno tempo fino al 12 ottobre per confermare la loro presenza.
Come da punto 9 del bando, ai finalisti verrà offerto il rimborso delle spese di soggiorno per la durata dei due tornei, o del torneo di competenza.
[03-10-2023]   Importante: pronto il nuovo modello di Statuto per le Asd da adottare entro il 31 dicembre
Il Decreto legislativo 36/2021, entrato in vigore il 1° settembre scorso, ha stabilito il termine del 31 dicembre 2023 per adeguare gli statuti delle Asd ai nuovi requisiti di natura civilistica.
Per aiutare le Associazioni affiliate alla FSI in questo nuovo adempimento, la Federazione ha approntato un nuovo modello di Statuto, che potete trovare su questo sito nella sezione ''Documenti'' e poi ''Modulistica''. Nel fac simile sono evidenziati in neretto i contenuti irrinunciabili richiesti dalla nuova legge.
Subito sotto il fac simile del nuovo Statuto, è stato inserito un fac-simile di verbale di assemblea straordinaria dei soci per l’adeguamento dello statuto.
Si ricorda che in base all’articolo 12 comma 2 bis del Dlgs legge 36/2021 ''Le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023, sono esenti dall’imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni necessarie a conformare gli statuti alle disposizioni del presente decreto''. Quindi la registrazione dello statuto, fino al 31 dicembre 2023, è gratuita.
Chi non adegua lo statuto, inoltre, rischia di ricadere nella sanzione prevista dall’articolo 7 comma 1 quater: ''...la mancata conformità dello statuto ai criteri di cui al comma 1 del presente articolo rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso''.
Gli statuti, vidimati dall’Agenzia delle entrate, dovranno essere inviati via mail a ''fsi@federscacchi.it'' e ''ufficiostampa@federscacchi.it''. Per qualunque chiarimento, scrivete a ''ufficiostampa@federscacchi.it''
[29-09-2023]   Mondiali seniores a squadre: due quarti posti per le Nazionali italiane
Dopo un torneo straordinario, finale amaro dei Mondiali seniores a squadre per la Nazionale over 50: per via del pareggio all'ultimo turno con il Montenegro, la nostra formazione (Alberto David, Michele Godena, Lexy Ortega, Fabrizio Bellia e Giulio Borgo) chiude al quarto posto, dopo essere stata in testa da sola a due turni dalla fine. Vincono gli Stati Uniti, secondo l'Inghilterra, terza l'Islanda.
Quarto posto anche per la Nazionale anche nell'over 65 (Carlos Garcia Palermo, Roberto Messa, Mario Cocozza, Franco Trabattoni e Luigi Santolini), grazie al successo nell'ultimo turno contro il Kosovo. Il titolo mondiale è andato alla rappresentativa tedesca del club Lasker, seconda l'Inghilterra, terza la Slovacchia.
[26-09-2023]   Campionati italiani Gioco rapido di Alassio: le convenzioni alberghiere
Mancano solo una decina di giorni per iscriversi ai Campionati italiani 2023 Gioco Rapido con uno sconto per chi vuole disputare almeno due dei tre tornei, e tre settimane per finalizzare comunque l'iscrizione. Chi si iscrive entro il 6 ottobre, infatti, potrà partecipare a due tornei (Blitz, Semilampo, Rapid) pagando solo 55 euro, invece di 60, e a tre tornei pagando solo 70 euro, invece di 90. I giocatori under 18 avranno un ulteriore sconto di 5 euro. Il 15 ottobre invece è il termine ultimo fissato per tutte le iscrizioni, anche non agevolate, perché non verranno accettati nuovi giocatori in sala torneo. I Grandi Maestri, come abbiamo ricordato qualche giorno fa, potranno iscriversi gratis
I tre tornei, come è noto, si svolgono ad Alassio (foto) dal 20 al 22 ottobre: il 20 il Lampo, il 21 il Rapid, il 22 il Semilampo. Per favorire i partecipanti anche sul piano organizzativo, il Comune di Alassio, d'intesa con alcune strutture alberghiere, propone delle convenzioni che potrete leggere cliccando sul titolo di questa notizia.
Per iscriversi, basta cliccare qui in alto su questo sito sul banner ''Campionati italiani Rapid''. Una volta aperta la pagina, si deve andare in basso al settore ''iscrizioni'' e cliccare su ''Rapid 2023'': comparirà un form che deve essere compilato in ogni parte e poi inviato. Successivamente, si dovrà pagare la quota con un bonifico per perfezionare l'iscrizione. A fianco al link delle iscrizioni c'è quello che porta al bando ufficiale della manifestazione, con tutti i particolari, che potete liberamente consultare.
[25-09-2023]   Valerio Luciani e Domenico Cordì sono i nuovi Campioni italiani seniores
Si sono chiusi ieri a Cariati Marina (Cosenza) i Campionati italiani Seniores, che hanno visto la partecipazione di una cinquantina di giocatori.
Nella categoria over 50 ha vinto il favorito, il veronese Valerio Luciani che, dopo un inizio incerto, con un rush finale ha conquistato il primo posto in solitaria con 7 punti. Secondo a 6,5 punti Antonio Martorelli, che si è dimostrato competitivo anche gareggiando con i più ''giovani''. Terzo Marco Esposito. (nella foto Luciani, il vicepresidente FSI Lorenzo Antonelli e Martorelli)
Sorpresa parziale invece nell'over 65, in cui ha vinto allo sprint il numero 3 del tabellone il calabrese Domenico Cordì, conquistando il punto decisivo nell'ultima partita contro Marco Perri, e superando così all'ultimo ostacolo il favorito, il milanese Giovanni Iudicello. Terzo Riccardo Gueci, palermitano e benemerito della Federazione.
Maria Rosa Centofante ha vinto il titolo femminile over 65
[24-09-2023]   Trofeo Coni: negli scacchi vince il Lazio davanti a Calabria e Puglia
Si è concluso ieri a Nova Siri Marina (Matera) il Trofeo Coni 2023. Come l'anno passato, nel complesso delle 42 discipline in gara ha vinto il Lazio, mentre al secondo posto si è classificata la Sicilia e al terzo la Puglia. Ora il Lazio è la Regione che nell'albo d'oro ha ottenuto più successi, tre, contro i due di Piemonte e Veneto.
Al successo complessivo del Lazio hanno contribuito anche gli scacchi: il torneo organizzato dalla FSI, in particolare dal vicepresidente Lorenzo Antonelli, è stato vinto dalla rappresentativa laziale, formata da Matteo Nardoni, Gabriel Petcu, Nicolas Nassa e Gaia Costantino, capitanata dal vicepresidente del Comitato Regionale del Lazio Carmine De Lisa (foto). Seconda la Calabria (Stanislao Vommaro, Samuele Ammannato, Davide Santo, Alessia Scali), terza la Puglia (Giuseppe Dilena, Gabriele Rizzo, Federico Scivittaro, Miriam Marrone).
i migliori giocatori per scacchiera: Stanislao Vommaro (Calabria, scacchiera 1) Davide Pulvirenti (Sicilia, scacchiera 2) Nicolas Nassa (Lazio, scacchiera 3) Gaia Costantino (Lazio, scacchiera 4)
La competizione ricordiamo, come in tutti gli altri sport, era riservata agli under 14.
[22-09-2023]   Abbonamento a Fisco Sport: come accedere
Da molto tempo la FSI ha acceso un abbonamento con la rivista on line Fisco Sport (www.fiscosport.it), che può consentire a tutte le Asd di ricevere le più aggiornate informazioni in tema fiscale e legislativo, e permette ai circoli di porre quesiti e chiedere chiarimenti a un pool di esperti.
Oggi sono state inviate alle mail delle Asd le istruzioni per accedere agevolmente al sito con l'abbonamento FSI. Chi non avesse ricevuto questa informazione, e volesse comunque sfruttare l'abbonamento, oppure si trovasse in difficoltà perché non riesce ad accedere alla parte riservata del sito, può scrivere a ''ufficiostampa@federscacchi.it'' per risolvere il problema.
Per ovvi motivi, verrà concesso l'accesso all'abbonamento FSI a una sola mail per ogni circolo, salvo casi eccezionali.
[20-09-2023]   Progetto studenti-atleti: i tempi e i modi per aderire. Termine ultimo 20 novembre 2023
Si comunica che, anche nel corrente anno scolastico, è possibile aderire al progetto didattico studente-atleta di alto livello promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A.
Il progetto è finalizzato alla promozione del diritto allo studio per consentire il ''superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti- atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale''.
Il progetto è comunque riservato agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado.
Chi vuole che i figli usufruiscano di questo progetto, e ritiene che ne abbiano diritto, deve compilare il modulo che si può scaricare cliccando sul titolo di questa notizia, e inviarlo, debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa o digitale, corredato dal documento di identità dei firmatari, all’indirizzo: fsi@federscacchi.it . Gli studenti maggiorenni potranno firmare da sè la richiesta: cliccando sul titolo si scaricano entrambi i moduli, e si può scegliere quello che serve.
Al fine di consentire un’adeguata valutazione delle istanze da parte della FSI, il termine per la presentazione delle stesse è fissato inderogabilmente a lunedì 20 novembre 2023. Ovviamente le domande che arriveranno prima verranno valutate in tempi più rapidi.
Per leggere la circolare del ministero dell'Istruzione e merito andate a questo link: https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:a5f80d3a-608f-43b9-9f88-528ff10157ff
[18-09-2023]   Pronti il bando e il sito per il Campionato italiano under 18 a squadre
Tra i vari appuntamenti scacchistici di questo fittissimo autunno, bisogna annotare anche il Campionato italiano Under 18 a squadre, che quest'anno avrà luogo a Lignano Sabbiadoro, presso il Bella Italia EFA Village dal 29 ottobre al 1° novembre prossimi. E' già pronto il sito internet, che contiene il bando/regolamento, il calendario, il modulo di iscrizione e le prime istruzioni per iscrivere la squadra (termine ultimo, il 15 ottobre, mentre c'è tempo fino al 25 per inviare tutti i documenti).
Per chi è interessato, basta cliccare sul banner qui in alto nella pagina, relativo al Campionato italiano under 18 a squadre, e si verrà immediatamente trasferiti nel sito, dove si potranno avere tutte le notizie utili
[15-09-2023]   Le novità della Riforma dello sport
Per informare correttamente le Asd sulle novità del Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, entrato definitivamente in vigore a inizio settembre, portiamo all'attenzione di tutti i Presidenti e di tutti i tesserati il testo del Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, aggiornato con le disposizioni di cui al decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120 (recante “Disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40”), pubblicato in G.U., Serie Generale, n. 206 del 4 settembre 2023. Le novità legislative sono evidenziate in rosso, per maggiore comodità di chi vuole capire che cosa è effettivamente cambiato. Per leggere il documento, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Per una valutazione più sintetica delle novità, un'altra possibilità è data da questo link: ''https://www.aics.it/?p=218774'', che è di più rapida fruizione.
[13-09-2023]   Campionati italiani gioco rapido: iscrizione gratuita per i Grandi Maestri
Si scaldano i motori per i Campionati italiani Gioco Rapido, che si svolgeranno ad Alassio dal 20 al 22 ottobre presso l'istituto comprensivo di via Gastaldi 21 (foto). Con una variazione in corsa al bando, è stato deciso di annullare la quota di iscrizione per i Grandi Maestri, che quindi potranno partecipare ai tre tornei gratuitamente. Inoltre, presto il Comune di Alassio renderà note delle proposte di convenzione con strutture alberghiere della città, che potranno essere utilizzate dagli scacchisti in arrivo nella cittadina ligure. E' il Comune a proporre queste soluzioni, non la FSI che si limiterà a segnalarle tempestivamente.
Per il resto, nulla cambia, e specifichiamo di nuovo le caratteristiche di questi Campionati. Sono tre i tornei in programma: il Blitz (3 minuti +2 secondi a giocatore), che si terrà il 20 ottobre, il Rapid (25 minuti+10 secondi a giocatore) previsto il 21 ottobre, e il Semilampo (12 minuti+ 3 secondi a giocatore), in programma domenica 22 ottobre. Per leggere il bando basta cliccare qui in alto sul banner ''Campionati italiani Rapid'' e poi, nella schermata in basso, cliccare su ''Bando''. Proprio lì a fianco c'è la voce ''Iscrizioni'': cliccando qui si apre un form che permette di iscriversi rapidamente, iscrizione che ovviamente poi dovrà essere confermata pagando la quota di iscrizione. Arriverà una mail con i dati bancari e le istruzioni per il bonifico.
Per ogni torneo (tranne, come ribadiamo, per i GM), è prevista una quota di 30 euro. Chi si iscrive a due tornei potrà avere uno sconto a 55 euro. Ancora più consistente lo sconto per chi si iscrive a tutti e tre i tornei: 70 euro. Per i giocatori Under 18, è previsto un ulteriore sconto di 5 euro. Queste condizioni valgono soltanto fino al 6 ottobre, dopo questa data non si applicheranno più sconti o riduzioni.
Le iscrizioni potranno essere accolte entro e non oltre il 15 ottobre. Non sarà possibile iscriversi in sala. Per ogni chiarimento, il contatto sul bando è: a.martorelli@federscacchi.it ; è possibile anche scrivere a: ufficiostampa@federscacchi.it.
[11-09-2023]   Corso per istruttore capo: ci sono ancora posti disponibili
C'è ancora qualche posto disponibile per il corso di formazione per Istruttore di terzo livello (altrimenti detto ''Istruttore capo''), che si svolgerà in remoto tra novembre e dicembre prossimi, con esame finale nel primo trimestre del 2024.
Il corso è destinato a chi è già Istruttore nazionale da almeno due anni, e il costo è di 60 euro. Le domande andranno inviate entro il 15 settembre 2023, attraverso un modulo specifico.
Le condizioni di partecipazione sono piuttosto stringenti, e le trovate nel dettaglio, così come le modalità di iscrizione e di pagamento, sul bando, che potete leggere a questo link: ''http://scuolaformazionefsi.it/mod/page/view.php?id=423''
[09-09-2023]   Bersan Vrioni è il nuovo Campione italiano degli scacchisti ciechi e ipovedenti
È Bersan Vrioni il nuovo Campione italiano di scacchi dell'Ascid, l'Associazione scacchisti ciechi e ipovedenti. Ha vinto ieri con 6 punti su 7 il torneo che si è svolto a Forni di Sopra, ''detronizzando'' Marco Casadei, che aveva vinto le ultime sei edizioni e si è comunque classificato terzo. Secondo è arrivato Giuliano Caputi. Per Vrioni è il quinto titolo italiano.
Tra le donne si conferma invece Erica Pizzolato, giunta sesta assoluta.
[07-09-2023]   Ecco ''Federazione in movimento'', la newsletter di agosto della FSI
Vi proponiamo il numero di fine agosto di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI che è già stata inviata qualche giorno fa agli abbonati. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi volesse ricevere comodamente a casa per posta elettronica le prossime newsletter, in forma del tutto gratuita, può semplicemente segnalare la propria mail all'indirizzo ''ufficiostampa@federscacchi.it''
[04-09-2023]   Campionati italiani gioco rapido ad Alassio dal 20 al 22 ottobre 2023: pronto il bando
E' pronto il bando per i Campionati italiani gioco rapido, vale a dire a tempi veloci, che si svolgerà ad Alassio dal 20 al 22 ottobre, nella Palestra e nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Alassio, via Gastaldi 21. Per leggerlo, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Diamo intanto qualche informazione sintetica. I tornei saranno tre: Blitz (3 minuti + 2 secondi a mossa) il 20 ottobre, Rapid (25 minuti + 10 secondi) il 21 ottobre, Semilampo (12 minuti + 3 secondi) il 22 ottobre.
Per iscriversi, bisogna effettuare tutta la procedura sul sito dedicato della FSI, http://www.federscacchi.com/eventi/, il cui link è già presente sulla barra in alto di questo stesso sito. A seguire il pagamento tramite bonifico. L'iscrizione a ciascun torneo costa 30 euro, ma nel caso ci si iscriva a due o a tutti e tre sono previsti degli sconti, almeno fino al 6 ottobre. Per gli Under 18 sono previsti cinque euro di sconto. La chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista il 15 ottobre, non sarà possibile iscriversi in sala.
[30-08-2023]   La FSI ha adottato un regolamento contro abusi, discriminazioni e violenze
Obbedendo alle disposizioni del CONI, anche la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) ha adottato un Regolamento ''safeguarding'', vale a dire per la prevenzione e il contrasto ad abusi, discriminazioni e violenze sui tesserati. Punto cruciale del Regolamento è la imminente nomina di un Responsabile federale delle politiche di safeguaridng, che vigilerà sul rispetto delle minoranze e sulla protezione di tesserati e tesserate da ogni tipo di abuso. Il Regolamento prevede anche disposizioni (a costo zero) per le singole Asd, che comunque avranno un anno per adeguarsi, e che verranno sostenute e indirizzate a livello centrale dalla FSI. Per leggere il nuovo Regolamento, potete cliccare sul titolo di questa notizia.
[29-08-2023]   Pronto il ''Modello'' per i bandi dei grandi eventi scacchistici
E' disponibile e consultabile da tutti, cliccando sul titolo di questa notizia, il Modello per i bandi di assegnazione dei grandi eventi scacchistici, approvato dal Consiglio Federale nella seduta del 25 giugno scorso. Si tratta di un bando ''tipo'' che chiarisce e istituzionalizza i requisiti che bisogna possedere per vedersi assegnati dalla FSI eventi di grandi dimensioni e numericamente imponenti, come il Trofeo Scacchi Scuola e i Campionati italiani giovanili.
[28-08-2023]   Mondiale FIDE per le persone con disabilità: Collutiis quinto
Si è concluso ieri a Lublino il Mondiale per le persone con disabilità, vinto dal numero 1 del ranking, il polacco Marcin Tazbir, che ha superato sul filo di lana lo spagnolo Pulvett Marin e il connazionale Pekielny, che lo sopravanzavano. Ma la patta tra loro due ha consentito a Tazbir di raggiungerli a 7 punti, e superarli per spareggio tecnico.
Classifica coerente con il ranking di partenza anche per il migliore italiano, Duilio Collutiis (foto), che si è classificato quinto con 6,5 punti. Fatali per lui le sconfitte al quinto e sesto turno, che hanno compromesso le sue possibilità di podio. Meno felice la prestazione di Antonio Varvaglione, che ha concluso 22mo a 4,5 punti.
[09-08-2023]   Pubblicato un bando per diventare Istruttore capo: iscrizioni entro il 15 settembre
E' stato pubblicato il bando per un corso di formazione per Istruttore di terzo livello (altrimenti detto ''Istruttore capo''), che si svolgerà in remoto tra novembre e dicembre prossimi, con esame finale nel primo trimestre del 2024.
Il corso è destinato a chi è già Istruttore nazionale da almeno due anni, i posti disponibili sono 30 e il costo è di 60 euro. Le domande andranno inviate entro il 15 settembre 2023, attraverso un modulo specifico.
Le condizioni di partecipazione sono piuttosto stringenti, e le trovate nel dettaglio, così come le modalità di iscrizione e di pagamento, sul bando, che potete leggere a questo link: ''http://scuolaformazionefsi.it/mod/page/view.php?id=423''
[04-08-2023]   Pubblicata ''Federazione in movimento'', la newsletter di luglio della FSI
Vi proponiamo il numero di fine luglio di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI che è già stata inviata qualche giorno fa agli abbonati.
Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia
Chi volesse ricevere comodamente a casa per posta elettronica le prossime newsletter, in forma del tutto gratuita, può semplicemente segnalare la propria mail all'indirizzo ''ufficiostampa@federscacchi.it''
[26-07-2023]   Varvaglione campione italiano sordi, tra le donne prevale Nazarova
Il tarantino Antonio Varvaglione si è confermato Campione italiano di scacchi della FSSI, la Federazione italiana Sport per Sordi, nel torneo che si è tenuto al centro Tiare di Villesse, in provincia di Gorizia, subito dopo i Campionati d'Italia. Secondo classificato Alessandro Cellucci, terza la veneziana Olga Nazarova, che è stata quindi nominata Campionessa d'Italia 2023.
Si è svolto poi anche il torneo Blitz, che ha visto vincere gli stessi due atleti: Varvaglione nell'Open, e la Nazarova nel Femminile. Varvaglione, lo ricordiamo, insieme all'ex Campione italiano Duilio Collutiis, rappresenterà l'Italia al Campionato mondiale disabili che si terrà a Lublino, in Polonia, dal 18 al 28 agosto.
Nella foto, Varvaglione e Nazarova con il Presidente della FSI Luigi Maggi
[25-07-2023]   Campionati del mondo Juniores a Montesilvano: come iscriversi
Come è noto, i Campionati del mondo Juniores (categoria Under 14, Under 16 e Under 18), si terranno in Italia, a Montesilvano, dal 12 al 27 novembre prossimi. Vista la vicinanza geografica, e la possibilità di confrontarsi con i migliori coetanei al mondo, è plausibile pensare che, oltre ai sei giocatori invitati d'ufficio dalla FSI, molti altri italiani vogliano partecipare a questa manifestazione.
Chi intendesse quindi partecipare ai Mondiali, deve inviare alla FSI i moduli che potete scaricare cliccando sul titolo di questa notizia. Sui moduli va specificato con precisione il nome del giocatore, il torneo a cui vuole partecipare, il nome dell'eventuale accompagnatore.
I moduli vanno inviati per mail, con un unico invio, a: fsi@federscacchi.it e a: ufficiostampa@federscacchi.it. La data perentoria di scadenza è il 15 settembre 2023. Dopo questa data, non verranno più prese in considerazione altre richieste. E' comunque opportuno inviare la domanda il più presto possibile
Chi avrà inviato il modulo verrà successivamente contattato per e-mail o telefonicamente per la descrizione della procedura da seguire e dei pagamenti da effettuare
Ai giocatori di nazionalità italiana e ai loro accompagnatori verrà riservata una stanza nel Grand Hotel Adriatico, uno degli hotel ufficiali indicati dagli organizzatori.
E' bene precisare che tutte le spese, di iscrizione e di alloggio dei giocatori e degli accompagnatori sono totalmente a carico dei partecipanti. Per ulteriori informazioni, si consiglia di leggere con accuratezza il bando della manifestazione: https://www.worldyouth2023.com/regulation/
[22-07-2023]   Semifinali Campionati italiani e Campionati d'Italia: tutti i risultati
Ecco i risultati delle Semifinali dei Campionati italiani e dei Campionati d'Italia per categorie.
I tre qualificati al Campionato italiano assoluto sono Artem Gilevych, vincitore del torneo (foto), Alessandro Santagati e Valerio Carnicelli.
Le due qualificate al Campionato italiano femminile sono Valeria Martinelli e Giulia Sala.
I due qualificati al Campionato italiano Under 20 sono Nicolas Perossa e Joshuaede Cappelletto.

Ecco invece i campioni italiani per categoria:
Candidati Maestri: Davide Mariano Lamartina (Milano)
Prime Nazionali: Flavio Palozza (Roma)
Seconde Nazionali: Stefano Scrocco (L'Aquila)
Terza Nazionali: Marco Pulsone (L'Aquila)
Non classificati: Andrea Savio (Trieste)
[14-07-2023]   Ecco gli azzurrini in gara agli Europei di Mamaia. Lumachi e Maione ai Mondiali Under 20
L'esito dei Campionati italiani giovanili ha dato la possibilità di chiudere la''griglia'' delle partecipazioni dei nostri giovani atleti ad Europei e Mondiali di categoria. Per ora parliamo degli Europei, che si svolgeranno dal 4 al 15 settembre a Mamaia, località balneare della Romania, e per cui disponiamo già della ''formazione'' al completo.
Under 8 Open: Giorgio Emanuele Pisciotta
Under 8 Femminile: Lavinia Karis Dogaru
Under 10 Open: Lorenzo Anthony Rolle
Under 10 Femminile: Ria Arun
Under 12 Open: Nicolas Nassa
Under 12 Femminile: Giulia Gervasi
Under 14 Open: Stanislao Vommaro
Under 14 Femminile: Greta Viti
Under 16 Open: Gabriel Urbani
Under 16 Femminile: Giulia Sala (foto)
Under 18 Open: Leo Titze
Under 18 Femminile: Elisa Cassi
Ad accompagnare il gruppo saranno gli istruttori della Scuola federale Olga Zimina e Pierluigi Piscopo
Altri due giocatori andranno agli Europei di loro iniziativa: Carlo Emanuele Pisciotta (Under 12) e Kamilla Rubinshtein (Under 18)
Aggiungiamo un'altra notizia, quella relativa ai Mondiali Under 20, che quest'anno si svolgeranno a Città del Messico, dal 20 settembre al 2 ottobre prossimi. Parteciperanno per l'Italia i due campioni d'Italia Under 20, Gabriele Lumachi e Melissa Maione. A fare loro da coach sarà il GM Alessio Valsecchi.
[12-07-2023]   Ecco ''Federazione in movimento'', la newletter di giugno della FSI
Con qualche giorno di ritardo, vi proponiamo il numero di fine giugno di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI che è comunque stata inviata puntualmente, e gratuitamente, a tutti gli iscritti l'ultimo giorno del mese. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Ancora una volta, invitiamo chi vuole riceverla per posta elettronica a dare il proprio indirizzo mail a: ufficiostampa@federscacchi.it
[09-07-2023]   Conclusi i Cig di Tarvisio: ecco i vincitori
Si sono conclusi il 9 luglio i Campionati italiani giovanili di Tarvisio. Ecco i nomi dei vincitori e i podi dei dodici tornei. Per ognuno dei primi tre classificati è specificata la provincia del circolo a cui è tesserato.
Under 8 Open: 1) Leonardo Della Penna (Teramo) 2) Dario Candian (Treviso) 3) Giorgio Emanuele Pisciotta (Palermo)
Under 8 Femminile: 1) Lavinia Karis Dogaru (Roma) 2) Anna Garbarino (Cagliari) 3) Giorgia Ammannato (Cosenza)
Under 10 Open: 1) Michele Di Liberto (Milano) 2) Lorenzo Anthony Rolle (Torino) 3) Riccardo Frigerio (Prato)
Under 10 Femminile 1) Ria Arun (Milano) 2) Clio Alessi (Palermo) 3) Ieva Borroi (Milano)
Under 12 Open 1) Claudio Emanuele Costantino (Roma) 2) Nicolas Nassa (Roma) 3) Lorenzo Tellarini (Forlì)
Under 12 Femminile 1) Lavinia Cara Romeo (Milano) 2) Giulia Gervasi (Palermo) 3) Anahid Mrad (Parma)
Under 14 Open 1) Nicolas Perossa (Trieste) e Stanislao Vommaro (Cosenza) 3) Giorgio Folin (Bologna)
Under 14 Femminile 1) Greta Viti (Livorno) 2) Amalya Manco (Torino) 3) Maddalena Buccio (Brescia)
Under 16 Open 1) Gabriel Urbani (Brescia) 2) Lorenzo Candian (Firenze) 3) Francesco Mattia Liloni (Brescia)
Under 16 Femminile 1) Giulia Sala (Bergamo) 2) Sharon Glover (Roma) 3) Sara Annamaria Serban (Pavia)
Under 18 Open 1) Simone Pozzari (Milano) 2) Leo Titze (Milano) 3) Rocco Enrico Vairo (Palermo)
Under 18 Femminile 1) Elisa Cassi (Bergamo) 2) Emma Graziani (Roma) 3) Kamilla Rubinshtein (Roma)
Nell'Under 14 Open i primi due giocatori classificati erano arrivati non solo a pari punti, ma a pari anche nei primi tre spareggi tecnici. La FSI si è presa così la responsabilità di dichiarare la vittoria ex aequo
Nella foto tutti i vincitori con il Presidente FSI Luigi Maggi e il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette
[28-06-2023]   E' uscito il nuovo numero di ''Scacchitalia''
E' stato pubblicato, e si può scaricare gratuitamente, il secondo numero del 2023 di ''Scacchitalia'', la rivista ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Il testimonial di copertina è un grande amico degli scacchi, Neri Marcorè, che in un'intervista esclusiva fa un bilancio della sua esperienza di scacchista dilettante ma appassionato; da non perdere un articolo esclusivo dello scrittore Alessandro Barbaglia, autore di ''La mossa del matto''.
Tra gli altri articoli: le novità sulle ricerche storiche dell'origine degli scacchi, che potrebbe essere retrodatata di molti secoli; la testimonianza di Gerhard Bertagnolli, secondo arbitro al match mondiale tra Ding Liren e Nepomnachtchi; la ricerca scientifica di due fisici sulle parentele tra le varie aperture, che ha offerto risultati non scontati; le origini ''artistiche'' dello scacchi-pugilato. E tanti altri pezzi di taglio storico-culturale.
Per scaricare gratis Scacchitalia basta cliccare sul titolo di questa notizia, oppure andare nella sezione ''Documenti'', e ''Scacchitalia'' e cliccare sulla copertina.
Chi invece vuole averlo stampato a casa (a pagamento) può invece cliccare a questo link: ''https://www.lulu.com/it/shop/anania-casale/scacchitalia-2-2023/paperback/product-kyddje.html?q=scacchitalia&page=1&pageSize=4''
Buona lettura!
[27-06-2023]   Roberto Mogranzini è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale femminile
Roberto Mogranzini è il nuovo Commissario tecnico della Nazionale femminile di scacchi. Il suo incarico durerà fino al 31 dicembre 2024. A deciderlo è stato il Consiglio Federale della FSI che si è svolto il 25 giugno scorso e che ha ratificato la sua nomina all'unanimità.
Mogranzini sostituisce Fabrizio Bellia, che alcuni mesi fa non aveva voluto rinnovare l'incarico. Aveva già svolto il ruolo di accompagnatore, lo scorso aprile, delle ragazze che hanno disputato la Mitropa Cup di Losinj.
[22-06-2023]   Campionati d'Italia e semifinali del Cia: ancora otto giorni per iscriversi a prezzo ''calmierato''
Restano ancora soltanto otto giorni per potersi iscrivere, a prezzo calmierato, alle semifinali del Campionato italiano e ai Campionati d'Italia in programma dal 15 al 22 luglio a Villesse, in provincia di Gorizia. Fino al 30 giugno infatti la quota d'iscrizione è di 80 euro, dopo il 1° luglio si dovranno pagare 20 euro in più, quindi 100.
La Semifinale, lo ricordiamo, è valida anche come Semifinale del Campionato Italiano femminile e come Semifinale del Campionato italiano Under 20. Riserva tre posti nell'Assoluto e due nel Femminile e nell'Under 20. I tornei di Categoria sono suddivisi in quello riservato ai Candidati Maestri, alle Prime Nazionali, alle Seconde Nazionali, alle Terze Nazionali e ai non classificati.
Contestualmente, nello stesso luogo e parzialmente nello stesso periodo di tempo, precisamente da venerdì 20 a domenica 22 si svolgerà anche il Campionato Italiano sordi.
La sede di gioco è la bella e ampia Emotion Hall, presso il centro commerciale TIARE: uno spazio di quasi 2.000 metri quadri all’interno del Centro commerciale che ospita il primo e più grande museo immersivo permanente d’Italia. Una sede di gioco ideale per spazio e comfort. Ovviamente il centro commerciale dispone di un’ampia zona di parcheggio gratuito per le auto.
A poca distanza dal TIARE si trovano gli Hotel convenzionati, che si trovano al massimo a 15 minuti di distanza dalla sede di gioco. Per coloro che dovessero arrivare con mezzi pubblici sono previste delle navette convenzionate da e per gli alberghi (si prega cortesemente di comunicare la necessità della navetta al momento dell'iscrizione entro il 1° luglio 2023).
Raggiungere Il Centro Tiare è molto semplice. In macchina: l'autostrada ha uscita a Villesse e il centro si trova a 1 km dall’uscita. In treno: stazione Trieste Airport, a pochi km dalla sede di gioco e dagli alberghi. In aereo: l’aeroporto Ronchi dei Legionari si trova molto vicino (ovviamente connesso alla stazione dei treni Trieste Airport).
[21-06-2023]   Che cambia dopo la riforma del lavoro sportivo? La FSI organizza un corso per dirigenti e istruttori
La Scuola Federale di Formazione, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza in modalità on line un Corso di formazione on-line sulla riforma del lavoro sportivo nata dopo l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 5 ottobre 2022. I corsi si terranno martedì 4 luglio 2023 dalle 18 alle 20 e martedì 11 luglio 2023 dalle 18 alle 20. I docenti sono il dottor Celestino Bottoni e il dottor Giovanni Fontana.
La finalità del corso è illustrare le ricadute civilistiche e fiscali per Società Sportive e istruttori della recente innovazione normativa in tema di lavoro ''sportivo''. Potenziali destinatari sono tutti i tesserati FSI come istruttori o dirigenti maggiorenni in regola con il pagamento della quota annuale.
Il corso è gratuito, ma è a numero chiuso e riservato ai primi ottanta iscritti. Viene richiesto un contributo spese non rimborsabile per diritti di segreteria di 10 euro da versare sul C/C della Federazione Scacchistica Italiana presso Crèdit Agricole con IBAN IT17J0623009455000056936827. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 2 luglio 2023 mediante e-mail all’indirizzo direzione@scuolaformazionefsi.it allegando la ricevuta del versamento.
Per leggere il bando potete cliccare sul titolo di questa notizia.
[19-06-2023]   Oggi 19 giugno inizia su Omnia Chess il Campionato italiano on line Blitz
Stasera 19 giugno alle 20.30 inizia ufficialmente il Campionato italiano on line Blitz, sulla distanza di 5 minuti + 3 secondi di recupero a mossa. Le regole sono le medesime del Campionato Rapid, che ha chiuso la sua prima fase lunedì scorso: 14 tornei previsti, tutti di lunedì sera (salvo variazioni, che veranno tempestivamente comunicate); solo i primi dieci classificati prendono punti. Verranno presi in considerazione solo i sette migliori risultati, il che significa che è opportuno (ma non strettamente obbligatorio) partecipare ad almeno 7 dei 14 tornei per avere speranze di classificarsi nei primi dieci. Anche nel Blitz infatti, come già nel Rapid, i primi dieci della classsifica generale saranno convocati per una finale in formato hybrid (sempre on line, ma in presenza).
Il torneo è riservato a chi ha una tessera della FSI, anche ordinaria, e un abbonamento Premium alla piattaforma Omnia Chess, dove si svolgono. I due dati (il tesseramento e l'iscrizione alla piattaforma) vengono corordinati attraverso una semplice procedura, che prevede la conoscenza del numero del tesseramento FSI e del Codice univoco, che è FSI-2022. Ma chi ha già giocato ai tornei dello scorso anno, o al Campionato Rapid, può saltare questo passaggio (purché sia di nuovo iscritto). Ci si può registrare al torneo anche pochi istanti prima delle 20.30, anche se è opportuno farlo prima.
Per tutte le informazioni, e per l'iscrizione ai tornei, andate sulla pagina del Campionato, cliccando sul banner in alto a destra
Nella pagina dei Regolamenti, che si trova nella macrosezione Documenti, troverete sia il Regolamento generale FSi sul gioco on line con supervisore, sia il Regolamento specifico di questi Campionati on line
[14-06-2023]   La lista dei finalisti del Campionato Italiano on line Rapid. Lunedì 19 giugno inizia quello Blitz
Si è conclusa lunedì 12 giugno la prima fase dei Campionati Italiani on line Rapid, quella in cui sono stati selezionati i dieci giocatori che parteciperanno alla finale Hybrid in presenza, in programma ad Alassio a ottobre. Come più volte detto, sono stati presi per ognuno di loro (come per tutti gli altri) solo i sette migliori risultati.
I finalisti saranno quindi, in ordine dal primo al decimo:
Giuseppe Lettieri, Tullio Mocchi, Marian Tudorache, Pietro Savalla, Endy Baloire, Luigi Ciavarra, Claudio Thoux, Paolo De Paola, Marco Ferrante, Michele Di Liberto.
Complessivamente, i giocatori dei 14 tornei sono stati 60, e 29 di loro hanno preso punti, quindi si sono classificati almeno una volta nei primi dieci.
Ma siamo solo a metà dell'opera: Lunedì 19 giugno alle 20.30 inizia il nuovo campionato italiano on line, quello Blitz, sul tempo di 5 minuti + 3 secondi per mossa a giocatore. Le regole sono quelle che già conoscete, per partecipare serve solo la tessera FSI e un abbonamento Premium alla piattaforma Omnia Chess. E' già possibile registrarsi al primo torneo, cosa che comunque si può fare anche fino a pochissimi minuti prima dell'inizio. Altre informazioni le trovate su questo sito, cliccando sul banner in alto a destra.
[06-06-2023]   Ecco il numero di maggio di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI
E' disponibile da oggi pubblicamente il numero di fine maggio di ''Federazione in movimento'', la newsletter mensile della FSI già inviata agli abbonati qualche giorno fa. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia. Chi volesse ricevere i prossimi numeri in anticipo via posta elettronica, del tutto gratuitamente, mandi una mail a ufficiostampa@federscacchi.it, specificando l'indirizzo a cui inviarla.
[02-06-2023]   I Mondiali Seniores individuali si giocheranno in Italia dal 24 ottobre al 6 novembre
In questo 2023 nel nostro Paese si giocherà, oltre a quelli già previsti, un terzo Mondiale.
La FIDE pochissimi giorni fa ha infatti ufficialmente assegnato i Mondiali Seniores individuali a Terrasini (foto), in Sicilia, accogliendo la proposta dell'organizzatore, Unichess, che lavorerà in collaborazione con l'Accademia Scacchistica Monrealese. I tornei si terranno dal 24 ottobre al 6 novembre al villaggio Città del Mare che già ospitò i Campionati italiani giovanili nel 2022. Si tratta della seconda volta consecutiva che questa manifestazione si gioca in Italia: l'anno scorso si tenne ad Assisi a novembre.
Il bando e le informazioni di base sono già disponibili sul sito della FIDE a questo link: https://www.fide.com/news/2435
[31-05-2023]   I Campionati italiani faranno parte delle iniziative per ''Bergamo Brescia capitale della cultura''
I Campionati italiani individuali di scacchi 2023, in programma a Brescia dal 27 novembre al 10 dicembre prossimi, faranno parte delle iniziative afferenti al progetto ''Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023'', e potranno fregiarsi del suo logo. La manifestazione entrerà quindi nel programma ufficiale di questo evento, che sta rilanciando l'attività culturale e associativa delle due città lombarde e del loro territorio.
Ricordiamo che i tre tornei (Assoluto, Femminile e Under 20) si terranno nelle sale convegni del Centro Paolo VI, in via Gezio Calini, a Brescia. Saranno preceduti da tutta una serie di iniziative collaterali, tra cui ricordiamo una nuova simultanea di scacchi in piazza della Loggia a Brescia a settembre, dopo quella tenuta da Marina Brunello a Bergamo in Piazza Vecchia il 6 maggio scorso.
[25-05-2023]   Campionati italiani seniores: si terranno a Cariati Marina (Cosenza) dal 17 al 24 settembre
Sarà la Calabria quest'anno ad ospitare i Campionati italiani seniores, che si svolgeranno al Vascellero club Resort Hotel di Cariati Marina, in provincia di Cosenza, dal 17 al 24 settembre. Il bando è già pronto, e lo potete consultare cliccando sul titolo di questa notizia.
Come di consueto, saranno due i tornei principali, quello per gli over 50 (nati non oltre il 31 dicembre 1973) e per gli over 65 (nati non oltre il 31 dicembre 1958). Si disputerà un turno ogni giorno, salvo il 20 settembre, quando è previsto un doppio turno. Il costo della partecipazione (con esenzione per GM e IM) è di 75 euro, purché ci si iscriva entro il 10 settembre. È possibile pre-iscriversi su Vesus, ma la pre-iscrizione andrà comunque confermata con il bonifico della quota. Sul bando è anche possibile informarsi sulla convenzione offerta dal resort per i partecipanti al torneo.
[22-05-2023]   Le quattro squadre che passano alla serie Master
Si sono giocati ieri gli incontri dalla serie dalla A1 alla serie C dei Campionati italiani a squadre. I risultati li trovate nel dettaglio cliccando in alto alla voce ''eventi'', poi ''C.I.S.'' e quindi 2023. Diamo intanto notizia delle quattro squadre promosse in serie Master, che sostituiranno quelle retrocesse nella competizione di Bacoli, che si era conclusa il 1° maggio, e che erano, come ricorderete, Etna Scacchi, Montebelluna Grandi Scacchi, C.S.B. Le Due Torri Bologna e don Pietro Carrera di Catania.
Le quattro formazioni che hanno vinto il loro raggruppamento, e quindi prendono il loro posto, sono Mimosa Elite di Milano, guidata da Elena Sedina (foto), Palmascacchi Blacks di Palmanova, C.S.B. Le Due Torri di Bologna A1 e Asd Pedone Isolano di Misilmeri, che così fa il paio con il successo delle donne nel CISF.
In realtà nel terzo raggruppamento si è registrato un ex aequo assoluto: C.S.B. Le Due Torri si è classificato alla pari con la Partenopea Jolly, anche tenendo conto degli spareggi tecnici. Non si è però disputato lo spareggio a tempo Rapid, previsto dal regolamento, perché in ogni caso la Partenopea non sarebbe stata promossa, visto che la prima squadra del circolo è già presente nella serie Master.
[18-05-2023]   Annullati per il maltempo i raggruppamenti CIS di Forlì
Si comunica ufficialmente, in accordo con gli organizzatori, il rinvio dei raggruppamenti CIS di Forlì, relativi alla serie C e alla Promozione a data da destinarsi.
Dopo numerosi contatti mail e telefonici con l'organizzatore Roberto Petrini, l'arbitro Silvia Gardini, è arrivata l'ufficialità del rinvio, confermata dall'ordinanza del sindaco. Nonostante sia previsto un miglioramento nelle prossime ore sono troppe le incognite e i disagi causati dal maltempo nelle zone interessate negli ultimi giorni.
Si cercherà nei prossimi giorni, in accordo con le squadre partecipanti, di trovare un week end per riprogrammare i raggruppamenti, preferibilmente entro la fine di giugno e comunque non oltre domenica 1 ottobre.
[18-05-2023]   E' possibile versare il 5x1000 alla Federazione Scacchistica Italiana
Come ogni maggio, è tempo di dichiarazione dei redditi. E quindi è il momento di rinnovare la scelta sull'ente a cui dare il proprio 5x1000, il contributo destinato alle associazioni impegnate nel sociale. Chi vuole, può destinare questa quota delle proprie tasse alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI), mettendo la propria firma (o ponendo una X, in caso di dichiarazione precompilata) sotto la voce ''Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale'' e inserendo subito sotto il Codice Fiscale della FSI, vale a dire 80105170155. In questo modo il vostro contributo sarà destinato alla promozione e allo sviluppo dello sport degli scacchi in Italia.
Ricordiamo a tutti che sottoscrivere il 5x1000 non comporta un aggravio di imposta, ma è solo un modo per specificare l'utilizzo di tasse che verrebbero comunque versate.
Grazie anticipato dalla FSI a tutti coloro che vorranno contribuire con il 5x1000 alla sua quotidiana attività.
[17-05-2023]   Mondiali seniores a squadre: per l'Italia in gara due Nazionali. Ecco i convocati
Mentre ad Acqui Terme è tutto pronto per l'Europeo seniores dei record (già 183 preiscritti, si inizia il 25 maggio), si profila tra qualche mese un altro appuntamento cruciale del movimento seniores. Vale a dire i Mondiali a squadre, che quest'anno si disputeranno nella Macedonia del Nord, precisamente sul lago di Ohrid, dal 18 al 29 settembre.
Gli azzurri devono difendere, e se possibile migliorare, il terzo posto nel torneo over 50 ottenuto l'anno passato proprio ad Acqui da David, Godena, Garcia Palermo, Bellia e Borgo. Ma la novità di quest'anno è che l'Italia avrà due formazioni, entrambe molto competitive: una nel torneo over 50, un'altra in quello over 65.

Ecco le convocazioni per i Mondiali seniores di Ohrid:
Italia Over 50: GM Alberto David (foto), GM Michele Godena, GM Lexy Ortega, MI Fabrizio Bellia, MI Giulio Borgo;
Italia Over 65: GM Carlos Garcia Palermo, MI Roberto Messa, MF Mario Cocozza, MF Franco Trabattoni, Maestro Luigi Santolini
[12-05-2023]   Pubblicato il bando per i Mondiali giovanili di Montesilvano
Il Trofeo scacchi-scuola è stato la prova generale, ma già si guarda avanti, a un evento ancora più importante, perché di livello non solo nazionale, ma mondiale. La FIDE Ha annunciato l'apertura del bando per i Campionati del mondo giovanili, vale a dire per le categorie Under 14, Under 16 e Under 18, Open e Femminili, che come ormai è noto si terranno a Montesilvano dal 13 al 24 novembre 2023, proprio all'interno del Pala Dean Martin che ha ospitato i 1.500 ragazzi del recentissimo torneo scolastico.
I Mondiali giovanili sono, per importanza e partecipazione, l'evento scacchistico più importante che si svolge in Italia da diversi anni. Ogni Federazione mondiale potrà indicare sei giocatori, uno per ogni torneo, e questi verranno considerati giocatori ''ufficiali'', e che dovranno quindi sostenere una spesa più contenuta. ''Ufficiali'' saranno considerati anche i primi tre classificati dei precedenti Mondiali (purché ancora in età juniores) e i vincitori dei vari tornei continentali. Ci sarà la possibilità di iscriversi anche per chi non entra in questa selezione (ed è probabile che molti italiani lo facciano), ma dovranno pagare un ''fee'' di ingresso più alto, in quanto ''non ufficiali''.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 20 settembre 2023. Oltre questa data, l'organizzazione si riserverà il diritto di accettare o meno l'iscrizione, e di imporre un sovrapprezzo.
I turno saranno 11, il primo alle 15 del 13 novembre, l'ultimo alle 15 del 24 novembre, con un unico giorno di riposo, il 19 novembre.
Il bando lo potete leggere cliccando sul titolo di questa pagina
La notizia sul sito della FIDE qui: https://fide.com/news/2379
[10-05-2023]   Trofeo scacchi-scuola: le otto squadre vincitrici e i podi
Ecco le squadre vincitrici, e le prime tre classificate, degli otto tornei del Trofeo scacchi-scuola, alla conclusione del settimo e ultimo turno che si è giocato la mattina del 10 maggio 2023.

PRIMARIE ASSOLUTO:
1) Dds Giovanni Lilliu di Cagliari (Filippo Porcedda, Giacomo Ponticelli, Gabriele Puzzoni, Ruben Federico Cabras Sanna, Kean Reyes, Luca Tavella)
2) IC Palmanova (Ud)
3) Scuola salesiana Infanzia lieta di Cagliari

PRIMARIE FEMMINILE:
1) Istituto Maria Immacolata di Roma (Sara Vinella, Riya Palakkal, Sofia Rossi, Greta Pasquini, Sophia Coloca, Celeste Barletta)
2) IC Viale Vega di Roma
3) Scuola salesiana Infanzia Lieta di Cagliari

MEDIE ASSOLUTO:
1) IC Palmanova, Udine (Leonardo Budai, Federico Budai, Lorenzo Marinig, Alice Codaro, Alex Bolzon, Alessio Zhan)
2) IC Tozzi di Chianciano Terme (Si)
3) IC Valtenesi di Manerba (Bs)

MEDIE FEMMINILE:
1) IC Sorrento (Antonia Maria Maresca, Doriana Cacace, Anna Scarpato, Giulia Vito, Rossella Esposito)
2) IC Caio Giulio Cesare di Osimo (An)
3) IC Divisione Julia di Trieste

ALLIEVI ASSOLUTO:
1) Liceo Volta di Milano (Simone Pozzari, Niccolò Baldeschi, Chloie Elizabeth Canubas, Edoardo Pighi, Gabriel Martinenghi, Matteo Faragasso)
2) IIS Basile-D’Aleo di Monreale (Pa)
3) Liceo Messedaglia di Verona

ALLIEVI FEMMINILE:
1) Liceo Cacioppoli di Napoli (Simona Cammarota, Giulia Cammarota, Emanuela Crispino, Francesca Esposito)
2) Liceo Enriques di Roma
3) Liceo Salvemini di Sorrento

JUNIORES ASSOLUTO:
1) Liceo Fermi di Salò, Brescia (Francesco Bortolotti, Davide Peloni, Alex Benedetti, Alessandro Bortolotti)
2) Liceo Vercelli di Asti
3) IIS Benedetti-Tommaseo di Venezia

JUNIORES FEMMINILE:
1) Liceo Enriques di Roma (Alessandra Di Maulo, Emma Graziani, Valentina Milillo, Gaia Argento)
2) Istituto tecnico Deffenu di Olbia (Ss)
3) Liceo Salvemini di Sorrento (Na)
[03-05-2023]   Il Presidente Luigi Maggi vicepresidente vicario del Coordinamento Nazionale delle Dsa
Il Presidente della FSI Luigi Maggi è stato eletto vice presidente vicario del Coordinamento Nazionale delle Discipline Sportive Associate, il cui Presidente è l'onorevole Enrico Costa, presidente della Federazione Italiana Pallapugno. L'elezione è avvenuta ieri, nel Salone d'onore del CONI, a Roma. Maggi ha preso il posto del Presidente della Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali), Enzo Casadidio, a sua volta eletto nel Consiglio Nazionale del CONI.
Le Discipline sportive associate (la FSI è una di queste), come è noto, sono riconosciute dal CONI alla pari delle Federazioni e degli Enti di promozione sportiva. Rappresentano circa il 6 per cento dei tesserati complessivi, e il 7 per cento delle Asd affiliate al Coni. I loro iscritti sono complessivamente aumentati, dal 2010 al 2020, del 25 per cento.
[03-05-2023]   ''Federazione in movimento'': ecco il numero di aprile
E' stato inviato pochi giorni fa agli iscritti il numero di aprile di ''Federazione in movimento'', la newsletter della Federazione Scacchistica Italiana. Ve la riproponiamo qui. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi volesse invece riceverla per posta elettronica, l'ultimo giorno lavorativo del mese, scriva a ufficiostampa@federscacchi.it indicando la mail a cui spedirla.
[01-05-2023]   Serie Master: vince Obiettivo Risarcimento. Nel Cisf trionfa Pedone Isolano
Lo scudetto degli scacchi non cambia padrone: anche a Bacoli Obiettivo Risarcimento Padova (foto) si è confermata Campione d'Italia battendo per 2,5 a 1,5 Worldtradingclub 64 Modena, che anche quest'anno deve accontentarsi del secondo posto. La squadra vincitrice ha schierato nei gironi di qualificazione e poi nelle semifinali e finali Alexandr Predke, Alan Pichot, Danyyil Dvirnyy, Sabino Brunello, Alessio Valsecchi, Marco Massironi e Cristiano Quaranta. Per i padovani si tratta del tredicesimo titolo. Al terzo posto Arrocco Chess Club Roma, che ha prevalso agli spareggi su Lazio Scacchi.
Ecco le quattro squadre retrocesse: Etna Scacchi, Montebelluna Grandi Scacchi, Le Due Torri Bologna e Don Pietro Carrera.
Sorpresa invece nel Campionato a squadre femminile, dove ha trionfato la squadra siciliana del Pedone Isolano, formata da Sophie Milliet, Tea Gueci, Valeria Martinelli, Angela Flavia Grimaldi, Maria Palma, Anna Pia Vecchione, Costanza Fiolo. Nell'ultimo turno ha superato anche Fischer Chieti (terza) tenendo a distanza le campionesse uscenti di Caissa Italia Pentole Agnelli, che hanno dovuto accontentarsi del secondo posto. È il primo scudetto della storia per Pedone Isolano.
Pink Team Ostia Scacchi ha vinto il titolo Under 18.
Infine, un'altra bella notizia per la Sicilia: Andrea Favaloro, grazie ai risultati ottenuti nella Master è diventato Maestro Internazionale, il primo siciliano a conseguire questo titolo.
[29-04-2023]   Campionati europei non vedenti e ipovedenti: vince la Serbia, Italia decima
La Serbia ha vinto il Campionato europeo a squadre per non vedenti e ipovedenti, che si è concluso poco fa a Genova. La formazione slava ha superato per un punto la favoritissima Polonia, al terzo posto l'Ucraina.
L'Italia, formata da Marco Casadei, Bersan Vrioni, Giancarlo Badano, Erica Pizzolato (foto) e Giuseppe Pugliese si è classificata decima, con due vittorie e tre pareggi, in linea con l'11mo posto nel ranking di partenza.
[26-04-2023]   E' attiva una convenzione tra FSI e Marinobus per sconto del 10 per cento sui viaggi
La Federazione Scacchistica Italiana ha firmato una convenzione con la ditta Marinobus che offre a tutti i tesserati FSI uno sconto del dieci per cento sui viaggi effettuati sui mezzi dalla compagnia. La convenzione ha durata fino alla fine del 2023, e non vale per i viaggi da e per le città della Sicilia e per le tratte effettuate in partnership con altri vettori. Per sapere come usufruire della convenzione, basta leggere le istruzioni cliccando sul titolo di questa notizia e scaricando il documento.
[25-04-2023]   Partita a Bacoli la serie Master, ecco i gironi. Giovedì 27 inizia il Campionato a squadre femminile
Scortati dalle guardie borboniche (foto), che li hanno portati nel Palazzo dell'Ostrichina di Bacoli, i giocatori della serie Master hanno iniziato alle 15.30 le partite del primo turno. Il Campionato a squadre femminile inizierà invece giovedì 27 aprile.
Le squadre sono state divise in due gironi. Il primo può essere considerato un ''girone di ferro'', visto che comprende le due finaliste dello scorso anno. Ecco la composizione: Obiettivo Risarcimento Padova, Worldtradingclub 64 Modena, Don Pietro Carrera, Arzachess, Chieti, il Grifone di Arzignano, Scacchistica Cerianese, Grandi Scacchi Montebelluna.
Il girone B è composto da Accademia Milano, Arrocco Chess Club, Scacchistica Torinese, Le Due Torri Bologna, Circolo Palermitano Scacchi, Etna Scacchi, Scacchistica Partenopea, Lazio Scacchi.
I campioni uscenti sono Obiettivo Rinascimento per la Master e Caissa Italia Pentole Agnelli per il Femminile.
Il 29 aprile si concludono le partite dei gironi, 30 aprile e 1 maggio i playoff che decideranno le squadre vincitrici e le retrocessioni.
[20-04-2023]   Firmata una convenzione tra FSI, CONI e Comitato promotore E-sports Italia
La FSI all’avanguardia nello sviluppo e nella promozione degli e-sports, gli sport che si giocano (anche) su piattaforme Internet e video. Nei giorni scorsi la nostra Federazione ha firmato un importante convenzione con il CONI e con il Comitato promotore E-sports Italia, organismo emanazione del Coni, in base a cui ''il Comitato promotore E-sports Italia, si impegna a supportare la FSI mettendo a disposizione le competenze e gli strumenti tecnici per lo sviluppo di una disciplina elettronica affine alle discipline tradizionali di competenza federale, quale possibile piattaforma per lo svolgimento di competizioni federali di E-Sports, con l’intento di avvicinare la comunità dei giovani che praticano gli Sport elettronici e simulati, alle regole ed ai valori delle discipline tradizional''.
In particolare i due enti collaboreranno su questi temi: studio ed elaborazione dei regolamenti sportivi; impostazione di gare, tornei, calendari ed eventi promozionali; supporto nella formazione dei tesserati (atleti, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara) per la pratica della disciplina sportiva virtuale. In più è prevista l’organizzazione di convegni o altri eventi per lo scambio culturale e il confronto delle diverse esperienze.
In un allegato alla convenzione si aggiunge che il primo momento di concreta collaborazione tra FSI e Comitato promotore E-sports Italia saranno le finali Hybrid dei Campionati italiani on line Rapid e Blitz, previste a ottobre ad Alassio, e che la FSI potrà ''prestare'' (previo consenso della Commissione Arbitri Federale) gli arbitri già formati alla direzione delle gare on line alle altre Federazioni che ne facciano richiesta. In fine il Comitato E-sports organizzerà per tecnici e dirigenti FSI corsi di aggiornamento sulle discipline on line.
[19-04-2023]   Mitropa Cup: argento per l'Italia Open, ottava la squadra Femminile
La squadra Open, composta da Luca Moroni, Francesco Sonis, Danyyl Dvirnyy, Lorenzo Lodici e Gabriele Lumachi ha conquistato la medaglia d'argento nella Mitropa Cup che è conclusa oggi a Losinj, in Croazia. Purtroppo la sconfitta nell'ultimo turno contro la Slovenia ha compromesso ogni possibilità di ottenere la vittoria, che è andata alla Francia. Terza l'Ungheria. L'Italia ha vinto ben sette match su nove
Anche nel Femminile ha vinto la Francia, seconda la Croazia, terza la Slovenia. L'Italia, formata da Marina Brunello, Elisa Cassi, Giulia Sala, Melissa Maione e Silvia Bordin ha chiuso il torneo all'ottavo posto, con una vittoria, quattro pareggi e quattro sconfitte.
Nella foto, gli azzurri della squadra Open con il team manager Michele Godena.
[05-04-2023]   ''Federazione in Movimento''. Ecco la newsletter di marzo
Pubblichiamo il numero di marzo di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI che serve a tenere informati tesserati e appassionati sulle novità del mondo scacchistico italiano. Per leggerlo basta cliccare sul titolo di questa notizia. (Avvertenza: la notizia sulla Nazionale femminile alla Mitropa Cup non è aggiornata, valgono le novità di ieri)
Chi volesse d'ora in poi riceverla per mail, l'ultimo giorno feriale del mese, scriva a ''ufficiostampa@federscacchi.it'', specificando il proprio indirizzo di posta elettronica.
[04-04-2023]   Le formazioni azzurre per la Mitropa Cup
Sono state rese note le squadre azzurre, Open e Femminile, che disputeranno la Mitropa Cup, in programma in Croazia, sull'isola di Losinj, dal 10 al 20 aprile prossimi.
La squadra Open sarà formata da Luca Moroni, Francesco Sonis, Danyyil Dvirnyy, Lorenzo Lodici e Gabriele Lumachi
Quella Femminile da Marina Brunello (che sostituisce Tea Gueci), Elisa Cassi, Melissa Maione, Giulia Sala e Silvia Bordin.
[03-04-2023]   Veronika Goi è la nuova vicepresidente della FSI
Veronika Goi, veneziana, Campionessa italiana nel 1997 e Consigliera Federale in quota giocatori, è stata nominata Vicepresidente della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), nel Consiglio Federale che si è tenuto il 1° aprile scorso. Affiancherà quindi il Presidente Luigi Maggi e il Vicepresidente vicario Lorenzo Antonelli. A Veronika Goi vanno gli auguri del Presidente e del Consiglio Federale.
[31-03-2023]   E' pronto l'elenco delle tesi di laurea dedicate al mondo degli scacchi
Grazie a un lungo e tenace lavoro della Commissione Cultura e Benemerenze della FSI, è finalmente stato approntato un elenco delle tesi di laurea discusse in Italia che abbiano come tema portante il gioco degli scacchi. Si tratta di 113 titoli, che sono stati suddivisi in due modi diversi: in ordine alfabetico, per autore, e per macroarea disciplinare (es. Economia, Pedagogia).
Per consuktare l'elenco basta cliccare sul titolo di questa notizia o, in alternativa, andare su questo link. Presto poi l'elenco troverà un posto fisso all'interno del sito della FSI, nella sezione ''Documenti''.
Ovviamente si tratta di un ''work in progress'', che non può essere considerato definitivo, e che verrà aggiornato periodicamente. Chiunque abbia notizie di tesi di laurea di argomento scacchistico, non presenti sull'elenco o che saranno presentate e discusse in futuro può segnalarlo alla mail: ufficiostampa@federscacchi.it.
[30-03-2023]   Le azzurre agli Europei Femminili: Marina Brunello 24a, Olga Zimina 39a
Buona prestazione delle atlete italiane di punta agli Europei Femminili, che si sono chiusi a Petrovac, in Montenegro, mercoledì 29 marzo. A vincere è stata la georgiana Meri Arabidze, che ha ottenuto gli stessi punti, 8,5 della polacca Oliwia Kiolbasa, ma si è aggiudicata il torneo per aver vinto lo scontro diretto.
Le azzurre più forti, come si diceva, hanno ottenuto risultati superiori al ranking di partenza. Marina Brunello (foto) ha totalizzato 7 punti (sei vittorie, due patte e tre sconfitte) e si è classificata 24a, partendo dal 34° posto teorico. Olga Zimina ha ottenuto 6,5 punti e si è classificata 39a, partendo dal 45° posto iniziale. Melissa Maione, con 3,5 punti, si è classificata 123a. Tea Gueci, purtroppo, si è ammalata durante la competizione, e si è dovuta ritirare dopo quattro turni.
[29-03-2023]   Le finali dei Campionati italiani giovanili (Cig) si svolgeranno a Tarvisio dal 2 al 9 luglio
Ora è arrivata la conferma ufficiale: le finali dei Campionati italiani giovanili (Cig) si svolgeranno a Tarvisio (foto), in provincia di Udine, dal 2 al 9 luglio. Il primo turno è previsto alle 15.30 di domenica 2 luglio, il nono e ultimo turno alle 9.30 di domenica 9 luglio. La premiazione si svolgerà alle 15.
A stretto giro di posta sarà pronto il sito internet, con tutte le indicazioni e il programma completo di questa straordinaria manifestazione, a cui si stanno preparando migliaia di ragazzi che, in tutta Italia, si stanno battendo nei tornei di qualificazione.
[28-03-2023]   Un video promozionale al servizio delle Asd per far capire l'importanza degli scacchi a scuola
Nell'ambito dell'iniziativa ''A scuola con gli sport della mente'', finanziata da Sport e Salute, che si sta svolgendo in questi mesi con ben 70 corsi organizzati in altrettante scuole di tutta Italia, la Federazione ha fatto realizzare un video promozionale sul valore educativo e cognitivo degli scacchi, destinato in particolare a supportare le ASD che avessero bisogno di un modo semplice e immediato per far capire l'utilità del gioco al personale scolastico, o ad altri soggetti interessati ad eventuali corsi. Protagonista del breve ''spot'' è Leonardo Vincenti, giovanissima promessa degli scacchi italiani.
Dal momento che il video appartiene alla FSI, può essere liberamente usato da ogni ASD affiliata, e scaricato senza alcun costo dal sito https://www.federscacchiascuola.it/progettoses/ e precisamente dal link ''https://www.federscacchiascuola.it/progettoses/SCACCHI_OFFICIAL_SPOT-4K.mov''
Il video è stato realizzato da Alessandro Girbino / Legacy - Stories come alive
[27-03-2023]   Il 2 aprile 2023 scadono le iscrizioni per partecipare al CIS 2023
Si sta avvicinando la scadenza per le iscrizioni delle squadre ai Campionati italiani a squadre (CIS). Si ricorda che le iscrizioni online delle squadre impegnate nelle serie A1-A2-B-C devono essere effettuate entro il 2 aprile 2023, quindi entro una settimana. A seguire, una volta formati i gironi, verranno inviate ai capitani le credenziali per l'inserimento dei giocatori, la cui scadenza, per le serie Serie A1-A2-B-C, è fissata entro il 30 aprile . Per le scadenze della serie Promozione si dovrà fare riferimento ai bandi dei rispettivi Comitati Regionali.
Per conoscere in quale serie ha diritto di giocare la squadra della propria Asd, basta cliccare in alto sulla sulla voce ''Eventi'' e poi ''C.I.S'' e quindi ''2023'', e andare fino in fondo fino, al documento intitolato ''Squadre CIS 2023 aventi diritto''. Qui il link alla pagina delle squadre aventi diritto
[14-03-2023]   I risultati degli azzurri agli Europei individuali Open: il migliore è Vocaturo, 25mo
Si sono conclusi ieri gli Europei individuali Open, che si sono tenuti in Serbia, a Vrnjacka Banja, e che hanno visto la partecipazione di ben 484 giocatori. Campione d'Europa si è laureato il russo Alexey Sarana, che ha giocato sotto bandiera FIDE, secondo il romeno (ma ucraino di nascita) Kirill Shevchenko, terzo il belga Under 18 Daniel Dardha.
Buona complessivamente la prestazione degli italiani. Daniele Vocaturo (foto) ha chiuso il torneo imbattuto a 7,5 punti su 11, un solo punto in meno dei tre giocatori andati a podio, 25mo nella classifica generale assoluta. Danyyil Dvirnyy ha chiuso a 7 punti con un eccellente 58mo posto. 6,5 punti per Sabino Brunello (99mo), Luca Moroni (113mo) e Michele Godena (135mo). Alessio Valsecchi con 6 punti è arrivato 207mo. Da rimarcare la prestazione di un settimo italiano, Marco Gallana, che ha partecipato autonomamente alla manifestazione, e che è giunto 223mo con 5,5 punti.
[08-03-2023]   Il Comitato Olimpico internazionale organizza un torneo di scacchi on line
Gli scacchi, insieme a pochi altri sport (il tiro con l'arco, il baseball, il ciclismo, la danza, gli sport motoristici, la vela, il taekwondo e il tennis), sono stati scelti per un grande evento sportivo denominato Olympic Esport Series, organizzato dal Cio (il Comitato Olimpico Internazionale), che avrà una prima fase da remoto, totalmente on line, poi una conclusiva in presenza, in cui i migliori giocatori emersi dalle qualificazioni si sfideranno dal 23 al 25 giugno in un evento finale a Singapore.
Il torneo di scacchi inizierà il 1° aprile, e si svolgerà sulla piattaforma Chess.com. L'iscrizione è libera, ma ci saranno anche degli inviti, rivolti probabilmente ai più forti scacchisti del mondo, e alla fine di un ciclo di tornei saranno selezionati per Singapore gli otto migliori giocatori emersi dalle qualificazioni. Tutta la procedura si può leggere qui: https://olympics.com/en/esports/olympic-esports-series/chess. Per ora non risultano ancora aperte le iscrizioni, ma Chess.com dovrebbe aprirle a breve.
E' difficile minimizzare l'importanza di questo evento. Da tempo si pensa che scacchi possano entrare nel circuito olimpico attraverso gli E-sports, e questa manifestazione ha tutto l'aspetto di una ''prova generale'' prima dell'ammissione di queste discipline al progranna olimpico, difficilmente nel 2024 a Parigi, più probabilmente nel 2028 a Los Angeles.
Non a caso, il Presidente della FIDE Arkady Dvorkovic, in una comunicazione inviata a tutte le Federazioni, invita a dare il massimo risalto possibile all'iniziativa, e spiega: ''Noi crediamo che le Olympic Esports Series segnino un'ulteriore passo in avanti della collaborazione tra la FIDE e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), da quando la nostra associazione fu riconosciuta dal CIO, nel 1999. Mi piace mettere in luce il perfetto allineamento tra i valori della FIDE e la roadmap strategica descritta dal Cio per il biennio 2020-2025. Questo progetto, e gli altri che probabilmente seguiranno, ha il potenziale di portare enormi benefici sia ai giocatori che alle Federazioni''.
[06-03-2023]   Campionati italiani a squadre 2023: tutto quel che c'è da sapere per iscriversi
E' partita l'organizzazione per i Campionati italiani a squadre 2023. Venerdì 3 marzo è stata aperta la pagina CIS 2023 e sono stati pubblicati i regolamenti CIS e CISF 2023, che trovate a questo link: https://www.federscacchi.it/str_cis_2023.php

Oltre ai regolamenti sono disponibili i documenti relativi alle squadre aventi diritto al campionato 2023 per ogni singola serie, le novità regolamentari rispetto all'edizione precedente, il bando della Finale Master/CISF di Bacoli e le candidature di raggruppamento pervenute. I Cis si giocheranno, lo ricordiamo, nel weekend dal 19 al 21 maggio 2023, mentre la finale Master e Cisf avrà luogo a Bacoli dal 25 aprile al 1° maggio 2023.

La Direzione CIS ricorda le scadenze più importanti:
• iscrizioni online delle squadre impegnate nella Finale Master entro il 18 marzo
• iscrizioni online delle squadre impegnate nella Finale CISF entro il 7 aprile
• iscrizioni online delle squadre impegnate nelle serie A1-A2-B-C entro il 2 aprile

A seguire, una volta formati i gironi, verranno inviate ai capitani le credenziali per l'inserimento dei giocatori, le cui scadenze sono:
• Master entro il 5 aprile
• CISF entro il 20 aprile
• Serie A1-A2-B-C entro il 30 aprile
Per le scadenze della serie Promozione si dovrà fare riferimento ai bandi dei rispettivi Comitati Regionali.

Come anticipato ai Presidenti di Comitato nella Conferenza con le Regioni di dicembre a Bologna, le quote di iscrizione sono aumentate di 20 euro per tutte le serie, passando a:
• 80 euro per la serie Master
• 75 euro per la serie A1
• 70 euro per la serie A2
• 60 euro per la serie B
• 50 euro per la serie C
• da 25 euro a 50 euro (a discrezione dei Comitati Regionali) per la serie Promozione.
Le maggiori entrate saranno interamente destinate agli organizzatori dei raggruppamenti.

Da quest'anno è richiesto di allegare la ricevuta di pagamento della squadra (in formato PDF o JPG) direttamente in fase di registrazione online e non sarà più necessario inviare la ricevuta via mail alla Segreteria e alla Direzione CIS.
Per qualunque dubbio o necessità siete pregati di fare riferimento alla Direzione CIS, inviando una mail a cis@federscacchi.it.
[01-03-2023]   Le benemerenze del CONI ai tesserati FSI
Sono state assegnate le benemerenze del CONI riferite all'anno 2021. Tra i vari dirigenti sportivi di tutte le Federazioni italiane, alcuni riconoscimenti sono toccati ad esponenti della FSI.

Hanno ricevuto la Stella di bronzo:
- Roberta De Nisi, delegata del Trentino Alto Adige
- Fabrizio Frigieri, consigliere federale e direttore agonistico della FSI
- Paolo Lenzi, della S.s. Lazio Scacchi

Ha ricevuto la Stella d'argento:
- Andrea Penza, della S.s. Lazio

Hanno infine ricevuto la Medaglia di bronzo, come Campioni italiani 2021:
- Pier Luigi Basso
- Elena Sedina
[24-02-2023]   Pubblicato il primo numero del 2023 di ''Scacchitalia''
E' stato pubblicato ed è leggibile o scaricabile gratuitamente da chiunque voglia, il nuovo numero del quadrimestrale ufficiale della FSI,''Scacchitalia'', il primo dell'anno 2023. In questo febbraio abbiamo in copertina una testimonial d'eccezione, la bella e brava attrice e conduttrice Andrea Delogu, che abbiamo ammirato, tra le altre cose, a Sanremo nel programma ''Prima Festival''. La Delogu ci racconta con autoironia le sue disavventure da giocatrice appassionata ma ancora in erba. Poi un articolo sullo stretto rapporto tra musica leggera e scacchi, con un'intervista esclusiva al direttore di ''Sorrisi e canzoni TV'' Aldo Vitali. Spazio alla cronaca, con un pezzo sulle esperienze dei nostri istruttori in carcere, e uno sulla storia del ''cheating'' alla scacchiera.
La parte del leone la fa ancora una volta la cultura, con un articolo che elenca (e smentisce) i tanti nemici che gli scacchi hanno accumulato nella loro storia;poi un altro che rievoca la ''scaccomania'' nella Firenze di Dante e Boccaccio, un terzo parla di scacchi nei campi di concentramento e un quarto che tratta il tema del rapporto tra il gioco e la parapsicologia. In conclusione, la prima parte di un articolo che ricorda i migliori scacchisti-enigmisti italiani. Tutto ovviamente corredato dall'editoriale del Presidente della FSI Luigi Maggi, che parla delle (ottime) prospettive della Federazione per questo 2023. Per leggere e scaricare il giornale basta cliccare sul titolo di questa notizia, o andare, sempre su questi sito, in alto alla voce ''Documenti'', e poi''Scacchitalia'', e recuperarlo da lì. Chi lo volesse ricevere rilegato e stampato in modo professionale, può acquistarlo a questo indirizzo
[23-02-2023]   Le finali del Trofeo Scacchi Scuola dal 7 al 10 maggio a Montesilvano
Tornano in presenza, dopo due anni di stop e una di ''on line'' le finali del Trofeo Scacchi Scuola. Si svolgeranno a Montesilvano, in provincia di Pescara, nel Pala Dean Martin (dedicato al celebre attore e cantante Usa, originario del paese). Alla manifestazione potranno partecipare solo le squadre che hanno superato le qualificazioni nella fase regionale. Quattro le categorie previste, suddivise in Open e Femminili (quindi otto tornei): ''Pulcini'' (alunni delle scuole primarie), ''Medie'' (scuole secondarie di 1° grado). ''Allievi'' (scuole secondarie di secondo grado per i nati dal 2006 al 2009); ''Juniores'' (scuole secondarie di secondo grado per i nati dal 2003 al 2005).
A organizzare è la ASD Circolo scacchi R.Fischer Chieti. Maggiori dettagli al link https://www.trofeoscacchiscuola.it/, a cui si può accedere cliccando sul banner che si trova nella parte in alto di questo stesso sito, e in particolare nella pagina https://www.trofeoscacchiscuola.it/regolamento-trofeo-scacchi-scuola/ dove sono precisate anche le modalità di iscrizione e i tempi di gioco.
[20-02-2023]   La Mitropa Cup 2023 si giocherà in Croazia sull'isola di Losinj dal 10 al 20 aprile
Sarà la Croazia a ospitare l'edizione 2023 della Mitropa Cup. Le dieci nazioni partecipanti, con le loro formazioni Open e Femminili, si ritroveranno nel mare Adriatico sull'isola di Losinj (foto), un tempo chiamata Lussino, dal 10 al 20 aprile. Il primo turno è previsto alle 15 dell'11 aprile, l'ultimo alle 9.30 del 19 aprile, senza giorno di riposo.
La Mitropa Cup, che si è costituita in associazione ricosciuta dalla FIDE, come è ormai noto è un torneo tra le nazioni dell'Europa centrale, e richiama nel nome il trofeo calcistico che fu, negli anni '30 del '900, l'antenato della odierna Champions League. Le nazioni partecipanti sono Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Rep. Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ungheria. Si disputa dal 1976 nella forma Open e dal 2002 in quella Femminile. L'Italia ha vinto 3 tornei Open (con 5 argenti e 2 bronzi) e 5 tornei Femminili (con 2 argenti e 4 bronzi). Campione uscente in entrambe le competizioni è la Francia.
Le formazioni italiane saranno rese note entro il 15 marzo. Per ulteriori informazioni, andate sul sito https://mitropa.chess.at/
[20-02-2023]   Esauriti i posti per il corso da Istruttore di base
Non è più possibile iscriversi al corso per Istruttori di base, bandito dalla Federazione lo scorso 9 febbraio. In dieci giorni infatti tutti gli 80 posti disponibili sono andati esauriti, e quindi nessuna nuova domanda può essere accettata. Chi è rimasto fuori dovrà aspettare qualche mese: verrà infatti organizzato un nuovo corso per Istruttori di base dopo l'estate.
[15-02-2023]   Riparte la Scuola scacchistica Federale: l'elenco di tutti gli allievi
Riprende anche in questo 2023 l'attività della Scuola scacchistica Federale, guidata dal GM Lexy Ortega (foto), volta a far crescere e a perfezionare le qualità dei nostri giovani più promettenti. I docenti sono alcuni tra i migliori giocatori italiani, che mettono a disposizione la loro capacità e la loro esperienza al servizio dei ragazzi che rappresentano il futuro degli scacchi italiani.
Ecco l'elenco degli allievi del 2023, e dei loro insegnanti:
Clio Alessi, Ria Arun, Lavinia Cara Romeo, Maddalena Corvi, Gaia Costantino, Riccardo Frigerio, Edoardo Nicolardi, Greta Viti (istruttrice: MI Olga Zimina).
Elena Cammalleri, Lorenzo Caputo, Cosimo Chiari, Riccardo Costalonga, Claudio Emanuele Costantino, Asia De Bianchi, Leonardo Mazzi, Matteo Nardoni, Nicolas Nassa Orlando Pin, Lorenzo Tellarini (istruttrice MI Elena Sedina)
Alexandro Beliman, Federico Budai, Leonardo Budai, Adrian Mikail Di Bartolomeo, Michele Di Liberto, Vittorio Fargetta, Alberto Ganci, Ottavio Mammi, Edoardo Sanguinetti, Matteo Viti, Enrica Zito (istruttore MI Pierluigi Piscopo)
Konstantin Andreev, Dario Brini, Lorenzo Candian, Vittorio Cinà, Lorenzo Fava, Manfredi La Barbera, Stefano Maldonado, Nicolas Perossa, Gabriel Urbani, Leonardo Vincenti, Roberto Alessio Zoncu (istruttore GM Lexy Ortega).
Ai laboratori per aperture e finali, tenuti da Carlos Garcia Palermo e Federico Manca, partecipano Niccolò Casadio, Neven Hercegovac, Melissa Maione, Valeria Martinelli, Mattia Pegno, Simone Pozzari, Silvia Bordin, Elisa Cassi, Jorge Proietti Cobas, Marianna Raccanello, Giulia Sala.
Il “Club Italia Junior”, guidato da Alberto David, sarà composto da Andrea Favaloro, Gabriele Lumachi, Valerio Carnicelli, Emanuele Carlo e Joshuaede Cappelletto.
[11-02-2023]   Bandito un corso per istruttori di base: lezioni tra marzo e aprile, 80 posti disponibili
E' stato bandito un corso per Istruttori di base che si terrà dal 22 marzo prossimo fino al 2 aprile, in modalità on line e della durata di sei appuntamenti (due mercoledì e due weekend). l'esame finale si terrà il 13 aprile.
Il corso è gratuito, in quanto cofinanziato da Sport e Salute S.p.A., ma è a numero chiuso e riservato ai primi ottanta iscritti. Viene però richiesto un contributo spese non rimborsabile per diritti di segreteria di 10 euro. Le domande di iscrizione devono arrivare entro e non oltre il 15 marzo, ma considerando il numero limitato di posti disponibili è opportuno affrettarsi il più possibile.
Costituisce titolo minimo il tesseramento alla FSI come giocatore, costituiscono titoli preferenziali avere la qualifica di Istruttore scolastico, essere docente delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, o aver giocato almeno un torneo a variazione Elo negli ultimi due anni.
Nel caso un candidato abbia già versato la quota in occasione del corso dello scorso autunno ma non abbia potuto partecipare non dovrà effettuare il versamento ma dovrà allegare copia del bonifico a suo tempo effettuato.
Il modulo per iscriversi si trova sulla home page del sito www.scuolaformazionefsi.it
Per leggere il bando, completo di tutte le informazioni e dei numeri di telefono e delle mail a cui rivolgersi per inviare le domande o richiedere informazioni, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
[10-02-2023]   Il CONI: un minuto di silenzio per le vittime del terremoti in Siria e Turchia
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò invita le Federazioni sportive e le Discipline sportive associate a far rispettare un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno nel fine settimana in memoria delle vittime del terremoto in Turchia e Siria.
[10-02-2023]   CIS 2023: le candidature vanno presentate entro il 28 febbraio
Iniziano i preparativi per i Campionati italiani a squadre (CIS), che si svolgeranno, per quanto riguarda le serie inferiori alla Master, dal 19 al 21 maggio 2023.
In attesa dell’imminente pubblicazione dei regolamenti CIS 2023 e della pubblicazione della relativa pagina web qui sul sito www.federscacchi.it, la Direzione dei CIS rende noto che le richieste di candidature per i raggruppamenti CIS 2023 dovranno pervenire alla mail cis@federscacchi.it in formato PDF entro il 28 febbraio, con le stesse modalità degli anni passati.
L’iscrizione on line delle squadre dovrà invece avvenire tra il 1° marzo e il 31 marzo 2023 sulla pagina web del CIS 2023.
IMPORTANTE: quest'anno è stata introdotta una novità. All'atto dell’iscrizione on line al Campionato sarà richiesto di allegare copia del pagamento della quota di iscrizione. Quindi l'attestato di pagamento non potrà più essere inviato successivamente, ma dovrà essere inviato al momento stesso dell'iscrizione.
[06-02-2023]   Nasce il sito della Mitropa Chess Association
E' on line il sito della Mitropa Chess Association, la nuova associazione che riunisce le dieci Federazioni (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Slovenia, Svizzera e Croazia) che giocano la ormai tradizionale Coppa Mitropa, e che è stata riconosciuta anche nell'agosto scorso dalla FIDE, durante il congresso che si è tenuto in India.
Il sito è www.mitropachess.eu e contiene, oltre alle ultime notizie e a varie informazioni importanti, anche, alla voce ''Tournaments'', un archivio di tutti i risultati delle Coppe Mitropa dal 1976 (per l'Open) e dal 2002 (per il Femminile) fino ad oggi.
Giova ricordare che la Mitropa Chess Association, che pure ha sede in Austria, allo stesso indirizzo della locale Federazione, è a guida italiana, perché sono italiani il Presidente, Marco Biagioli, e il Tesoriere, il Presidente della FSI Luigi Maggi. E' slovena invece la vicepresidente Nina Rob, ed è austriaco il segretario generale, Walter Kastner.
[06-02-2023]   ''Federazione in Movimento''. La newsletter di gennaio
Vi proponiamo la newsletter della FSI ''Federazione in movimento'' che è stata inviata a tutti gli iscritti a fine gennaio. Per leggerla basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi volesse riceverla per posta elettronica, in forma del tutto gratuita, mandi la sua e-mail all'indirizzo ''ufficiostampa@federscacchi.it''
[03-02-2023]   Le rappresentative italiane agli Europei di marzo
Marzo sarà il mese degli Europei individuali, sia per il torneo Open (dal 3 al 13 marzo in Serbia, a Vrnjacka Banja) che in quello Femminile (dal 18 al 29 marzo a Petrovac, in Montenegro).
L'Italia sarà presente con due folte rappresentative: nel torneo Open difenderanno i colori azzurri Daniele Vocaturo (foto), Luca Moroni, Danyyil Dvirnyy, Sabino Brunello, Alessio Valsecchi e Michele Godena. Al Femminile invece parteciperanno Marina Brunello, Olga Zimina, Tea Gueci, Elena Sedina e Melissa Maione.
L'Open si profila di altissimo livello, anche se mancherà il campione uscente, il tedesco Mathias Bluebaum. Primo del ranking teorico sarà l'armeno Gabriel Sargissian, secondo Haik Martirosyan, anche lui armeno, poi giocatori come David Navara, Andrey Esipenko, Boris Gelfand, Vasili Ivanchuk, e l'ultima runner up del Mondiale femminile Aleksandra Goryachkina. In questo contesto Vocaturo è 36mo (teorico) e Moroni 63mo.
Molto competitivo anche il Femminile, che vede al primo posto teorico l'israeliana Marsel Efroimski, seguita dalla campionessa uscente, la polacca Monika Socko. Qui Marina Brunello è 21ma, Olga Zimina 33ma.
[03-02-2023]   Progetto ''A scuola dagli sport della mente'': aperto un sito internet dedicato
Una nuova tappa importante per il progetto ''A scuola dagli sport della mente'', finanziato da Sport e Salute, che sta proseguendo secondo programma, con quasi tutti i 70 corsi già previsti ormai avviati. Mentre è già in corso l'erogazione di una prima tranche di contributi a quelle ASD che hanno comunicato ufficialmente l'inizio delle attività, è stata anche aperta una pagina web interamente dedicata all'iniziativa, e a cui si può accedere cliccando sul banner qui sopra, oppure digitando ''https://www.federscacchiascuola.it/progettoses/''.
In questa pagina si trovano tutti i documenti (slide e circolari) e la modulistica riguardanti il progetto nonché una sezione di FAQ (vale a dire, le domande e più frequenti) con le risposte ai dubbi che possono sorgere. E' anche disponibile una sezione con l'elenco delle ASD aderenti al Progetto, dove ciascuna Associazione può consultare la propria ''scheda'' e verificare lo stato della documentazione trasmessa o da trasmettere.
Si tratta quindi sia di una pagina di servizio, utile alle Scuole Scacchi che stanno portando avanti il progetto, sia di informazione per tutti coloro che vogliono capire come procedono i lavori di questa ambiziosa iniziativa.
[26-01-2023]   ''Lo sport è di tutti'': quattro bandi di Sport e Salute destinati alle Asd
Un contributo alle iniziative delle Asd presenti sul territorio, con particolare attenzione a quattro ambiti specifici (Quartieri, Inclusione, Carceri e Parchi), con lo scopo di combattere, attraverso lo sport, forme di solitudine, di degrado, di emarginazione. Questo l'obiettivo del programma ''Sport di tutti'' rilanciato quest'anno da Sport e Salute con modalità nuove e finanziato con più ampie risorse.
I bandi sono stati pubblicati lo scorso 24 gennaio, e le domande delle varie Asd verranno accettate fino al 24 marzo 2023.
Nell'ambito ''Quartieri'' sono a disposizione quasi 4 milioni di euro, e ogni progetto potrà ricevere al massimo 100mila euro nell'arco di due anni. Al settore ''Inclusione'' sono stati assegnati circa 2 milioni e mezzo, e la quota massima prevista per progetto è di 30mila euro (per due anni). Il bando ''Carceri'' prevede uno stanziamento di 3 milioni, con un massimo 20mla euro a pregetto (nel corso di 18 mesi). Nel settore ''Parchi'' i soldi a disposizione sono complessivamente 4 milioni, con un importo massimo, per ciascun beneficiario, di 35 mila euro.
I bandi, con le condizioni dettagliate per la partecipazione e le linee guida per la rendicontazione, sono pubblicati sul sito ''https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html''
[16-01-2023]   ''Io vengo dallo sport'': l'iniziativa di Sport e Salute
Rendiamo nota a tutti i tesserati e a tutte le società affiliate la lettera inviata alla FSI dal Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli (foto) che promuove un'iniziativa denominata ''Io vengo dallo sport'' e aperta a tutte le Asd sul territorio di tutte le Federazioni e di tutte le Discipline associate. Il progetto è stato elaborato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e con quello dei Giovani e dello Sport e ha il fine di creare ''presidi situati in aree e periferie disagiate, dove realizzare attività di natura sportiva ed educativa, rivolti a tutta la comunità, con particolare attenzione a persone straniere e con background migratorio''. L'obiettivo, si dice ancora, ''è incoraggiare bambini, ragazzi e adulti di origine straniera a svolgere attività sportiva''.
Sul portale di Sport e Salute è possibile scaricare l'avviso pubblico, e la Direzione Sport sui territori resta a disposizione di ogni Asd che voglia saperne di più.
Cliccando sul titolo di questa notizia, si può leggere la lettera di Cozzoli ai Presidenti delle Federazioni.
[13-01-2023]   L'Europeo per amatori si terrà a Palau dal 16 al 26 aprile
Sarà il primo dei tre eventi internazionali che avranno luogo in Italia nel 2023, a cui seguiranno gli Europei Seniores, a fine maggio ad Acqui Terme, e i Mondiali Juniores, in autunno a Montesilvano. Stiamo parlando degli Europei per amatori, che si disputeranno, organizzati da Unichess, dal 16 al 26 aprile nel Posada Beach Resort a Palau (foto), nell'estremo Nord della Sardegna, di fronte all'arcipelago della Maddalena.
L'Europeo per amatori è riservato ai giocatori che hanno meno di 2.300 punti elo, e sarà suddiviso in tre diversi tornei: l'Under 2.300, l'Under 2.000 e l'Under 1.700. I turni saranno nove, con il classico sistema svizzero, e anche il tempo sarà ''classico'', 90 minuti per 40 mosse più 30 minuti per finire la partita, con un incremento di 30 secondi per mossa, partendo dalla prima.
Questo il link al bando dell'evento, su cui si può trovare anche il form per iscriversi: https://www.europechess.org/european-amateur-chess-championship-2023-official-regulations/
E' già on line anche il sito web: ''https://www.europeanamateursardinia2023.com/''
[23-12-2022]   Bandito il concorso letterario ''L'ultimo scacco'' per il miglior racconto dedicato al gioco
Torna nel 2023 che sta per iniziare il concorso letterario ''L'ultimo scacco'', organizzato dall'associazione culturale ''Le pergamene di Melquiades'' in collaborazione con Le Due Torri e Unichess e con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Quest'anno il concorso è riservato ai racconti, che non dovranno essere superare le dieci cartelle da 1.800 battute, quindi non dovranno essere più lunghi di 18mila battute. Il tema dello scritto è libero ma, come è specificato nel bando del concorso, ''deve avere un’attinenza, metaforica, filosofica o di qualsiasi altra natura con gli scacchi''. La quota di partecipazione è di 25 euro.
La scadenza per la presentazione dei racconti è fissata al 16 aprile 2023. Le modalità di partecipazione, e le garanzie per salvaguardare l'anonimato degli autori, sono specificate nel bando, che potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia. Importante anche ricordare che l'organizzazione prevede di pubblicare parte dei testi in una raccolta specifica curata da Le Due Torri, oltre che sui social media e su altri mezzi di informazione.
Verranno premiati i cinque migliori racconti, i cui autori riceveranno un rimborso spese in denaro. Ci saranno anche due menzioni speciali, dedicate a Igor Naumkin e a Giuseppe Arabito, recentemente scomparsi. La giuria è molto prestigiosa, e raduna diversi intellettuali e scrittori legati al mondo degli scacchi. Il Presidente è Carlo Alberto Cavazzoni, maestro di scacchi, istruttore e scrittore. Quindi Roberto Cassano (istruttore, studioso, scrittore, componente della redazione del blog ''Uno Scacchista''), Paolo Ciancarini (Professore ordinario dell'Università di Bologna), Roberta De Nisi (istruttore e dirigente FSI), Mariagrazia De Rosa (tre volte campionessa italiana), Gisella Fidelio (docente all'Università Natalia Ginzburg e poetessa), Paolo Fiorelli (giornalista e autore del libro ''Scacco matto con delitto''), Tea Gueci (due volte campionessa italiana), Mario Leoncini (scrittore, divulgatore e Maestro di scacchi), Carla Mircoli (istruttrice, divulgatrice e scrittrice), Rosario Lucio Ragonese (istruttore, scrittore e divulgatore), Nadia Ottavi (organizzatrice di eventi scacchistici), Andrea Taffi (vincitore prima edizione), Ivano Porpora (autore del libro ''Un re non muore. Corso letterario di scacchi'').
[21-12-2022]   I vincitori dei Campionati italiani on line
Sono stati premiati ieri, con un cerimonia che si è svolta on line, i vincitori e i secondi e terzi classificati dei Campionati italiani on line della FSI che si sono disputati tra aprile e novembre sulla piattaforma Omnia Chess. Ecco i podi dei tre tornei Open: in quello Blitz con 3 minuti a testa per finire la partita ha vinto Damiano Lami, secondo Davide Benedetto, terzo Andrea Iannello. Nel Torneo Blitz con 3 minuti più 2 secondi a mossa ha vinto Andrea Iannello, Daniele Bettazzi è arrivato secondo e Tullio Mocchi è arrivato terzo. Nel Torneo Rapid (12 minuti + 3 secondi a mossa) ha vinto Tullio Mocchi, secondo Andrea Iannello, terzo Alessandro Francesconi.
[21-12-2022]   La serie Master e il Campionato a squadre femminile 2023 si svolgeranno a Bacoli (Napoli)
Sarà il Palazzo dell'Ostrichina di Bacoli (foto), cittadina a Nord di Napoli nota per i siti archeologici di Baia e Cuma e per la splendida Casina Vanvitelliana, ad ospitare la Serie Master 2023 e il Campionato a squadre femminile (Cisf). Lo ha deciso con delibera d'urgenza il Presidente della FSI che, sentito il Consiglio Federale, ha affidato d'ufficio l'organizzazione della manifestazione alla Scacchistica Partenopea, che ha scelto, come project manager dell'evento, l'Organizzatore internazionale FIDE Gianvittorio Perico. Le date sono quelle previste dal bando emanato dalla FSI a ottobre: si giocherà quindi dal 25 aprile al 1° maggio 2023 compresi.
Ricordiamo le squadre campioni uscenti: per la serie Master Obiettivo Risarcimento di Padova, per il Cisf Caissa Italia Pentole Agnelli di Bologna.
[19-12-2022]   Europei Blitz e Rapid: buoni risultati degli italiani
Buona prestazione dei giocatori italiani agli Europei Blitz e Rapid che si sono disputati a Katowice, in Polonia, dal 16 al 18 dicembre. In particolare ha spiccato il risultato ottenuto da Luca Moroni, 25mo nel Blitz (dopo essere stato a lungo nei primi dieci) e 19mo nel Rapid. Bene anche Danyyil Dvirnyy, 39mo nel Blitz e 46mo nel Rapid. Olga Zimina, 196ma nel Blitz, è arrivata invece 56ma nel Rapid, sesta assoluta tra le donne, un risultato di assoluto prestigio.
Gli altri italiani: Simone De Filomeno 117mo nel Blitz e 144mo nel Rapid, Giampaolo Buchicchio 236mo nel Blitz e 244mo nel Rapid, Lorenzo Lucchi, 278mo nel Blitz, Marco Caprino, 351mo nel Blitz e 184mo nel Rapid.
Il titolo Blitz assoluto è andato al ceco David Navara, seguito dal polacco Maciej Klekowsky e dall'armeno Shant Sargsyan. Quello femminile alla russa Alexandra Kosteniuk, seguita dalla polacca Aleksandra Maltsevskaya e dalla bulgara Antoaneta Stefanova. Il titolo Rapid assoluto è stato appannaggio dello spagnolo Jaime Santos Latasa, seguito da David Navara e dal tedesco Daniel Fridman. Nel Rapid Femminile, rivincita della Maltsevskaya sulla Kosteniuk, seconda, mentre terza è arrivata la polacca Jolanta Zawadzka.
[09-12-2022]   Parte un progetto finanziato da Sport e salute per l'introduzione degli scacchi nelle scuole
E’ in partenza il progetto ''A scuola dagli sport della mente'' finanziato da Sport e Salute SpA, per ampliare la diffusione degli scacchi nella scuola.
Saranno organizzati 70 corsi della durata di almeno sei mesi e di 50 ore ciascuno, da svolgersi all’interno degli istituti scolastici, o almeno in stretta collaborazione con essi.
I corsi saranno affidati a quelle ASD/SSD che gestiscono Scuole Scacchi riconosciute dalla FSI, le quali dovranno confermare il possesso dei requisiti previsti per il mantenimento di tale status. Nei prossimi giorni sarà inviato alle Scuole scacchi federali un questionario conoscitivo.
I corsi si svolgeranno presso gli Istituti scolastici e potranno (in caso di indisponibilità della sede scolastica nei mesi di giugno-luglio) concludersi presso la sede delle Associazioni sportive; nel computo delle ore di corso si potranno includere anche le fasi d’Istituto dei Campionati Studenteschi e altre forme di competizioni amatoriali o pre-agonistiche.
Lo scopo non è soltanto l’alfabetizzazione scacchistica, ma anche l’incoraggiamento a stili di vita sani e salutari, attraverso la promozione dell’attività sportiva. E’ prevista inoltre la partecipazione di ''testimonial'', che potrebbero essere giocatori affermati o anche personaggi della cultura e dello spettacolo.
Il gruppo di gestione e monitoraggio sul campo del progetto è composto dai sigg. Paolo Collaro, Giuseppe Rinaldi e Sebastiano Paulesu, che saranno raggiungibili via e-mail all’indirizzo progettosportesalute@federscacchiscuola.it.
L’iniziativa sarà presentata alla Conferenza dei Comitati regionali del prossimo 17 dicembre e successivamente alle Associazioni sportive.
Il progetto, collegato anche alle nuove politiche di tesseramento giovanile, è un importante appuntamento per la nostra Federazione per avvicinare alle nostre Associazioni sportive migliaia di ragazzi che non hanno mai praticato gli scacchi.
[05-12-2022]   Ecco il numero di novembre di ''Federazione in movimento''
Vi proponiamo qui il numero di novembre della newsletter mensile della FSI, ''Federazione in movimento'', già inviata agli abbonati alcuni giorni fa. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi volesse ricevere le prossime edizioni per via posta elettronica, in forma del tutto gratuita, può scrivere una e-mail a ''ufficiostampa@federscacchi.it'' specificando l'indirizzo a cui preferisce riceverla.
Per questo dicembre, in considerazione delle festività, la newsletter ''salterà un turno''. Il prossimo numero sarà quindi spedito a fine gennaio 2023.
[02-12-2022]   Il ministro Andrea Abodi scrive al Presidente FSI Luigi Maggi
Poco più di un mese dopo la nomina a ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi lancia un segnale di attenzione alla nostra Federazione, scrivendo una missiva al Presidente Luigi Maggi. L'occasione è data dal ringraziamento per aver inviato alla sua attenzione una copia del quadrimestrale ufficiale della FSI, ''Scacchitalia''.
Ecco il testo della lettera:

''Caro Luigi, caro Presidente,
desidero ringraziarLa per l'invio dell'ultimo numero di 'Scacchitalia', una rivista che valorizza il quotidiano lavoro di una Federazione impegnata da oltre 100 anni nella crescita e nella diffusione di questa affascinante disciplina a tutti i livelli, dai giovanissimi che intraprendono con entusiasmo il viaggio sulle 64 caselle ai grandi Campioni.
Mi auguro che il vostro impegno aiuti a riscoprire i valori e l'importanza delle discipline tradizionali, in grado di favorire la socializzazione e migliorare la qualità della vita delle Comunità.
Cordiali saluti,
Andrea Abodi''
[01-12-2022]   Trofeo Scacchi Scuola 2022: ecco i vincitori
Si sono svolte il 24 e 26 novembre scorsi le finali del Trofeo Scacchi Scuola, in modalità on line sulla piattaforma Omnia Chess. Ecco i vincitori delle otto categorie in cui erano suddivise le finaliste:
Juniores maschile/misto: Liceo Scientifico G.B.Quadri di Vicenza
Juniores femminile: ISIS Arturo Malignani di Udine
Allievi maschile/misto: Liceo Scientifico Copernico di Prato
Allievi femminile: Liceo Simone Morea di Conversano (Bari)
Medie maschile/misto: IC Ungaretti di Altissimo (Vicenza)
Medie femminile: IC di Tione di Tione di Trento
Primarie maschile/misto: 7°Circolo Didattico di Barletta
Primarie femminile: Istituto Maria Immacolata di Roma
Tutte le classifiche, a squadre e individuali, si possono trovare a questo link: ''https://www.federscacchiascuola.it/CS-TSS/anno2022/index.htm''
[28-11-2022]   Mondiale seniores ad Assisi: sesto posto per Fabrizio Bellia
Dopo 11 turni molto intensi, al Mondiale Seniores di Assisi, che si è concluso il 26 novembre, hanno vinto i ''numeri uno'' del ranking iniziale di partenza. Ed ecco quindi che nell'Over 50 ha trionfato il georgiano Zurab Sturua, con 8,5 punti, affiancato, ma secondo per spareggio tecnico, dal lituano Maxim Novik. Quest'ultimo all'undicesimo turno ha sconfitto il cileno Ivan Morovic Fernandez, che aveva gli stessi punti di Sturua, e che invece ha dovuto fermarsi a 8, conquistando comunque il bronzo.
In questo torneo si segnala la prova eccezionale di Fabrizio Bellia (foto), Ct della Nazionale femminile, arrivato sesto e imbattuto a 8 punti dopo 5 vittorie e 6 patte, primo tra i ''non Grandi Maestri''. Bellissimo anche il 15mo posto di Renzo Mantovani a 7,5 punti, e il 29mo di Nicola Paglietti a 7 punti.
Nell'Over 65 ribaltone proprio all'ultimo turno. L'inglese John Nunn ha chiuso a 9 punti battendo l'ucraino Valentin Bogdanov, e superando sul traguardo il danese Jens Christiansen, sconfitto dallo spagnolo José Luis Fernandez Garcia, che si è aggiudicato così il secondo posto a 8,5. Terzo il francese Nikolay Legky, solo quarto Christiansen. Primo tra gli italiani Marco Ubezio, noto e apprezzato istruttore, già Benemerito della FSI, arrivato 28mo dopo essere partito 62mo.
Vincono le favorite anche tra le donne. Nell'Over 50 prevale la lussemburghese Elvira Berend, tra l'altro ottima 14ma nel torneo complessivo. Nell'over 65 nuovo titolo per l'intramontabile georgiana Nona Gaprindashivili, ventesima nella classifica generale. Tra gli over 75 il primo classificato e il ceco Vlastimil Jansa, giunto ottavo.
[23-11-2022]   Campionati italiani di Cagliari: le classifiche finali. Vincono Moroni, Zimina e Lumachi
Si sono conclusi oggi i Campionati italiani, che si sono disputati a Cagliari, all'Hotel Regina Margherita. Il Campione d'Italia assoluto è Luca Moroni (foto), la Campionessa d'Italia Femminile è Olga Zimina, il Campione d'Italia Under 20 è Gabriele Lumachi. Campionessa d'Italia Under 20 Femminile è Melissa Maione

Ecco le classifiche finali:
Assoluto: 1) Luca Moroni 2) Danyyil Dvirnyy 3) Sabino Brunello 4) Pier Luigi Basso 5) Alberto David 6) Alberto Barp 7) Francesco Sonis 8) Michele Godena 9) Lorenzo Lodici 10) Valerio Carnicelli 11) Edoardo Di Benedetto 12) Giuseppe Lettieri
Femminile: 1) Olga Zimina 2) Marina Brunello 3) Melissa Maione 4) Elisa Cassi 5) Elena Sedina 6) Marianna Raccanello 7) Sara Gabbani 8) Valeria Martinelli
Under 20: 1) Gabriele Lumachi 2) Ieysaa Bin-Suhayl 3) Joshuaede Cappelletto 4) Francesco Bettalli 5) Neven Hercegovac 6) Nicolò Orfini 7) Andrea Rindone 8) Luca Ballotti
[22-11-2022]   Gala degli scacchi: le foto della cerimonia di Cagliari
Tre giorni fa, nell'Hotel Regina Margherita a Cagliari, in coincidenza con i Campionati italiani, si è svolto il Gala degli scacchi, in cui sono stati premiati con le Benemerenze al merito della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) nove personalità che hanno dedicato la loto vita agli scacchi, come dirigenti, istruttori, arbitri, atleti e personalità della cultura. La cerimonia è stata molto bella e toccante, grazie alla presenza e alla testimonianza dei premiati (l'arbitro Italo Vittorio Ginevrini, gli istruttori Claudio Negrini e Sebastiano Paulesu, i dirigenti Caterina Ciambotti e Mario Leoncini, e il grande Sergio Mariotti, mentre Giuseppe Campioli, Riccardo Gueci e Pietro Ponzetto non sono potuti venire). Chi volesse vedere il resoconto fotografico completo dell'evento, lo può trovare nella galleria fotografica del sito dedicato ai Campionati Italiani 2022, cliccando sul banner in alto e poi andando nella sezione ''Gallerie fotografiche'' e poi ''Gran Gala 2022''
[20-11-2022]   Il corso con Kogan aperto anche agli Istruttori con il titolo di Maestro
Ci sono ancora alcuni giorni disponibili per iscriversi al corso di perfezionamento con Artur Kogan (foto), GM israeliano e per molti anni allenatore della Nazionale italiana Open. Il corso si terrà a Torino, dal 2 al 4 dicembre, in presenza, nei locali della Società Scacchistica Torinese. La giornata avrà come scopo quello di ''Formare e aggiornare sull'evoluzione delle tecniche di allenamento con particolare riferimento all'Alto livello''. La lingua in cui si terranno le lezioni sarà l'inglese.
Per favorire e allargare la partecipazione, è stato deciso di ampliare la possibilità di frquentare il corso anche agli Istruttori, purché abbiano almeno il titolo di Maestro.
Per leggere il bando (che però va considerato integrato dalla modifica specificata appena sopra), cliccate sul titolo di questa notizia.
[20-11-2022]   IL discorso del Presidente Luigi Maggi al Gala degli scacchi
Il Gala degli scacchi del 19 novembre a Cagliari, in cui sono stati premiati i nove Benemeriti, e di cui vi proporremo le foto a brevissimo, è stata anche l'occasione, per il Presidente della FSI Luigi Maggi, di fare il punto sullo ''stato dell'arte'' della Federazione, sugli obiettivi raggiunti nel 2022, sulle prospettive del 2023 che sta per cominciare. Rapporti con la FIDE e con le altre Federazioni di Paesi a noi legati, formazione di dirigenti e istruttori, futuro del gioco on line, ricerca dei nuovi finanziamenti: questi gli argomenti principali toccati.
Per leggere il discorso del Presidente Maggi, basta cliccare sul titolo di questa notizia
[17-11-2022]   Sette italiani nelle nuove Commissioni della FIDE
Sono state rese note ieri le Commissioni della FIDE per il quadriennio 2022-2026. Sono gli organismi che affiancano il Presidente e gli altri dirigenti nella gestione delle varie questioni che attengono agli scacchi, il regolamento, lo sviluppo del movimento, l'organizzazione sportiva, e altro.
La composizione di questi organismi costituisce un bel riconoscimento per l'Italia, in quanto sono ben sette i nostri connazionali che ne faranno parte. Vediamo nel dettaglio.
Yuri Garrett è stato nominato Presidente della Commissione Fair play, quella votata al contrasto al cheating e allo smascheramento dei giocatori sleali.
Il Presidente della Federazione, Luigi Maggi, diventa esponente della Commissione pianificazione e sviluppo, quella che elaborerà le strategie a lungo termine della FIDE.
Marco Biagioli, anche lui esponente di spicco della FSI, sarà segretario della Commissione regole.
Roberto Mogranzini, ben noto organizzatore (ad esempio dei Mondiali Under 20), farà parte della Commissione Grandi eventi.
Gerhard Bertagnolli, che in questi giorni sta dirigendo il Mondiale di Assisi, è membro della Commissione arbitrale.
Infine sono due gli italiani presenti nella Commissione tecnica: Roberto Ricca, come consigliere, e Mario Held, come membro.
[15-11-2022]   Conclusi ad Antalya gli Europei giovanili: tutti i risultati degli azzurri
Si sono conclusi ieri ad Antalya, in Turchia, i Campionati europei giovanili di tutte le categorie, dall’Under 8 all’Under 18. Per prima cosa, bisogna fare un applauso ai 14 azzurrini (qui nella foto di gruppo) che si sono battuti con onore, senza mai arrendersi anche quando i risultati non davano loro ragione. In un contesto di luci e ombre, c’è stato per i nostri qualche buon risultato, anche se nessuna vera impresa.
Il migliore degli italiani, sia come punti fatti che come posizione in classifica, è stato il triestino Nicolas Perossa, che nell’Under 14 Open ha totalizzato 5 punti su 9 ottenendo un buon 29mo posto. Cinque punti anche per i fratelli di Monreale Alberto Ganci (nell’Under 12 Open) e Elio Ganci (nell’Under 16 Open), che si sono classificati rispettivamente 39mo e 42mo. Hanno conquistato invece la metà dei punti, 4,5, Riccardo Costalonga, 40mo nell’Under 10 Open, Simone Pozzari, 55mo nell’Under 16 Open, e Francesco Bettalli, 43mo nell’Under 18 Open.
Vediamo gli altri: 2,5 punti e 80mo posto per Matteo Quaranta (Under 8 Open); 4 punti e 60mo posto per Lorenzo Tellarini (Under 10 Open); 3,5 punti e 84mo posto per Mattia Murra (Under 12 Open); 4 punti e 65mo posto per Konstantin Andreev (Under 16 Open); 4 punti e 56mo posto per Greta Viti (Under 12 Femminile); 3,5 punti e 65mo posto per Ludovica Parisi (Under 14 Femminile); 2,5 punti e 72mo posto per Sharon Glover (Under 16 Femminile); infine 4 punti e 47mo posto per Sara Gabbani (Under 18 Femminile).
[10-11-2022]   Ancora aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento con Artur Kogan
Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento con Artur Kogan (foto), Gm israeliano e per molti anni allenatore della Nazionale italiana Open, dedicato esclusivamente agli Istruttori capo che siano anche tutor e agli istruttori con la qualifica almeno di Maestro Fide.
Il corso si terrà a Torino, dal 2 al 4 dicembre, in presenza, nei locali della Società Scacchistica Torinese. La giornata avrà come scopo quello di ''Formare e aggiornare sull'evoluzione delle tecniche di allenamento con particolare riferimento all'Alto livello''. La lingua in cui si terranno le lezioni sarà l'inglese. Per leggere il bando, cliccate sul titolo di questa notizia.
[10-11-2022]   Le finali del Trofeo Scacchi Scuola si svolgeranno on line il 24 e il 26 novembre
Si svolgeranno in modalità on line sulla piattaforma Omnia Chess, il 24 e il 26 novembre prossimi, in orario scolastico, le finali 2022 del Trofeo Scacchi Scuola. Giovedì 24 novembre saranno disputati i tornei per le scuole primarie e secondarie di primo grado mentre sabato 26 si giocheranno quelli per allievi e juniores della scuola secondaria di secondo grado.
Le regole di svolgimento saranno analoghe a quelle già applicate nella fase regionale on line, con le rappresentative scolastiche impegnate in appositi spazi del proprio Istituto, con sorveglianza delle fasi di gioco attraverso videocamera.
Le squadre qualificate sono in tutto 79, considerando che in alcune Regioni la prima fase non si è tenuta, e che alcuni tornei già svolti non sono stati omologati. Potranno partecipare solo gli studenti che frequentano le scuole qualificate nel corrente anno scolastico.
Le scuole sono chiamate a confermare la propria partecipazione entro il 15 novembre, salvo proroga, dopo aver registrato ciascun studente sulla piattaforma di gioco, se non è già presente, completando l'apposito modulo d'iscrizione.
Tutte le informazioni indispensabili sono reperibili al link: ''https://www.federscacchiascuola.it/CS-TSS/anno2022/index.htm'', dove è anche possibile sapere quali sono le squadre qualificate. Per leggere il bando, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
[08-11-2022]   Campionati studenteschi 2022/2023: iscrizioni aperte fino al 21 novembre
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, con la circolare del n. 3351 del 17/10/2022, ha previsto che le adesioni delle scuole alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché ai Campionati Studenteschi 2022/2023 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma ''www.campionatistudenteschi.it'' entro il 21 novembre 2022.
La partecipazione è riservata a studentesse e studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, che siano regolarmente iscritti e frequentino regolarmente le lezioni.
La circolare si può leggere a questo link: ''https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=158784''
Le regole e le modalità di iscrizione delle istituzioni scolastiche sono contenute nel Progetto tecnico, al quale si rinvia per le informazioni di dettaglio, e che potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia.
[04-11-2022]   ''Federazione in Movimento''. La newsletter di ottobre
E' ora disponibile anche qui sul sito la nuova edizione, quella di ottobre, di ''Federazione in movimento'', la newsletter, a cadenza mensile, della Federazione Scacchistica Italiana che è già stata inviata agli abbonati alcuni giorni fa. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi d'ora in poi volesse riceverla per posta elettronica, a titolo completamente gratuito, può segnalare il proprio indirizzo mail a ufficiostampa@federscacchi.it, e verrà inserito nella mailing list.
[02-11-2022]   Campionati italiani giovanili a squadre di Petrosino: le squadre vincitrici
Si sono conclusi ieri all’Hotel Baglio Basile di Petrosino, in Provincia di Trapani, i Campionati italiani giovanili a squadre. Tre vittorie siciliane, anzi piu precisamente palermitane, una emiliana e una lombarda. Ecco i risultati:
Nell’Under 10 ha vinto Palermo Scacchi, formata da Clio Alessi (che ha vinto sei partite su sei), Alessandro Lipani, Vittorio Serio, Carlo Alberto Pisciotta e Giove Alessi (foto).
Nell’Under 12 a conquistare il titolo è stata invece la squadra del Circolo Scacchistico Bolognese con Ruben Jules Cantelli, Leonardo De Marco, Filippo De Martino, Federico Neri e Alessandro Carlino.
Il successo nell’Under 14 è andato di nuovo a Palermo Scacchi, che ha schierato Manfredi La Barbera, Roberto Alessio Zoncu, Amos Giacomo Zerilli e Marco Lo Piccolo.
Vittoria della Palermo Scacchi anche nell’Under 16, con Vittorio Cinà, Alessio Musso, Francesco Verga, Claudio Catanzaro e Marco Bianchi.
Nell’Under 18, secondo pronostici, hanno trionfato, a punteggio pieno, i favoriti del circolo Excelsior di Bergamo, con Joshuaede Cappelletto, Neven Hercegovac, Mattia Pegno, Elisa Cassi e Giulia Sala.
[27-10-2022]   Pubblicato il numero di ottobre di ''Scacchitalia''
E' disponibile gratuitamente, in formato digitale, il nuovo numero, quello di ottobre, di ''Scacchitalia'', il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana.
Dopo l'editoriale del Presidente Luigi Maggi, che parlerà delle prospettive della Federazione per il 2023 in arrivo, il pezzo di apertura, illustrato dal simpatico Rovazzi, è dedicato a una piccola inchiesta: perché gli scacchi sono così presenti, nelle pubblicità televisiva e non? Fanno vendere? Le risposte degli esperti vi sorprenderanno. Poi ci sarà un contributo di prestigio, quello di Giorgio Fontana, autore di ''Il Mago di Riga''. Dopo un'intervista a Luca Moroni, si parlerà anche dei rapporti tra scacchi e tennis, del mistero del Turco, l'automa che sapeva giocare a scacchi, della donazione di Giovanni Longo al Museo di Marostica, e si indagherà sulla leggenda di Paolo Boi, che avrebbe sconfitto in una partita il diavolo in persona: che ci sarà di vero?
Per leggere o scaricare Scacchitalia basta cliccare sul titolo di questa notizia, oppure andare in cima a questo sito, cliccare alla voce ''Documenti'' e andare alla voce ''Scacchitalia''.
Chi volesse invece riceverlo stampato (a pagamento) può andare a questo link: https://www.lulu.com/it/shop/anania-vincenzo-casale/scacchitalia-n3-ottobre-2022/paperback/product-jrz2gm.html?page=1&pageSize=4
[26-10-2022]   Le Federazioni di Italia e Albania firmano un accordo di collaborazione
E' stato firmato qualche settimana fa dai due Presidenti, Luigi Maggi ed Erald Dervishi, e ratificato dall'ultimo Consiglio federale FSI, un accordo di collaborazione sportiva tra la Federazione Scacchistica Italiana e il suo omologo albanese, la FSHSH. Il testo prevede l'impegno delle due Federazioni scacchistiche a collaborare nella promozione sportiva degli scacchi, E a consultarsi per definire una linea comune in caso di riunioni di organismi internazionali. Sarà anche possibile per tesserati, istruttori e arbitri di una Federazione partecipare a corsi e attività della Federazione ''sorella''. La FSI si impegna inoltre annualmente a far frequentare i corsi della propria Scuola Scacchistica Federale fino a un massimo di due giocatori albanesi Under 18. Viene prevista anche la possibilità di tornei e competizioni comuni per i giovani di entrambi i Paesi.
[24-10-2022]   Mondiali Under 20 a Cala Gonone: splendido quarto posto per Sonis
Ottimo risultato per l'Italia ai Mondiali Under 20 che si sono disputati a Cala Gonone, in Sardegna. Il nostro più forte portacolori, Francesco Sonis (foto), ha ottenuto un eccellente quarto posto nel torneo Open, a pari punti con il vincitore, l'azero Abdulla Gadimbayili. Sonis nel corso del torneo ha anche pattato (con il Nero) con il favorito, il russo Esipenko, e sconfitto due dei più accreditati pretendenti al titolo, il tedesco Svane e l'indiano Iniyan
Tra gli altri italiani nell'Open, spicca la buona prestazione di Gabriele Lumachi, 37mo; quindi Emanuele Carlo, 62mo, Konstantin Andreev, 68mo, Neven Hercegovac, 69mo, Edoardo Di Benedetto, 80mo, Francesco Bettalli, 84mo, Andrea Pennica, 87mo, e a seguire gli altri.
Nel Femminile, ha vinto un'altra azera, Govhar Beydullayeva. Buona prestazione di Elisa Cassi, che si è classificata 29ma, Sara Gabbani è arrivata 45ma e Giulia Sala 61ma
[19-10-2022]   A novembre un nuovo Corso per dirigenti di primo livello: 30 i posti disponibili
Si svolgerà tra il 21 novembre e il 1° dicembre 2022, con modalità on line, il 7° Corso per dirigente di primo livello organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Il corso avrà la durata di sedici ore e si svolgerà durante otto giorni feriali, tra le 18 e le 20. Destinatari del corso saranno Presidenti e componenti dell’organo di governo dei sodalizi sportivi e coloro che vogliono avviarsi alla dirigenza sportiva purché in regola con gli obblighi di tesseramento FSI.
. Tra i docenti, Luigi Maggi, Presidente della FSI ed esperto in formazione, l'avvocato Giovanni Fontana, esperto della Scuola regionale dello Sport del Lazio, Fabio Romei, esperto in diritto dello sport, Luigi De Bernardis, coordinatore della Commisione Scuola federale e Gianluca Angelicola, consulente aziendale.
La partecipazione al corso costa 30 euro, che dovranno essere versati entro il 18 novembre 2022. Importante: il corso è a numero chiuso, e riservato ai primi trenta iscritti.
Per leggere il bando e avere la scheda di iscrizione da compilare basta cliccare sul titolo di questa notizia.
[14-10-2022]   Mondiali di scacchi per prigionieri: l'Italia manca le finali per un solo punto
Ai Campionati intercontinentali di scacchi per prigionieri organizzati dalla FIDE l'Italia, rappresentata dai detenuti del carcere di Spoleto (foto), è arrivata terza nel suo girone, un solo punto dietro alla Serbia e alla Bosnia, che hanno conquistato i due posti utili per superare il turno e arrivare a giocarsi la vittoria finale.
Il girone è stato molto vivace. I nostri hanno cominciato male, perdendo 2,5 a 1,5. Anche con la Repubblica Ceca non è andata bene, 2-2. Dopo di che gli spoletini hanno messo il turbo: 3 a 1 all'Inghilterra, 4 a 0 alla Germania, 3 a 1 alla Bosnia, un pareggio 2 a 2 con la forte Serbia. Fino all'ultimo turno, quando all'Italia era rimasta come avversaria solo la Bulgaria fanalino di coda, e la Serbia, fino ad allora sempre vincente (tranne che con noi) doveva affrontare la Bosnia, che ci sopravanzava di un punto. Sarebbe bastato un pareggio tra le due squadre slave per qualificarci e invece, inopinatamente, la Bosnia ha vinto, e a nulla è servito il 4 - 0 rifilato alla Bulgaria.
[11-10-2022]   Manca un mese ai Campionati italiani. Il saluto del sindaco di Cagliari
Manca un mese esatto all'inizio dei Campionati italiani Assoluto, Femminile e Under 20, che si svolgeranno quest'anno a Cagliari, all'Hotel Regina Margherita, dal 12 novembre (ma arrivo e sorteggio dell'Assoluto sono previsti l'11) al 23 novembre.
Alla manifestazione ha voluto dare il suo saluto anche il sindaco del capoluogo sardo, Paolo Truzzu. Ecco le sue parole:
''Sono particolarmente felice del fatto che Cagliari sia stata scelta dalla Federazione Scacchistica Italiana come sede per i Campionati italiani di scacchi. E la soddisfazione è doppia, in quanto è la prima volta che la nostra città, e la Sardegna, ospitano questa manifestazione: un meritato premio per la grande crescita del movimento scacchistico dell’intera isola. Ringrazio il Presidente Luigi Maggi e tutta la FSI per questa decisione che, da appassionato, sia pure 'dilettante', di una disciplina così affascinante, mi rende particolarmente orgoglioso. La nostra città saprà dimostrarsi accogliente e ospitale verso i migliori scacchisti italiani che, ne sono certo, ricorderanno queste giornate passate a Cagliari come una bellissima esperienza''.
[06-10-2022]   Gli otto partecipanti al Campionato italiano Under 20
Concludiamo i ranghi dei prossimi Campionati italiani, dando i nomi dei partecipanti al torneo Under 20, che vedrà assenti, inevitabilmente, giocatori che disputano l'Assoluto (il campione uscente Di Benedetto e Sonis) o il Femminile (Martinelli). Torna però il campione del 2019, Gabriele Lumachi.

Ecco quindi lo schieramento di partenza:
Campione italiano Under 18: Francesco Bettalli
Miglior giocatore con meno di 20 anni alle Semifinali di Acqui: Neven Hercegovac
Migliori classificati per Elo: Gabriele Lumachi (foto), Joshuaede Cappelletto, Nicolò Orfini, Ieysaa Bin-Suhayl, Andrea Rindone
Wild card FSI: Luca Ballotti.
Come il Femminile, il Campionato italiano Under 20 si terrà a Cagliari dal 17 al 23 novembre, con la formula del round robin di sette turni, e in contemporanea con la seconda parte dell'Assoluto (che di turni ne avrà 11)
[05-10-2022]   Le otto partecipanti al Campionato italiano femminile
Dopo quello dei partecipanti al Campionato italiano assoluto, vi diamo i nomi delle giocatrici del Campionato italiano femminile. Dove spicca il ritorno in gara di Marina Brunello e Olga Zimina, assenti lo scorso anno a Chianciano per motivi diversi.

Ecco le concorrenti:
Elena Sedina (campione uscente)
Marina Brunello (foto), Olga Zimina e Marianna Raccanello (per elo)
Sara Gabbani (campionessa Under 18 Femminile)
Melissa Maione (prima donna classificata alla Semifinale di Acqui)
Valeria Martinelli (prima Under 20 donna alla Semifinale di Acqui)
Elisa Cassi (wild card della FSI)
Il torneo, come quello Assoluto, si svolgerà a Cagliari dal 17 al 23 novembre, con un round robin di sette turni.
[05-10-2022]   Leggete il nuovo numero di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI
Vi proponiamo il numero di settembre di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI con cadenza mensile, già inviata qualche giorno fa agli iscritti. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi d'ora in poi volesse farsela spedire, in forma del tutto gratuita, sulla propria posta elettronica, deve solo scrivere a: ufficiostampa@federscacchi.it, specificando la mail a cui intende ricevere la newsletter.
[04-10-2022]   Ecco i dodici partecipanti al Campionato italiano assoluto di Cagliari: torna Godena
Come già anticipato nella newsletter inviata agli iscritti qualche giorno fa, sono stati definiti i partecipanti al Campionato italiano assoluto, che si svolgerà a Cagliari dal 12 al 23 novembre prossimi. La grande novità è il ritorno in gara di Michele Godena, che beneficia di una wild card concessa dalla FSI.
Ecco quindi i dodici partecipanti al CIA:

Pier Luigi Basso, Luca Moroni, Alberto David (primi tre classificati della scorsa edizione)
Alberto Barp, Giuseppe Lettieri, Valerio Carnicelli (vincitori della semifinale di Acqui)
Edoardo Di Benedetto (campione in carica dell'Under 20)
Lorenzo Lodici, Francesco Sonis, Sabino Brunello, Danyyil Dvirnyy (per elo)
Michele Godena (wild card)
Nei prossimi giorni renderemo noti anche i partecipanti al CIA Femminile e al Campionato italiano Under 20, che si svolgeranno, sempre a Cagliari, dal 17 al 23 novembre.
[02-10-2022]   Davide Berra Campione italiano over 50, tra gli over 65 prevale Antonio Martorelli
Si sono conclusi i Campionati Italiani Seniores, che si sono svolti a Macerata, nei suggestivi locali della Società Filarmonico-Drammatica. Nell'over 50 ha prevalso il lombardo Davide Berra, davanti a Flavio Borgiani e a Simone Garofalo. Nell'over 65 invece la vittoria è andata al salernitano Antonio Martorelli, che ha superato Mario Cocozza e Giovanni Iudicello.
Prima dell'ultimo turno i partecipanti sono stati salutati dai rappresentanti degli enti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, vale a dire il Comune di Macerata, l'Università della cittadina marchigiana, l'Azienda Pluriservizi Macerata, sponsor dell'evento, e il Consiglio Regionale delle Marche, che ha offerto il patrocinio con compartecipazione.
Nelle foto, Davide Berra premiato da Lorenzo Antonelli, vicepresidente della FSI.
[28-09-2022]   Mondiale a squadre per sordi: Italia quinta. Varvaglione secondo miglior giocatore, Collutiis sesto
Si è chiuso con un ottimo quinto posto per la squadra italiana il Campionato mondiale a squadre di scacchi per sordi, che si è tenuto a Varsavia e si è concluso pochi giorni fa. Il risultato è tanto più notevole se si pensa che l'Italia partiva dodicesima e ultima nel ranking di partenza, e invece ha saputo risalire brillantemente di sette posizioni, totalizzando alla fine dei nove turni quattro vittorie, due patte e tre sole sconfitte.
La squadra azzurra era formata da sei elementi: l'ex campione italiano Duilio Collutiis, Antonio Varvaglione, Olga Nazarova, Tommaso Caroli, Patrizio Deancovich e Lorenzo Bratti. Soddisfazione ulteriore, Varvaglione, con i suoi 7,5 punti, è risultato il secondo miglior giocatore del torneo, dietro soltanto al croato Toni Vujcic. Collutiis dal canto suo è arrivato sesto con 7 punti.
Campione del mondo si è laureata la favoritissima Croazia, con 8 vittorie su nove match, seguita dall'Ucraina e dalla Polonia, quarta la Germania, quinta come detto l'Italia.
Nella foto i giocatori azzurri prima della sfida (poi vinta) con la Spagna. Dalla scacchiera più in fondo alla prima: Caroli, Collutiis, Varvaglione e Nazarova.
[27-09-2022]   Conclusi i Mondiali dei 'cadetti' a Batumi: brillanti risultati per Vincenti e Arun
Si sono conclusi oggi i Mondiali dei Cadetti (categorie Under 8. Under 10 e Under 12), che si sono svolti a Batumi in Georgia.
L'Italia aveva mandato, sotto la supervisione di Olga Zimina, sette giovanissimi azzurrini, che si sono battuti con tenacia in un parterre molto competitivo, non fosse altro che per il numero enorme di partecipanti (oltre cento per quasi ciascun torneo).
I risultati più brillanti sono stati ottenuti da Leonardo Vincenti (foto), che nell'Under 10 Open si è classificato 18mo, con 7,5 punti su 11, e da Ria Arun, che nell'Under 8 Femminile è arrivata 25ma, con 6,5 punti.
Ecco i risultati degli altri: nell'Under 8 Open Edoardo Nicolardi è arrivato 66mo con 6 punti, e Giove Alessi 131mo con 4 punti. Nell'Under 12 Open Cosimo Chiari ha chiuso al 101mo posto con 5 punti. Nell'Under 10 Femminile Clio Alessi è 65ma con 5 punti, nell'Under 12 Lavinia Cara Romeo conclude 81ma con 4,5 punti.
Ecco i campioni del mondo cadetti, divisi equamente tra Francia, India e Russia: Under 8 Open Marc Llari (Francia) Under 8 Femminile A.Charvi (India) Under 10 Open David Lacan (Francia) Under 10 Femminile Nika Venskaya (Russia) Under 12 Open Artem Uskov (Russia) Under 12 Femminile Gupta Shubhi (India)
[20-09-2022]   Prorogate fino all'8 ottobre le iscrizioni al corso per Istruttore nazionale
C'è ancora la possibilità di iscriversi al corso per Istruttore nazionale. La FSI infatti ha deciso di prorogare le iscrizioni fino all'8 ottobre, in deroga al bando pubblicato su scuolaformazionefsi.it. Il corso si terrà on line dal 12 al 27 novembre (con esame il 14 dicembre) con la formula di due weekend più due mercoledì sera.
Per tutte le informazioni e per le modalità di iscrizione consultate il bando su scuolaformazionefsi.it.
Sono invece chiuse, come già annunciato nei giorni scorsi, le iscrizioni al corso per Istruttore di base.
[07-09-2022]   A dicembre un corso di perfezionamento tenuto dal Grande Maestro Artur Kogan
Oltre ai corsi per istruttori di base, nazionali e tutor banditi questa estate, di cui abbiamo ricordato di recente tempi e modalità, la Scuola federale di formazione ha messo in campo un'altra iniziativa: una giornata di perfezionamento, dedicata esclusivamente agli Istruttori capo che siano anche tutor e agli istruttori con la qualifica almeno di Maestro Fide, con Artur Kogan (foto), Gm israeliano e per molti anni allenatore della Nazionale italiana Open.
Il corso si terrà a Torino, dal 2 al 4 dicembre, in presenza, nei locali della Società Scacchistica Torinese, e non potrà ospitare più di 40 allievi. La giornata avrà come scopo quello di ''Formare e aggiornare sull'evoluzione delle tecniche di allenamento con particolare riferimento all'Alto livello''. Le iscrizioni riservate, come detto, agli Istruttori capo/tutor, a chi sia almeno Maestro Fide e ai tecnici della Direzione agonistica, saranno aperte fino al 25 novembre. La lingua in cui si terranno le lezioni sarà l'inglese.
Per leggere il bando, cliccate sul titolo di questa notizia.
[06-09-2022]   Marco Casadei vince il Campionato italiano di scacchi per ciechi e ipovedenti
Si è tenuto pochi giorni fa, all'Hotel Imperial Beach di Rimini, il 49° Campionato italiano assoluto di scacchi per ciechi e ipovedenti, organizzato dall'Associazione Scacchisti Ciechi Italiani (ASCID) e patrocinato dal Comune di Rimini.
Come da pronostico, il titolo di Campione italiano assoluto è andato per la settima volta, sesta consecutiva, a Marco Casadei di Cesena. La sua ottima prestazione gli ha consentito di conquistare anche il titolo di Candidato maestro. Completano il podio il Candidato maestro, campione 2003, Martin Kowalczyk di Bolzano, giunto secondo, e il quattro volte Campione Italiano Bersan Vrioni di Viterbo, arrivato terzo. Il titolo di Campionessa italiana Femminile, per la terza volta consecutiva, se lo è aggiudicato Erica Pezzolato di Rovigo.
Una manifestazione molto riuscita, che è servita anche a festeggiare il cinquantesimo compleanno dell'Associazione, fondata nel 1972, anniversario celebrato contestualmente alla premiazione, a cui ha presenziato l'assessore del Comune di Rimini Mattia Mario Morolli.
Il prossimo appuntamento per l'ASCID sarà, dal 16 al 18 settembre, il Campionato Italiano a Squadre, dove l'Associazione schiererà due formazioni nel raggruppamento di Montesilvano.
Nella foto il podio e la campionessa femminile.
[05-09-2022]   ''Federazione in Movimento''. Ecco la newsletter di agosto
Vi proponiamo il numero di agosto della newsletter della FSI ''Federazione in Movimento'', già inviata agli abbonati pochi giorni fa. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
D'ora in poi la newsletter avrà cadenza mensile e sarà inviata l'ultimo o il penultimo giorno del mese.
Chi volesse riceverla, del tutto gratuitamente, e ancora non la riceve, mandi una mail a ''ufficiostampa@federscacchi.it'', specificando l'indirizzo mail a cui si desidera che la newsletter venga inviata
[01-09-2022]   Europei femminili: Marina Brunello si classifica nona e accede alla Coppa del mondo
Ottimi risultato agli Europei femminili di Praga per Marina Brunello, che si è classificata nona, con 7,5 punti su 11, e si è conquistata l'ultimo posto valido per accedere alla Coppa del Mondo, che farà parte del ciclo del prossimo Campionato del Mondo femminile.
La Brunello nell'ultimo turno ha sconfitto con il Nero la fortissima georgiana Nino Batshiashivili, che si è arresa a due mosse da un matto forzato, concludendo con uno score di 6 vittorie, 3 patte e 2 sole sconfitte, subite da due avversarie dell'Azerbaigian, Mammadzada e Fataliyeva, che poi si sono classificate seconda e terza nel torneo
Molto bene anche Tea Gueci che, partita 56ma, è arrivata 36ma, perdendo una sola partita, vincendone 3 e pattandone 7. Olga Zimina si è classificata 90ma ed Elena Sedina 112ma.
La nuova campionessa d'Europa è la polacca Monika Socko, 44 anni, più volte campionessa d'Italia a squadre con Fischer Chieti
[30-08-2022]   L'Azienda Pluriservizi Macerata sponsor del Campionato italiano Seniores
L'Azienda Pluriservizi Macerata, partecipata dalla Città di Macerata, sponsorizzerà il Campionato italiano Seniores che si gioca nella città marchigiana dal 25 settembre al 2 ottobre. Il contributo, che coprirà una parte non trascurabile delle spese complessive, è un segnale di grande attenzione e di amicizia dell'amministrazione comunale e delle autorità di Macerata, per un evento che si integra tra le iniziative di Macerata Città europea dello sport 2022.
Il Campionato italiano Seniores si terrà, come annunciato alcune settimane fa, nei prestigiosi locali della Societa' Filarmonico Drammatica (foto), in via Gramsci 30, e all'organizzazione offre il suo contributo l''Universita' di Macerata, che ha firmato, come ricorderete, un accordo quadro di collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana. I titoli assegnati saranno quattro: Over 50 Open e Femminile e Over 65 Open e Femminile, ma i tornei potrebbero essere accorpati e quindi diventare soltanto due. Sono ammessi a giocare tutti i tesserati FSI, purché abbiano compiuto i 50 anni, o i 65, o li debbano compiere in questo anno solare.
Il bando è consultabile cliccando sul banner che si trova in cima a questo sito. Ci si potrà iscrivere a prezzo calmierato fino al 18 settembre.
Nella foto il monumento forse più famoso di Macerata, lo Sferisterio
[29-08-2022]   I mondiali Under 14, 16 e 18 del 2023 si terranno in Italia, a Montesilvano
Arriva una buona notizia per il movimento scacchistico italiano. Il prossimo anno, nel 2023, i Mondiali Under 14, 16, e 18 verranno assegnati all'Italia, e si svolgeranno a Montesilvano (foto), a pochi chilometri da Pescara. Lo ha deciso l'assemblea della FIDE nella riunione plenaria che si è svolta a Chennai in coincidenza con le Olimpiadi.
Ricordiamo che già quest'anno in Italia si svolgono tre Campionati del mondo FIDE: i Seniores a squadre, che si sono tenuti ad Acqui Terme nel giugno scorso, quelli Under 20, in programma a Cala Gonone dall'11 al 23 ottobre, e i Mondiali Seniores individuali, che si disputano ad Assisi dal 15 al 26 novembre.
[25-08-2022]   i Campionati italiani si disputeranno dal 12 al 23 novembre
La città in cui si sarebbero svolti era già stata annunciata, Cagliari (foto). Ora si conoscono anche la sede e le date dei Campionati italiani 2022, che si terranno dal 12 al 23 novembre all'Hotel Regina Margherita, nel pieno centro della capitale sarda. Si tratta della prima volta nella storia della FSI che questa manifestazione si disputa in Sardegna. Come sempre, i tornei saranno tre: i Campionati italiani assoluti, i Campionati italiani femminili e i Campionati italiani under 20: ai primi parteciperanno dodici giocatori, agli altri due otto. Nelle prossime settimane comunicheremo i partecipanti alle sfide per la conquista dei titoli italiani 2022.
[16-08-2022]   Olimpiadi: Italia Open 47ma, invece 29ma la squadra Femminile
Quarantesettesimo posto per la squadra Open (foto), 29mo per quella Femminile. Questo il risultato delle due nazionali italiane alle Olimpiadi di Chennai, che si sono concluse il 9 agosto. Classifica che non rende merito, per quanto riguarda l'Open, all'ottima prestazione dei nostri, che hanno purtroppo ceduto negli ultimi due turni dopo un buonissimo torneo. La squadra femminile è stata invece in linea con le previsioni della vigilia. Tra i migliori, Lorenzo Lodici e Sabino Brunello nell'Open, Tea Gueci, Marianna Raccanello ed Elisa Cassi tra le donne.
A vincere i tornei sono state due squadre poco considerate dai pronostici di partenza. Nell'Open ha trionfato l'Uzbekistan, 14mo del ranking di partenza, guidato dal giovanissimo Nodirbek Abdusattorov, Campione del mondo Rapid: con lui in squadra Nodirbek Yakubboev, Javokhir Sindarov, Jakhongir Vakhidov e Shamsiddin Vokhidov. Al secondo posto l'Armenia, al terzo India 2. Nessuna squadra tra le prime dieci del ranking ha conquistato il podio, nemmeno i favoritissimi Usa.
Nel Femminile, a vincere è stata l'Ucraina delle sorelle Muzychuk. L'India, in testa per tutto il torneo, è crollata clamorosamente nell'ultimo turno, battuta dagli Stati Uniti. Ecco la squadra vincente: Mariya Muzichuk, Anna Muzychuk, Anna Ushenina, Nataliya Buksa, Yuliia Osmak. Seconda la Georgia, terza l'India.
[01-08-2022]   Banditi tre corsi per istruttori: si svolgeranno tra ottobre e novembre
Sono stati banditi i corsi per istruttori annunciati circa un mese fa alla Conferenza che si è svolta a Terrasini, in occasione dei Campionati italiani giovanili. Si inizia l'8 ottobre con il corso in presenza a Roma per acquisire la qualifica SNAQ di Tutor. Dal 5 al 21 ottobre (sei giorni di lezione) poi si svolgera', con modalita' on line, il corso di accesso alla qualifica di Istruttore di Base, il cui esame è previsto il 9 novembre. Infine dal 12 al 27 novembre (anche qui, sei giorni di lezione) si terra' on line il corso di Istruttore Nazionale, con esame previsto il 14 dicembre. Per partecipare occorre scaricare il modulo di iscrizione dal sito ''www.scuolaformazionefsi.it'', dove si trovano anche i tre bandi dei tre diversi corsi, in cui sono specificati i requisiti minimi di ammissione e i requisiti aggiuntivi.
[27-07-2022]   Terzo mondiale del 2022 in Italia: a novembre ad Assisi il Mondiale seniores individuale
Sara' il terzo Mondiale che si gioca in Italia in questo vivace 2022. Dopo il Mondiale a squadre Seniores, che si e' svolto ad Acqui Terme a fine giugno, e il Mondiale Under 20, che si terra' a Cala Gonone, in Sardegna, dall'11 al 23 ottobre, una delle perle del nostro Paese. Assisi ospitera' il Mondiale Seniores individuale, in programma dal 15 al 26 novembre 2022 nella sala convegni dell'Hotel Il Cenacolo / Casa Leonori S. Maria degli Angeli (foto). Per i dettagli, questo e' il sito da consultare.
Il Campionato Mondiale Seniores di scacchi, Open e femminile, si gioca dal 1991. L'ultima edizione in Italia risaliva al 2017, e ha avuto luogo ad Acqui Terme. L'ultima edizione in generale si e' tenuta nel 2019 a Bucarest, e i campioni uscenti sono, nell'Open, l'ucraino Vadim Shishkin (50+) e l'armeno Rafael Vaganian (65+), mentre nel Femminile il titolo e' andato alla lussemburghese Elvira Berend (50+), e alla leggenda georgiana, l'ex pluricampionessa del mondo Nona Gaprindashvili (65+)
[19-07-2022]   Dal 29 ottobre al 1 novembre i Campionati italiani giovanili a squadre a Petrosino (Trapani)
Si sono appena conclusi i Campionati italiani giovanili individuali, svoltisi con grande successo a Terrasini vicino a Palermo, e gia' si profila per gli scacchisti italiani under 18 una nuova sfida: i Campionati italiani a squadre. Che si disputeranno anch'essi in Sicilia, in questo caso a Petrosino, in provincia di Trapani, e precisamente nell'Hotel Baglio Basile, dal 29 ottobre al 1 novembre.
I tornei saranno cinque (Under 10, Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18) e i turni di gioco sei, il primo alle 15 di sabato 29 ottobre, l'ultimo alle 9 di martedi' 1 novembre. Ogni squadra avra' l'obbligo di schierare almeno 3 giocatori residenti nella stessa provincia o provincia limitrofa della Societa' per la quale risultano tesserati con le eccezioni previste dall'art. 2.11 del Regolamento CISU18.
Tutti i dettagli del regolamento, il bando, i premi, i costi di iscrizione e le convenzioni alberghiere si trovano sul sito https://torneiscacchi.it/
[13-07-2022]   Pubblicato il bando per i Campionati italiani Seniores di Macerata: iscrizioni entro il 18 settembre
E' ora disponibile il bando per i Campionati Italiani seniores, che si svolgeranno a Macerata dal 25 settembre al 2 ottobre, nei prestigiosi locali della Societa' Filarmonico Drammatica (foto), in via Gramsci 30, con la collaborazione dell'Universita' di Macerata. I titoli assegnati saranno quattro: Over 50 Open e Femminile e Over 65 Open e Femminile, ma i tornei potrebbero essere accorpati e quindi diventare soltanto due. Sono ammessi a giocare tutti i tesserati FSI, purche' abbiano compiuto i 50 anni, o i 65, o li debbano compiere in questo anno solare.
Il primo turno e' previsto alle 15 di domenica 25 settembre, doppio turno martedi' 27 settembre, e nono e ultimo turno alle 9 di domenica 2 ottobre. La chiusura delle iscrizioni e' fissata al 18 settembre: dopo quella data, chi vorra' partecipare al torneo dovra' pagare una quota maggiorata.
Nel bando del torneo sono specificate anche le convenzioni alberghiere. Per consultarlo, cliccate sul titolo di questa notizia. Per le iscrizioni, cliccate sul banner qui in alto.
[12-07-2022]   Leggete la nuova newsletter della Federazione Scacchistica Italiana
Qualche giorno fa e' stata inviata per mail la quarta edizione di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI. Che vi proponiamo qui in formato Pdf. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi d'ora in poi volesse riceverla, in forma totalmente gratuita, per posta elettronica, mandi una mail per farne richiesta a ufficiostampa@federscacchi.it
[10-07-2022]   Campionati italiani giovanili di Terrasini: vincitori e podi
Si sono conclusi ieri i dodici tornei dei Campionati italiani giovanili di Terrasini.
Ecco tutti i podi:

Under 8 Open: 1) Edoardo Nicolardi (Treviso) 2) Matteo Quaranta (Pisa) 3) Riccardo Di Maso (Trieste)
Under 8 Femminile: 1) Ria Arun (Milano - India) 2) Nicoletta Pambieri (Milano) 3) Rebecca Mazza (Bologna)
Under 10 Open: 1) Lorenzo Tellarini (Forli') 2) Yehor Ivanin (Bergamo - Ucraina) 3) Riccardo Costalonga (Torino)
Under 10 Femminile: 1) Clio Alessi (Palermo) 2) Maria Chiara Tabellini (Bologna) 3) Camilla D'Andria (Cagliari)
Under 12 Open: 1) Alberto Ganci (Palermo) 2) Cosimo Chiari (Firenze) 3) Gabriele Serea (Venezia)
Under 12 Femminile: 1) Greta Viti (Firenze - Livorno) 2) Lavinia Cara Romeo (Milano) 3) Chiara Fargetta (Catania)
Under 14 Open: 1) Lorenzo Fava (Bologna) 2) Alessio Roberto Zoncu (Palermo) 3) Nicolas Perossa (Trieste)
Under 14 Femminile: 1) Elena Cammalleri (Palermo) 2) Ludovica Parisi (Roma) 3) Alice Cebanu (Bologna)
Under 16 Open: 1) Simone Pozzari (Milano) 2) Mattia Pegno (Bergamo) 3) Alberto Rotondaro (Torino)
Under 16 Femminile: 1) Enrica Zito (Palermo) 2) Sharon Glover (Roma) 3) Asia De Bianchi (Venezia)
Under 18 Open: 1) Francesco Bettalli (Siena) 2) Luca Ballotti (Modena) 3) Leo Titze (Milano)
Under 18 Femminile: 1) Sara Gabbani (Prato) 2) Silvia Bordin (Treviso) 3) Elisa Cassi (Bergamo)
[08-07-2022]   Decimo posto per la Nazionale ipovedenti alla Coppa del Mondo
Risultato storico per la squadra italiana che ha partecipato alla Coppa del mondo per giocatori ciechi e ipovedenti che si e' svolta in Macedonia del Nord, e che si e' conclusa ieri. Dopo il sesto posto nel girone di qualificazione, i nostri hanno dovuto giocare le finaline tra il nono e il dodicesimo posto. Ebbene, dopo aver vinto il primo scontro con la Francia, la nostra compagine e' arrivata a giocare la finale per il nono posto, ma qui e' stata fermata dalla Germania, concludendo con un piu' che onorevole decimo posto, un risultato superiore alle aspettative della vigilia.
In realta' entrambi gli scontri si sono conclusi sul 2-2, ma il regolamento voleva che, in caso di parita', facesse testo la performance ottenuta nel girone all'italiana che aveva determinato gli scontri a eliminazione diretta. Ebbene, l'Italia era in vantaggio sulla Francia, ma in svantaggio sulla Germania. Il torneo e' stato vinto, come previsto, dalla Polonia, che nella finale ha pareggiato 2-2 contro la Serbia (e anche qui hanno fatto testo i punti ottenuti nella prima fase), terza l'Ucraina, quarta la Spagna.
Nella foto, i nostri giocatori durante la premiazione finale. Da sinistra a destra: Giancarlo Badano di Acqui Terme, Marco Casadei di Cesena, Bersan Vrioni di Viterbo, l'allenatore Raffaele Di Paolo, e poi Franco Antonini di Pesaro.
[08-07-2022]   Antonio Varvaglione ed Elisabetta Maio Campioni d'Italia di scacchi per la Federazione Sport Sordi
Sono Antonio Varvaglione (foto) ed Elisabetta Maio i campioni italiani assoluto e femminile della FSSI, la Federazione Sport per Sordi. Sono questi due giocatori ad aver vinto il torneo a tempo lungo che si e' svolto nello scorso weekend a Torre Boldone, in provincia di Bergamo. Varvaglione ha totalizzato 9 punti su 9, superando Patrizio Deancovich ed Enrico Primavera. La Maio invece si e' classificata davanti a Michela Bottini, che si e' presa una rivincita vincendo il Campionato italiano Blitz, che invece nella sezione Open e' stato ancora appannaggio di Varvaglione.
Il torneo e' stato organizzato dalla societa' USSB - Unione Sportiva Sordi Bergamo, alla presenza del CT della FSSI Lorenzo Bratti, e diretto dall'arbitro FSI Rosa Erminia De Luca.
Il campionato, organizzato per la seconda volta dalla FSSI in collaborazione con la FSI e la CAF, e' una delle numerose tappe dell'attivita' scacchistica, e piu' in generale sportiva, della Federazione Sport Sordi Italia.
[07-07-2022]   Entro la fine dell'anno tre nuovi corsi per istruttori e uno per dirigenti
L'annuncio e' arrivato durante la Conferenza degli Istruttori 2022 che si e' svolta a Terrasini il 4 luglio scorso, e lo ha fatto il Coordinatore della Commissione scuola federale della FSI, Luigi De Bernardis. Tra ottobre e dicembre si terranno, in modalita' on line, un corso per l'accesso alla qualifica di Istruttore di Base, uno per l'accesso alla qualifica di Istruttore nazionale, uno per il conseguimento della qualifica di tutor ed uno per Dirigenti di primo livello. All'inizio del 2023 poi verra' avviato un corso per l'accesso alla qualifica di Istruttore Capo. I bandi verranno pubblicati nelle prossime settimane, e appena saranno pronti ne daremo notizia tempestivamente.
Inoltre e' stato annunciato che a partire dal 2023 la cadenza dei primi tre corsi sara' costante, una sessione ogni semestre. Le attivita' di aggiornamento verranno invece proposte in presenza dai singoli Comitati Regionali.
All'Assemblea nazionale Istruttori e' stato confermato che ogni Regione potra' organizzare corsi in presenza per l'aggiornamento, corsi per i divulgatori, e anche corsi per istruttori di Base. Per questi ultimi pero' occorrera' fare richiesta e presentare il programma del corso alla Scuola federale, e attendere la sua approvazione prima dell'attivazione. Tutte le attivita' regionali dovranno essere condotte in presenza.
[06-07-2022]   Destiniamo il 5x1000 alla FSI!
''E quest'anno il 5x1000 a chi lo lascio?'' Ebbene, c'e' una possibilita' che chi ama gli scacchi puo' scegliere. Vale a dire, lasciarlo alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Basta inserire nella voce apposita (''Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attivita' di interesse sociale''), il codice fiscale della FSI, e precisamente 80105170155. ''Perche' farlo?'' Per dare alla Federazione la possibilita' di contare su risorse aggiuntive che diventeranno sostegni ai piu' giovani o a gruppi svantaggiati o alle associazioni sul territorio, e potranno ulteriormente contribuire alla promozione degli scacchi. Un piccolo gesto che puo' aiutare lo sviluppo del movimento e che nulla costa perche' il 5 per mille e' solo un modo di specificare la destinazione di una quota delle proprie tasse. Ricordiamo che nel difficile anno 2021, la Federazione e' stata al fianco delle societa' sportive e dei tesserati con bonus totali per 153.864 euro di agevolazioni, di cui 64.581 euro direttamente alle societa'; i restanti bonus, 89.283 euro, sono andati per la gran parte agli atleti e poi anche a istruttori e arbitri. Destinare il 5 per mille alla Federazione e' utile ad ampliare iniziative come queste e tante altre ancora. Sosteniamo gli scacchi!
[30-06-2022]   Mondiali Seniores a squadre: Italia terza
Prestigioso terzo posto per la squadra italiana, composta da Giulio Borgo, Michele Godena, Alberto David, Fabrizio Bellia (capitano giocatore) e Carlos Garcia Palermo nella categoria over 50 dei Mondiali Seniores, che si sono conclusi ieri ad Acqui Terme. Gli azzurri hanno totalizzato 14 punti, grazie a sette match vinti e due perduti, entrambi contro i dominatori del torneo, Inghilterra 1, che poi ha trionfato con 17 punti, e Stati Uniti, secondi con 16. Anche il torneo over 65 e' stato vinto dall'Inghilterra, seconda la Germania, terzo Israele. Giulio Borgo e' stato il migliore giocatore del torneo in quinta scacchiera, Alberto David il secondo migliore in prima scacchiera, subito dietro l'inglese Michael Adams.
[28-06-2022]   Pubblicato il nuovo numero di Scacchitalia
Rinnovato nella grafica, torna Scacchitalia, il quadrimestrale ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana, che si puo' leggere o scaricare cliccando sul titolo di questa notizia, oppure andando nella sezione Documenti e poi cliccando su Scacchitalia.
Tra i temi portanti di questo numero: gli strani incroci tra scacchi e calcio, con un'intervista esclusiva all'allenatore Enzo Maresca, che sta per diventare secondo di Pep Guardiola al Manchester City; un'altra intervista esclusiva, all'attore Filippo Nigro. I fantastici problemi elaborati da Vladimir Nabokov, il grande scrittore russo autore di Lolita; una rassegna dei pezzi piu' antichi mai trovati dagli archeologi; come il nazismo tento' (fallendo) di impadronirsi degli scacchi; il giallo di uno dei fondatori della FSI che divento' un famoso attore. E poi, una polemica che fara' discutere: gli scacchi sono troppo lunghi e noiosi per la generazione Z?
Buona lettura
[22-06-2022]   La Conferenza degli istruttori 2022 si terra' il 4 luglio a Terrasini
Si svolgera' a Terrasini, in coincidenza con i Campionati italiani giovanili, la Conferenza degli istruttori 2022. La data prescelta e' il 4 luglio, dalle 9.30 alle 13 presso il CDSHotels Terrasini - Citta' del Mare. Si potra' partecipare sia in presenza, sia on line, seguendo le istruzioni che vengono specificate nel documento che potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia, dove vengono specificati anche il programma e i relatori.
L'iscrizione dovra' essere effettuata entro il 30 giugno 2022 e verra' confermata dalle ore 9.00 alle ore 9.30 direttamente presso la sede della conferenza. Sara' possibile assistere alla conferenza anche in modalita' telematica, attraverso la piattaforma Zoom, collegandosi al link che sara' fornito successivamente.
[20-06-2022]   I risultati della Semifinale del Campionato italiano e dei Campionati d'Italia 2022
Si sono concluse ieri mattina ad Acqui Terme le Semifinali del Campionato italiano assoluto di scacchi. A vincere, con uno stratosferico 8,5 su 9, e' stato Alberto Barp (foto). Secondo Giuseppe Lettieri con 7 punti, terzo Valerio Carnicelli con 6,5. Sono loro tre ad aver acquisito il diritto di partecipare al Campionato italiano assoluto, in programma a fine anno a Cagliari.
In base al regolamento federale dei rispettivi Campionati, si sono altresi' qualificate al Campionato italiano femminile Valeria Martinelli e Melissa Maione, e al Campionato italiano Under 20 Gabriele Lumachi e Neven Hercegovac

Si svolti in contemporanea anche i Campionati d'Italia delle categorie minori. Ecco i vincitori, Campioni d'Italia della loro categoria:
Candidati Maestri: Ludovico Serloni
Prime Nazionali: Tommaso Bricola
Seconde Nazionali: Orlando Pin
Terze Nazionali: Alessio Arata
Non Classificati: Simone Zerbin
[17-06-2022]   Leggete l'ultima newsletter della Federazione Scacchistica Italiana
Qualche giorno fa e' stata inviata per mail la terza edizione di ''Federazione in movimento'', la newsletter della FSI. Che vi proponiamo qui in formato Pdf. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi d'ora in poi volesse riceverla per posta elettronica, mandi una mail per farne richiesta a ufficiostampa@federscacchi.it
[14-06-2022]   Cusano Italia Tv seguira' i Campionati italiani giovanili di Terrasini
I Campionati italiani che si apriranno a Terrasini, in provincia di Palermo, il 3 luglio, per concludersi il 9 luglio, potranno essere seguiti in televisione. L'organizzazione del Cig, guidata dal Presidente dell'Accademia scacchistica monrealese Antonio Maestri, ha concordato infatti una partnership con Cusano Media Group, che, nata come radio dell'Universita' telematica Niccolo' Cusano di Roma, ora gestisce oltre a Radio Cusano Campus, un canale televisivo (al numero 264 del digitale terrestre) Cusano Italia TV, e un quotidiano on line, Tag24. Il gruppo Cusano quindi dara' ampia copertura ai Campionati, non solo con servizi giornalistici, ma anche con vere e proprie dirette sul campo, vale a dire nel Resort Village Citta' del Mare, che ospitera' le partite dei giovanissimi scacchisti, condividendo anche, quando necessario, il canale Twitch degli organizzatori.
[13-06-2022]   ''Obiettivo Risarcimento'' sponsorizzera' le due squadre Olimpiche italiane
Una sponsorizzazione di prestigio, per celebrare i vent'anni della propria attivita' in aiuto delle vittime di malasanita'. Con questo spirito, Obiettivo risarcimento ha deciso di contribuire al finanziamento delle spese per la trasferta delle nostre squadre olimpiche, Open e femminile, che disputeranno a Chennai, in India, le Olimpiadi degli scacchi dal 28 luglio al 10 agosto.
Obiettivo Risarcimento, come e' noto agli appassionati, da' gia' il suo nome alla squadra di Padova che fa incetta di scudetti del Campionato italiano a squadre. Ora per la terza volta nella storia (la prima fu per le Olimpiadi di Tromso, in Norvegia, del 2014) ha deciso di sponsorizzare la squadra azzurra olimpica.
Gli azzurri convocati per le Olimpiadi, lo ricordiamo ancora, sono Daniele Vocaturo, Luca Moroni, Lorenzo Lodici, Francesco Sonis e Sabino Brunello per la squadra Open, Marina Brunello, Olga Zimina, Tea Gueci, Marianna Raccanello ed Elisa Cassi per quella Femminile.
[01-06-2022]   Il 2 e 3 luglio i Campionati italiani per sordi a Torre Boldone (Bg)
Si svolgeranno il 2 il 3 luglio a Torre Boldone, in provincia di Bergamo, i Campionati italiani di scacchi per sordi, un'iniziativa che si rinnova grazie alla collaborazione tra la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e la FSSI (Federazione Sport per Sordi Italia). I titoli messi in palio saranno due: uno quello di Campione Italiano assoluto, l'altro di Campione italiano blitz.
Il torneo Assoluto si svolgera' in sei turni, quattro il 2 luglio e due il 3 luglio: i giocatori avranno un'ora ciascuno per concludere la partita. Il torneo Blitz si terra' invece la sera del 2 luglio, e prevedera' sette turni. Tutti gli incontri avranno luogo nei locali della Fondazioneibs, in via Simone Elia 2.
La partecipazione sara' riservata a coloro che sono iscritti a una delle associazioni affiliate alla FSSI. Cliccando sul titolo di questa notizia potete leggere il bando ufficiale.
[26-05-2022]   Il nuovo numero della newsletter ''Federazione in movimento''
E' disponibile qui, dopo essere gia' stato inviato per mail, il nuovo numero della newsletter della FSI ''Federazione in movimento''. Per leggerla, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
Chi vuole riceverla d'ora in poi per posta elettronica, puo' mandare la sua mail a: ufficiostampa@federscacchi.it
[25-05-2022]   Torna venerdi' 27 maggio a Mestre ''Scacchi per Unicef''
Appuntamento importante tra due giorni a Mestre, nell'ambito della cooperazione, sancita da un accordo di collaborazione rinnovato e rafforzato nel febbraio scorso, tra la Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e l'Unicef.
Si svolgera' infatti il 27 maggio 2022, dalle 15.30 alle 19, nel Chiostro del Museo cittadino M9 di Mestre, la seconda edizione di Scacchi per Unicef, il torneo di scacchi per le scuole amiche dell'Unicef. La manifestazione e' stata organizzata dall'Istituto comprensivo Lazzaro Spallanzani, in collaborazione con l'Associazione sportiva Capablanca, il Comitato Regionale veneto della FSI e il Comune di Venezia. Il ricavato dell'iniziativa verra' devoluto all'Unicef, che lo destinera' al soccorso dell'infanzia travolta dalla guerra in Ucraina e in Afghanistan. Nel corso del torneo, uno spazio del chiostro sara' anche destinato al mercatino solidale delle tradizionali pigotte.
Cosi' presentava la manifestazione l'Unicef nel 2019, l'anno in cui si tenne la prima edizione del torneo: ''Il gioco degli scacchi e' accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, puo' contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l'integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalita' e persino la lotta contro diverse dipendenze''.
[18-05-2022]   Il Campionato italiano seniores si giochera' a settembre a Macerata
Sara' Macerata la sede del Campionato italiano seniores, che e' in programma dal 25 settembre al 2 ottobre. Il torneo si svolgera' nei suggestivi locali della prestigiosa Societa' Filarmonico Drammatica (foto). Il Campionato viene cosi' a far parte delle iniziative legate a Macerata come Citta' europea dello sport 2022.
Si tratta anche di uno dei primi risultati dell'accordo quadro tra la Federazione Scacchistica Italiana e l'Universita' di Macerata, firmato nel gennaio di quest'anno, e che prevede diverse forme di collaborazione. Nell'accordo era coinvolta anche la Societa' Filarmonico Drammatica, che si era detta disponibile a fornire i locali per le iniziative scacchistiche in citta'.
Per gli scacchisti over 50 quindi l'appuntamento e' a Macerata a settembre.
[11-05-2022]   Nasce Federazione in movimento, la newsletter della FSI
Al via una nuova iniziativa di comunicazione della FSI. Si tratta di una newsletter, intitolata ''Federazione in movimento'', che avra' cadenza tendenzialmente quindicinale, e che riassumera' gli eventi principali della vita della Federazione e dell'attivita' agonistica italiana. Il primo numero lo potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia.
Chi vuole riceverla via mail, mandi il suo indirizzo all'Ufficio stampa della Federazione: ufficiostampa@federscacchi.it
[09-05-2022]   Mitropa Cup: due quarti posti per le nostre Nazionali
Si e' conclusa con due quarti posti l'avventura delle due squadre italiane nella Mitropa Cup, che si e' giocata a Corte, in Corsica, dal 30 aprile all'8 maggio. A vincere entrambe le competizioni, Open e Femminile, e' stata la Francia. Nell'Open l'argento e' andato alla Slovacchia, il bronzo all'Ungheria. Nel Femminile invece l'argento e' stato conquistato dalla Slovenia, il bronzo ancora all'Ungheria.
i migliori della squadra Open sono stati Lodici, con 6 punti su 8 (guadagno Elo +3,9) e Moroni, con 5 punti su otto. Nel Femminile, spicca la prestazione di Tea Gueci, unica imbattuta delle nostre Nazionali, con 4,5 su 6 e 17,6 punti Elo guadagnati. Bene anche Brunello, 6 su 8, e 3,2 punti guadagnati, e Zimina, con 6 su 9 e 6,8 punti guadagnati.
Nella foto la squadra Open con il tecnico Loek van Wely
[05-05-2022]   Il saluto del Presidente del Piemonte Alberto Cirio alle manifestazioni scacchistiche di Acqui Terme
Tra poco piu' di un mese ad Acqui Terme si tengono, a stretto giro di posta, due importanti appuntamenti scacchistici. I Campionati d'Italia, con le semifinale del Campionato italiano, in programma dal 12 al 19 giugno, e il Mondiale Seniores a squadre, dal 20 al 30 giugno.
A queste manifestazioni il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (foto) ha voluto portare il suo saluto, che qui riportiamo:

''Pierre Mac Orlan diceva che 'ci sono piu' avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo'. La cosa certa e' che questo sport antico e affascinante, sintesi unica di capacita' mentale e resistenza fisica, rappresenta un patrimonio prezioso e una risorsa educativa per le nuove generazioni e, in generale, per ognuno di noi. E questo, forse, vale ancor di piu' dopo gli anni complessi che l'emergenza sanitaria ci ha portato a vivere. Per cui sono particolarmente felice di darvi il benvenuto in Piemonte, in una citta' che e' uno dei suoi gioielli: Acqui Terme. Sono certo che i Campionati d'Italia ed i Mondiali Seniores a squadre di scacchi saranno l'occasione per lasciarvi conquistare dalla bellezza del nostro territorio e dalle sue eccellenze storiche, culturali, naturalistiche ed enogastronomiche. Un ringraziamento particolare alla Federazione Scacchistica Italiana per aver scelto il Piemonte come palcoscenico di questi due importanti eventi''.

Ricordiamo inoltre che la Regione Piemonte ha gia' concesso il patrocinio a entrambe le manifestazioni.
[26-04-2022]   Obiettivo Risarcimento Campione d'Italia. A Caissa Italia Pentole Agnelli lo scudetto femminile
Si sono conclusi ieri la Serie Master e il Campionato italiano femminile 2022. Obiettivo Risarcimento Padova (foto) si e' laureato Campione d'Italia per la quinta volta consecutiva, battendo in finale, come lo scorso settembre, Worldtradinglab Club 64 Modena. Decisive in finale, le vittorie di Ivan Saric su Andrea Stella e di Alessio Valsecchi su Ladron De Guevara Pinto. Tra gli altri giocatori della squadra campione, vanno segnalati Sabino Brunello, con uno score di sei vittorie e una patta, Daniele Vocaturo, Gawain Jones, Danyyl Dvirnyy e Marco Massironi
Nel Femminile invece ha trionfato Caissa Italia Pentole Agnelli, che schierava Yuliia Osmak, Marina Brunello, Tea Gueci e Veronika Goi. Seconda e' arrivata Fischer Chieti. I fratelli Brunello, quindi, sono entrambi scudettati.
Gli altri verdetti: a retrocedere nella serie inferiore sono Savona, Unigas Canal Venezia, Le Due Torri Bologna e Grandiscacchi Montebelluna Vergani. Salve all'ultimo spareggio Chieti e la Scacchistica Cerianese.
[16-04-2022]   Il protocollo anti Covid della FSI dell'ottobre 2021 e' tuttora in vigore
Si ricorda ai tesserati, ai soci e agli organizzatori che il protocollo di sicurezza anti Covid e reperibile su questo sito nella sezione Documenti e poi Regolamenti non ha perso di validita' ed e' tuttora in vigore. Eventuali futuri cambiamenti del protocollo verranno comunicati tempestivamente
[12-04-2022]   La Regione Piemonte concede il patrocinio ai Campionati d'Italia di Acqui Terme
La Regione Piemonte ha concesso il suo patrocinio ufficiale ai Campionati d'Italia, in programma ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, dal 12 al 19 giugno prossimi. Concessione che fa seguito alla medesima decisione presa per i Mondiali Seniores a squadre, che si terranno, sempre ad Acqui Terme, dal 20 al 29 giugno.
Ringraziamo il Presidente Alberto Cirio per l'attenzione alle iniziative scacchistiche che si svolgeranno nella sua Regione.
[08-04-2022]   Scacchi e atletica: per i giovani scacchisti due settimane di formazione al Sestriere
Importante iniziativa del Comitato Regionale del Piemonte, che propone ai giovani scacchisti due settimane di formazione in montagna, al Sestriere, per unire l'apprendimento degli scacchi a una vacanza in alta quota. Una delle due settimane e' stata pensata in collaborazione con la Fidal, la Federazione di atletica leggera, per unire la pratica scacchistica a discipline come il salto e la corsa.
Entriamo nel dettaglio: dal 19 al 25 giugno si svolgera' al Sestriere il Camp estivo di Alta formazione agonistica, aperto a tutti i ragazzi agonisti dai 6 ai 18 anni. Il corso sara' diretto da Lexy Ortega, che e' anche il coordinatore della Scuola scacchistica federale. Sono previste 30 ore di lezione, e in pi? giochi, passeggiate, piscina, sport, e pensione completa al villaggio olimpico di Sestriere. Il secondo Camp e' previsto una settimana dopo, sempre al Sestriere, dal 25 giugno al 1 luglio, e i ragazzi che parteciperanno divideranno equamente le loro attivita' tra allenamenti alla pratica scacchistica e a quella di atletica. Per avere maggiori informazioni consultate questo sito: Camp estivo FSI Piemonte .
La presentazione on line di entrambi i Camp e' prevista il 13 aprile alle 21. Per il telefono e la mail dei contatti a cui rivolgersi andate sul sito www.federscacchi.it e leggete il bando: si riferisce alla prima settimana, ma sapranno darvi informazioni anche sulla settimana successiva, quella in collaborazione con la Fidal
[08-04-2022]   Ecco la squadra italiana per i Mondiali Seniores
E' stata decisa la squadra italiana che giochera' i Mondiali seniores di Acqui Terme nella categoria oltre i 50 anni, in programma dal 20 al 29 giugno 2022. Il giocatore piu' anziano sara' il Grande Maestro Carlos Garcia Palermo (foto). Ad affiancarlo altri due Gm, Michele Godena e Alberto David, e due Maestri Internazionali, Fabrizio Bellia e Giulio Borgo. Capitano giocatore sara' Bellia, che e' anche il tecnico della Nazionale femminile. Nell'ultimo Mondiale Seniores a squadre, che si gioco' a Rodi nel 2019, l'Italia arrivo' seconda, dietro gli Stati Uniti.
[01-04-2022]   Nota di chiarimento sull'ammissione dei giocatori ucraini ai tornei giovanili
In riferimento alla notizia pubblicata ieri, sulla possibilita' per i ragazzi ucraini di partecipare ai Tornei giovanili e ai Campionati italiani under 18, il Gruppo di lavoro della FSI sul CIG18 pubblica questa nota di chiarimento, che potete leggere cliccando sul titolo di questa notizia
[31-03-2022]   Gli under 18 ucraini potranno giocare i Tornei giovanili della FSI
Accogliendo la sollecitazione del Presidente del Coni Giovanni Malago', espressa ufficialmente nel documento del 18 marzo scorso con oggetto 'Accoglienza nel nostro Paese dei ragazzi ucraini', e in segno di solidarieta' nei confronti di ragazzi che stanno vivendo eventi drammatici, costretti a lasciare la loro casa e la loro terra a causa della guerra che infuria, il Presidente, sentito il Consiglio Federale, con delibera speciale d'urgenza, ha deciso di acconsentire alla partecipazione degli under 18 ucraini nei Tornei giovanili del Campionato italiano giovanile CIG18.
I ragazzi ucraini saranno considerati giovani non italiani residenti in Italia, ma non potranno rappresentare l'Italia all'estero, e comunque dovranno tesserarsi alla FSI. La deroga vale solo per gli ucraini, e solo per la stagione sportiva in corso.
Potete leggere il testo della delibera cliccando sul titolo di questa notizia.
[30-03-2022]   Ecco gli ammessi alla Scuola Scacchistica Federale per il 2022
E' pronto l'elenco dei giovanissimi partecipanti ai corsi della Scuola Scacchistica Federale 2022 della FSI, definito con il Responsabile tecnico giovanile Lexy Ortega. Per vedere chi fara' parte della Scuola basta cliccare sul titolo di questa notizia. Oltre ai 36 allievi regolari ce ne sarano altri nove che completeranno il percorso come fuori quota: sono Elisa Cassi, Marianna Raccanello, Angela Flavia Grimaldi, Sara Gabbani, Melissa Maione, Joshuaede Cappelletto, Gabriele Lumachi, Francesco Bettalli ed Emanuele Carlo.
[18-03-2022]   Le convocazioni per la Mitropa Cup 2022
Sono state decise dai due Commissari tecnici, Loek van Wely per la squadra Open, Fabrizio Bellia per quella Femminile, le convocazioni per la Mitropa Cup, che quest'anno tornerà a giocarsi in presenza, precisamente nella fascinosa Corte, l'antica capitale della Corsica, nel cuore dell'isola francese, dal 27 aprile all'8 maggio 2022.
La squadra Open sarà composta da Pier Luigi Basso, Luca Moroni, Lorenzo Lodici, Francesco Sonis ed Edoardo Di Benedetto. Quella femminile invece da Marina Brunello, Olga Zimina, Elena Sedina, Tea Gueci e Sara Gabbani.
Spiccano come novità le convocazioni di due giovani leve, emerse dai Campionati italiani di Chianciano dello scorso dicembre: Edoardo Di Benedetto, che ha dominato il torneo under 20, e Sara Gabbani (foto), che è stata brillante terza classificata in quello Femminile.
Le nostre due Nazionali avranno il difficile compito di confermarsi, dopo il successo dello scorso anno, quando si giocò in modalità ibrida, vale a dire on line, ogni squadra nel suo Paese, ma con la vigilanza di arbitri neutrali. Una modalità che portò fortuna all'Italia, che vinse sia il torneo Open che quello Femminile.
Un'altra novità è che la Mitropa Cup è stata istituzionalizzata lo scorso novembre, con la creazione di una specifica Associazione, a guida italiana: presidente è stato infatti nominato Marco Biagioli, e tesoriere il Presidente della FSI Luigi Maggi. L'Associazione riunisce le dieci Federazioni delle nazioni che partecipano al torneo, vale a dire Austria, Croazia, Francia, Germania Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ungheria.
[16-03-2022]   Partono il 4 aprile i Campionati italiani on line: tutto quello che c'è da sapere
Nascono ufficialmente i Campionati italiani on line, che si giocheranno sulla piattaforma Omnia Chess. Li ha varati il Consiglio federale della FSI lo scorso 12 marzo, approvando sia la formula che il programma, che potete leggere nel dettaglio sul bando cliccando sul titolo di questa notizia.
Ecco le cose più importanti da sapere:
- I Campionati sono sei: due Blitz Open (3 minuti a giocatore, e 3 minuti + 2 secondi a giocatore), uno Rapid Open (12 minuti +3 secondi a giocatore). Gli altri tre hanno le stesse cadenze dei primi tre, ma sono “under 18”.
- Ogni Campionato si compone di 17 tornei, ma verranno valutati, per ogni giocatore, solo i sei migliori risultati. Ne consegue che basterà partecipare a 6 tornei su 17 per entrare in classifica.
- Ogni torneo Blitz si compone di 10 turni, ogni torneo Rapid di 7.
- I tornei si svolgono normalmente la sera, con inizio alle 20.30, o il sabato alle 15, con un cronoprogramma già definito. Il primo torneo è previsto il 4 aprile, l'ultimo il 26 novembre. Ogni eventuale variazione di giorno e orario verrà comunicata tempestivamente.
- I tornei sono gratuiti, ma per partecipare bisogna essere iscritti alla piattaforma Omnia Chess (che è a pagamento) e avere la tessera della Federazione, ordinaria, agonistica o junior. Ovviamente, prima o durante i Campionati, sarà sempre possibile tesserarsi a un circolo per avere la possibilità di giocare i tornei on line.
- Ogni giocatore sarà identificato dalla sua tessera federale, attraverso una breve e facile procedura, spiegata in dettaglio nel bando, e quindi non sarà affatto anonimo. Ognuno gioca con il suo nome e cognome.
- Ogni torneo sarà arbitrato, e valgono le norme del Regolamento degli scacchi on line con supervisore, approvato anch’esso dal C.F. il 12 marzo, e già disponibile sul sito www.federscacchi.it
- La piattaforma dispone di un sofisticato sistema anticheating che garantirà la regolarità del gioco e la correttezza dei risultati.
- Il primo classificato di ogni Campionato otterrà il titolo di Campione Italiano online 2022 della fascia di competenza. I primi 3 classificati di ogni campionato riceveranno un attestato del piazzamento ottenuto. Per i tornei under 18, verranno stilate anche le classifiche per categorie d’età - I primi tre classificati dei tornei Open riceveranno anche un premio in denaro
- Tra i primi 10 (dieci) classificati di ogni categoria dei Campionati Online Open sarà selezionata la rappresentativa italiana per partecipare a competizioni internazionali online
[16-03-2022]   Un aiuto per l'Ucraina: l'Asigc vara un torneo di scacchi per corrispondenza a scopo benefico
Un torneo di scacchi per corrispondenza per soccorrere le vittime della guerra in Ucraina. E' l'iniziativa presa dall'Asigc (Associazione scacchistica italiana scacchi per corrispondenza) che ha ricevuto il patrocinio della FSI.
Il torneo si intitola appunto Un aiuto per l'Ucraina, è totalmente Open e per giocarlo non è richiesta l'iscrizione all'Asigc. La quota di partecipazione minima è di 10 euro, ma ovviamente è possibile offrire di più, visto che tutto il ricavato dalle quote di iscrizione verrà versato alla Ukrainian Red Cross (Croce Rossa Ucraina).
Il torneo verrà giocato sul webserver ICCF. Ogni sezione sarà composta da 11 giocatori. Ognuno giocherà 10 partite. Sono possibili iscrizioni multiple. Il tempo di riflessione è 10/20, cioè 10 mosse in 20 giorni.
Il torneo avrà inizio il 31 marzo 2022, ma attenzione: saranno accettate tutte le iscrizioni pervenute ENTRO E NON OLTRE il 21 marzo 2022.
Ecco il bando: helpukr
[15-03-2022]   Pronto il Regolamento degli scacchi on line con supervisore
E' stato approvato nel Consiglio Federale del 12 marzo il 'Regolamento degli scacchi on line con supervisore', che potete trovare nel settore Documenti di questo sito, o anche più semplicemente cliccando sul titolo di questa notizia.
Queste norme regolano le competizioni ufficiali della Federazione che si svolgono on line, e in particolare i prossimi Campionati italiani, di cui daremo il programma a brevissimo tempo.

Ecco alcuni dei punti salienti:
- Tutte le competizioni devono essere superivisionate da un arbitro, che è l'unico titolato a decidere sanzioni o anche l'eventuale cancellazione di un giocatore dal torneo
- Si considera area di gioco la stanza in cui il giocatore si trova con il suo dispositivo. Quest'area, a richiesta, può essere visionata dall'arbitro. In ogni caso è assolutamente vietato portare in questa sala dispositivi elettronici o consultarsi con un'altra persona.
- Garantire la connessione è un dovere del giocatore, e la mancanza di connessione non può essere motivo di reclamo, anzi può esserlo di penalità del giocatore che si ritrova disconnesso.
- Il giocatore, a richiesta, deve offrire la possibilità di farsi vedere e osservare dall'arbitro mentre gioca.
- E' ovviamente vietato giocare con l'account di un altro giocatore, o utilizzare più account
- I dati che emergono dalle procedure anticheating della piattaforma ufficiale sono d'aiuto all'arbitro per prendere le sue decisioni, ma non sono ufficiali né vincolanti per la FSI
-Tutti i reclami basati esclusivamente sul presupposto che una persona stia giocando meglio del suo valore presunto non saranno presi in considerazione
- Sarà istituito un Comitato Fair Play, composto di tre persone, con il compito di vigilare appunto sul rispetto delle norme, anche nel mezzo di un torneo o di una singola competizione
- Ripetute e conclamate violazioni delle misure di fair play, o prove irrefutabili di gravi infrazioni saranno considerate ai fini delle disposizioni del Codice di Condotta Atleti. Oltre naturalmente a causare la sconfitta a tavolino, o la squalifica dal torneo, o addirittura la sospensione dell'account fino a 1 anno
- E' prevista l'assegnazione di un Rating Italia Online (Rio), e quella di titoli Online (fino a Maestro). Il rating di partenza sarà quello Blitz FIDE, in caso di torneo Blitz, e quello Rapid FIDE, in caso di torneo Rapid. Altrimenti si userà quello standard FIDE o FSI. In caso in mancanza totale di Elo si partirà da 999.
[08-03-2022]   Al Torneo delle mimose trionfano le ragazze del Pedone isolano
Per celebrare la Festa della Donna, due giorni fa, domenica sera, si è svolto il Torneo delle Mimose, una competizione on line a squadre, rigorosamente tutte femminili, che si è svolta sulla piattaforma Omnia Chess, convenzionata con la FSI. Il tempo di gioco era di 6 minuti più 2 secondi a mossa a partire dalla prima.

Ecco i risultati: a vincere è stata la squadra siciliana del Pedone Isolano, con 16 punti. Seconda, ad appena un punto di distanza, la Asd Capablanca di Mestre. Terze a pari merito Avellino 1 (Avellino aveva due squadre in campo) e Trento a 12,5. Quinto e sesto posto per Imperia e Avellino 2.

Ringraziamo per il buon esito del torneo i gestori della piattaforma e l'arbitro Dario Marinello, che ha vigilato dietro le quinte sul regolare andamento del gioco.
[07-03-2022]   A Marostica il 12 marzo una Giornata di cultura scacchistica
Marostica è una delle capitali degli scacchi italiani, non fosse altro che per la storica partita in piazza che si gioca a fine estate. In questi giorni si registra un interessante iniziativa dell'associazione sportiva locale, che per il 12 marzo, vale a dire sabato prossimo, organizza una Giornata di cultura scacchistica. Ospite d'onore il Maestro internazionale, ed ex componente della Nazionale, Federico Manca, che presenterà il suo libro tecnico, edito di recente: L'Alapin per il giocatore di circolo. Appuntamento quindi per sabato alle 15.30 all'oratorio don Bosco di Marostica per un pomeriggio tutto dedicato agli scacchi.
[03-03-2022]   Fino al 30 aprile 2022 La Federazione si farà carico di parte dei costi arbitrali
Con la Delibera n. 147/2021, il Consiglio Federale ha attuato delle nuove misure di sostegno delle manifestazioni sportive sul territorio. Pertanto, si ricorda a tutti gli Organizzatori di tornei individuali omologati Elo Standard FIDE con formula weekend di 5, 6, e 7 turni, in svolgimento dal 1 marzo al 30 aprile 2022, che la Federazione si farà carico dei costi arbitrali relativi alle diarie e alle spese di viaggio, gestendo direttamente il rapporto con i diretti interessati grazie al supporto della CAF. Restano di competenza degli Organizzatori le altre spese, quali ad esempio i costi relativi ai pasti e agli eventuali alloggi degli arbitri designati.
[01-03-2022]   Leggete il nuovo numero di Scacchitalia
E' stato pubblicato in versione digitale il nuovo numero di Scacchitalia, la rivista ufficiale della Federazione Scacchistica italiana, che ha cadenza quadrimestrale. In copertina c'è uno scacchista mitico, il grande Humphrey Bogart, che serve a illustrare il pezzo principale, un lungo excursus sui film che trattano di scacchi. Poi due interviste, la prima al Campione d'Italia Pier Luigi Basso, la seconda al Campione del Mondo blitz Maxime Vachier-Lagrave. Seguono altri articoli tra cultura, storia e attualità: un'analisi attenta di cinque dipinti che illustrano giocatori di scacchi, un articolo che parla delle origini del gioco nell'Italia attorno all'anno Mille, un altro che svela nuove evidenze storiche sul mutamento delle regole, avvenuto a Valencia alla fine del XV secolo. Quindi un'intervista a una celebrità scacchista, Amedeo Goria, e infine una chicca per gli amanti della fantascienza, un'analisi dei libri di Fritz Leiber che raccontano la sua passione per le 64 caselle. Scacchitalia si può scaricare gratuitamente da questo link . Chi lo volesse invece ricevere stampato, può cliccare sul link Scacchitalia e acquistarlo, al prezzo di 11,49 euro più le spese di spedizione. Buona lettura!
[26-02-2022]   Nasce un accordo di collaborazione tra FSI e Unicef
Un impegno comune in nome del diritto al gioco, al benessere, e alle gioie dell'infanzia dei bambini e delle bambine. La Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e il Comitato italiano dell' Unicef hanno firmato pochi giorni fa un accordo di collaborazione, intitolato Chess for children (scacchi per i ragazzi) in cui le due entità si impegna a lavorare insieme, in iniziative di tipo ludico e umanitario. Il particolare il Presidente della FSI Luigi Maggi e quella di Unicef Italia Carmela Pace hanno concordato di svolgere insieme, come recita l'articolo 2 dell'accordo, attività formative ed educative in contesti diversi, quali ad esempio i centri di aggregazione giovanile, le strutture di accoglienza e cura, le ludoteche, i centri sportivi, le scuole di ogni ordine e grado, rivolte sia agli adulti di riferimento (educatori, allenatori, insegnanti ecc.) che a bambine, bambini e adolescenti, consistenti in corsi di formazione e sensibilizzazione sulla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, tenuti dal Comitato. Nel secondo comma dello stesso articolo si specifica che: le Parti si adopereranno.... a realizzare ... specifici progetti orientati a promuovere l'inclusione di ogni differenza attraverso il gioco e lo sport tra bambine, bambini ed adolescenti, con particolare attenzione alla disabilità, al contrasto di possibili forme di discriminazione, alla valorizzazione delle identità individuali, al contrasto della povertà educativa e di eventuali cause di sofferenza. Si parla poi anche di iniziative congiunte per attività di sensibilizzazione sociale per il diritto al gioco e allo sport dei giovami, anche attraverso il coinvolgimento di atleti della Nazionale, dirette in particolare a minorenni con disabilità. A breve la Federazione nominerà un suo esponente che avrà la delega a rendere concreto questo elenco di impegni, nella consapevolezza di quanto sia importante lavorare fianco a fianco con un ente del prestigio e dell'autorevolezza dell'Unicef.
[22-02-2022]   Prorogato al 15 marzo il termine per iscriversi ai Campionati studenteschi
Il Ministero dell'Istruzione comunica che il sito per iscriversi ai Campionati studenteschi 2021-2022, vale a dire www.campionatistudenteschi.it, è di nuovo operativo dal 21 febbraio. Per le istituzioni scolastiche che vorranno aderire, è stata decisa una proroga: il termine ultimo per iscriversi quindi non è più il 28 febbraio, ma diventa le ore 18 del 15 marzo 2022.
[22-02-2022]   Il 6 marzo il Torneo delle mimose, competizione on line riservata alle donne
Si avvicina la Festa della donna, e per celebrarla, anche quest'anno, come l'anno scorso, si terrà una competizione riservata a sole donne. Si tratta del Torneo delle mimose, che si svolgerà on line, sulla piattaforma Arena, domenica 6 marzo alle 20. Sono previsti 6 turni di gioco con cadenza di 6 minuti, + 2 secondi a mossa. L'organizzazione è curata da Giulia Tonet, Roberta De Nisi e Veronika Goi, nell'ambito delle iniziative proposte dalla Commissione Federale Femminile. L'iscrizione va effettuata tramite il Circolo di appartenenza, che riceverà il link per il collegamento alla competizione. Potranno partecipare squadre di 4 giocatrici che giocano singolarmente, e concorrono alla classifica finale con la sommatoria dei punti individuali. Verranno premiate le prime 3 squadre classificate, che riceveranno un riconoscimento inviato direttamente dalla FSI alla Società di appartenenza. Attenzione: il termine per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2022. Chi vuole giocare deve rivolgersi al proprio Presidente di circolo, che ha già ricevuto le specifiche comunicazioni utili a garantire la partecipazione all'evento delle proprie consociate. Per maggiori informazioni scrivete a femminile.scacchi@gmail.com
[21-02-2022]   Valanga azzurra agli europei di Catez: saranno otto gli atleti inviati dalla FSI
Saranno ben otto gli atleti del Club Italia inviati dalla Federazione agli Europei individuali assoluti che si terranno a Catez, in Slovenia, (la stessa location degli Europei a squadre dello scorso autunno) dal 27 marzo al 6 aprile prossimi. La FSI ha deciso di irrobustire la nostra delegazione, e di portarla dai consueti due (il miglior giocatore per Elo e il Campione d’Italia in carica, quindi Daniele Vocaturo e Pier Luigi Basso) a otto, appunto, nella consapevolezza che questi prestigiosi appuntamenti servono, in particolare ai giocatori più giovani e promettenti, per crescere e fare esperienze fondamentali, e chi sa, anche per salire in modo prepotente alla ribalta internazionale. È stato concesso quindi, oltre a quello dovuto a Basso e Vocaturo (foto), un contributo federale in via straordinaria anche a Sabino Brunello, Alberto David, Lorenzo Lodici, Luca Moroni, Francesco Sonis e Alessio Valsecchi. Parteciperanno al torneo anche, interamente di loro iniziativa, Andrea Stella, Angelo Damia, Tea Gueci, Federico Manca, Alberto Barp, Giovanni Marchesich e Alessandro Franco. Ricordiamo che l’ultima edizione degli Europei individuali si era svolta nell’estate 2021, e aveva visto la vittoria del russo Anton Demchenko. Il nostro Daniele Vocaturo aveva ottenuto un eccellente dodicesimo posto, con qualche rimpianto, poiché era quarto prima dell’ultimo turno, dove fu poi sconfitto dal tedesco Vincent Keymer, che ora è uno dei protagonisti del circuito del Gran Prix.
[17-02-2022]   A Fermo un seminario su Stefan Zweig. Al centro anche la sua celebre Schachnovelle
Stefan Zweig è stato un grande scrittore e storico, uno degli ultimi esponenti della grande tradizione letteraria austroungarica. Per gli scacchisti è anche l'autore di quello che molti (non tutti) considerano il libro più bello mai scritto sul gioco, vale a dire Novella degli scacchi. che fu anche la sua ultima opera, prima di suicidarsi insieme alla moglie nel 1942, angosciato dai successi apparentamente inarrestabili del nazismo. A Zweig lunedì prossimo, 21 febbraio, l'Isml (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione) di Fermo dedica una giornata di studi, che si svolgerà on line e che ha il patrocinio anche della Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Il titolo dell'iniziativa è Stefan Zweig: testimone e interprete del suo tempo, e sono previsti interventi di prestigio, come quello di Arturo Larcati, direttore dello Stefan Zweig Centrum di Salisburgo, oltre che di studiosi come Gianmaria Zamagni, Stefano Aliberti, Mattia Di Taranto e Roberta Ascarelli. A concludere la giornata la relazione di Eugenio Dessy, componente della Commissione cultura e Benemerenze della FSI, che si incentrerà appunto su una Analisi storico-scacchistica della Schachnovelle. Chi vorrà seguire potrà farlo sulla pagina Facebook dell'Isml di Fermo, https://www.facebook.com/isml.fermo
[10-02-2022]   Un concorso di poesie dedicate agli scacchi: ecco il bando
Gioco, sport, scienza arte… e anche poesia. Gli scacchi hanno il potere di evocare le forze nascoste dello spirito umano, e quindi possono anche diventare oggetto di componimenti poetici. Da questa consapevolezza nasce il Premio internazionale di Poesia “Scacchi, desiderio di infinito”, organizzato dall’Associazione culturale “Le pergamene di Melquiades”, con la collaborazione di “Le Due Torri” e il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana (FSI). La data di scadenza per la consegna delle poesie è il 31 luglio 2022. La partecipazione è libera a chiunque sia maggiorenne, ma nessun concorrente potrà presentare più di tre poesie, inviandole a info@lepergamenedimelquiades.it nelle modalità che sono ben specificate nel bando, e che sono state pensate per permettere la valutazione dei brano senza conoscerne l’autore. E’ possibile che i componimenti, o almeno quelli che saranno giudicati i migliori, vengano pubblicati in una raccolta, o in un’antologia. Di certo il poema vincitore sarà reso noto in anteprima dal sito “Uno scacchista”. A dare un giudizio inappellabile sulle poesie arrivate, sarà una giuria presieduta dal Maestro Carlo Alberto Cavazzoni. Gli altri componenti sono le poetesse Gisella Fidelio e Carmen Salis, Mario Leoncini, coordinatore della Commissione attività culturali e biblioteca della FSI, Roberto Cassano, componente della medesima Commissione, i giornalisti Paolo Fiorelli, Giuseppe Di Matteo e Luca Neri, l’esperto di versi scacchistici Glauco Senesi e la docente Renata Ricci. Cliccando sul titolo di questa notizia è possibile consultare il bando.
[07-02-2022]   Le Due Torri di Bologna saranno fornitori ufficiali della Federazione per tre anni
Dopo vent'anni di proficua collaborazione, continuerà ancora per almeno altri tre anni, e in forma più definita, la partnership tra la Federazione Scacchistica italiana (FSI) e Le Due Torri, lo store di Bologna che fornisce materiale tecnico, libri e oggetti di merchandising a tema scacchistico. Pochi giorni fa infatti è stato firmato un accordo ufficiale di collaborazione, con cui Le Due Torri diventano Fornitore ufficiale della Federazione Scacchistica italiana, impegnandosi a erogare alla FSI contributi di sponsorizzazione, a vendere materiale per le scuole e per i tesserati a prezzi vantaggiosi, a stampare i formulari per i tornei ufficiali della FSI e ad aiutare la Federazione per la fornitura di orologi, scacchiere e altri quando essa vorrà gestire manifestazioni scacchistiche in proprio. In cambio, Le Due Torri potranno esporre il banner sul sito ufficiale della FSI e potranno usare il logo della Federazione a fianco al proprio, in quanto fornitori ufficiali. L'accordo lascia aperta anche la possibilità di ulteriori forme di collaborazione, ancora da definire.
[01-02-2022]   Il saluto alla FSI del Presidente del Consiglio Regionale della Marche
Dopo la firma dell'accordo con l'Università di Macerata, avvenuto lo scorso 27 gennaio, la FSI ha ricevuto un'importante offerta di collaborazione anche dalla Regione Marche, per bocca del Presidente del Consiglio Regionale, Dino Latini. Che ha inviato al Presidente Maggi una lettera con queste parole: ''Con la presente intendo rivolgerle le mie congratulazioni per la bella iniziativa volta alla pratica di questo bellissimo gioco, che è anche elemento di aggregazione e scambi di rapporti sociali, in questo caso tra studenti e docenti dell'Università. E non solo: questo intervento è visto anche come iniziativa volta a una ripartenza generale della quale il nostro Paese necessita. Nell'inviarle i miei cordiali saluti, mi rendo disponibile in seno ai ruoli istituzionali da me ricoperti per qualsiasi necessità''. Ringraziamo il Presidente Latini augurandoci di poter lavorare molto spesso insieme nel prossimo futuro. Per leggere la lettera ufficiale basta cliccare sul titolo di questa notizia.
[28-01-2022]   Firmato un accordo quadro tra la Fsi e l'Università di Macerata
La creazione di un'Associazione scacchistica che coinvolga studenti, docenti e personale dell'ateneo, e la promozione di attività didattiche e formative a tema scacchistico riguardanti, ad esempio, le abilità che questo gioco consente di ottenere in vista del mondo del lavoro. Questi i primi obiettivi, in vista di una collaborazione ancora più ampia, dell'accordo quadro che è stato firmato ieri tra la Federazione Scacchistica Italiana e l'Università di Macerata. Si tratta dell'avvio di un lavoro comune che potrà essere arricchito di molti contenuti in futuro, anche al di là dei punti già specificati nel testo della Convenzione. Tanto più se si considera il fatto che Macerata è stata proclamata Città europea dello Sport 2022. La cerimonia della firma, come si diceva, è avvenuta ieri, alla presenza del Presidente della FSI, Luigi Maggi, del vice Presidente, Lorenzo Antonelli, del Rettore dell'Università di Macerata Francesco Adornato, del Direttore Generale Mauro Giustozzi e di Enrico Ruffini, Presidente della prestigiosa Società Filarmonico Drammatica (ricordiamo che Macerata è sede di uno dei più bei teatri italiani, lo Sferisterio), che ospiterà i locali della neonata Associazione scacchistica. Questa firma, ha spiegato il presidente della FSI Luigi Maggi, è importante non solo per la costituzione di una associazione sportiva universitaria. Il valore aggiunto risiede nell’interscambio tra la società civile e le competenze acquisite in millenni di storia degli scacchi. Oltre che un sano divertimento, questo gioco può essere visto come una palestra dove acquisire e mettere in pratica competenze spendibili nel mondo lavoro. L'accordo rappresenta una primissima occasione, ha aggiunto il vicepresidente Lorenzo Antonelli, per avvicinarci anche al mondo universitario. Potremmo iniziare con piccoli tornei per arrivare a tornei regionali interuniversitari con l ’obiettivo, nel giro di qualche anno, di un campionato italiano universitario. Questo è un passaggio importante, ha concluso il Rettore Adornato, che amplia lo spettro di servizi culturali rivolti agli studenti, che sono sempre al centro del nostra attenzione. E’ anche un modo per esplorare nuove possibilità formative attraverso un sport che poteva apparire elitario ma che si apre, invece, alla dimensione comunitaria dell’Ateneo. Nelle foto, la firma dell'accordo da parte del Presidente Maggi, con a fianco il Rettore Adornato.
[26-01-2022]   Parte un Corso di formazione per Istruttori base: iscrizioni entro il 15 febbraio
La Scuola Federale di Formazione, in collaborazione con la Scuola dello Sport, organizza in modalità on line un Corso di formazione per Istruttore di 1° livello tecnico, altrimento detto “Istruttore Base”. Il corso si svolgerà in sei giornate, il 23, 26 e 27 febbraio, e poi il 9, 12 e 13 marzo, con esame finale il 21 marzo. Le iscrizioni però dovranno arrivare entro il 15 febbraio. Per partecipare è indispensabile essere maggiorenni, in regola con l'obbligo scolastico e con il tesseramento FSI annuale. Però si dovranno avere almeno 4 punti, calcolati su competenze di tipo scacchistico o didattico, che vengono specificate dettagliatamente nel bando. La somma di questi 4 punti con i 6 ottenuti con la frequentazione del corso consentirà di svolgere l'esame finale e quindi ottenere il titolo. Il corso è gratuito, ma è a numero chiuso e riservato ai primi cinquanta iscritti. Viene richiesto un contributo spese non rimborsabile per diritti di segreteria di 10 euro. La durata è di 36 ore, e sarà necessaria la frequenza di almeno 28 ore per accedere all'esame finale. Il bando del corso si può consultare cliccando sul titolo di questa pagina, il modulo di iscrizione si trova qui: scuolaformazionefsi.it alla voce: Modulo per iscrizione corso istruttore di base
[18-01-2022]   Addio a Lorenzo Castellano, vicepresidente del Comitato regionale del Lazio
La mattina del 17 gennaio è scomparso il vicepresidente del Comitato regionale del Lazio Lorenzo Castellano, che era anche un conosciuto e apprezzato regista e autore televisivo. Il Presidente della FSI Luigi Maggi e il Consiglio Federale si uniscono al dolore della famiglia e degli amici per l'incolmabile perdita. Per ricordarlo, ecco le parole di Domenico Zibellini, Presidente del Comitato regionale del Lazio: ''E’ sempre un difficile compito ricordare un amico, parlare di lui, della sua vita, degli incontri, delle passioni, degli interessi che hanno attraversato la sua esistenza. La vita, l’esistenza, è un qualcosa di complesso, dalle mille sfaccettature, costituita dai tanti accadimenti che attraversano il nostro percorso, da tante parti che - come è giusto che sia - non conosciamo. Lorenzo era un uomo dal sorriso allegro e aperto, di un entusiasmo pacato ma continuo, tenace in tutto ciò che intraprendeva e di una rara positività, con modi educati, signorili direi, dotato di una forte carica umana che portava le persone ad avvicinarsi naturalmente a lui, a parlargli, a confidarsi senza timori. Non tutti sanno nel nostro mondo scacchistico che la sua attività principale si è svolta nel mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione. E’ stato regista cinematografico e autore di molti programmi e serie televisive di successo, di reality televisivi, di talent show, programmi in cui riversava il suo spirito innovativo, la sua creatività, la sua inventiva, il suo innato senso per lo spettacolo. Recentemente aveva con orgoglio pubblicato anche un libro sul genere “ giallo”, dai toni noir , di cui mi aveva promesso una copia con dedica. La passione che però gli faceva letteralmente brillare gli occhi era quella che accomuna tutti Noi, cari amici scacchisti, il muovere i pezzi sulla scacchiera, il sondare le geometrie nascoste sulla scacchiera, il trarre da questo Gioco bellissimo divertimento e godimento intellettuale. Giocatore appassionato – aveva raggiunto la 1° categoria Nazionale - , di correttezza e sportività cristallina, implacabile nelle “ lampo”, Istruttore nazionale, era anche dirigente della sua amatissima Accademia Scacchistica Romana di cui insieme all’amico Bruno Roberti era motore instancabile per la didattica, le iniziative e i tornei in ambito romano, nazionale ed internazionale, e in cui riversava volentieri tempo ed energie. Ho avuto modo di apprezzarne ancor di più le sue doti, quando, divenuto Consigliere e Vice Presidente del Comitato Regionale Lazio F.S.I. nel 2019, ha sempre partecipato con grande impegno alle iniziative, alle riunioni, alle tante decisioni prese con idee nuove, dando sempre i suoi pacati e preziosi consigli con attenzione , con equilibrio, convinto che il senso e il valore di comunità del nostro ambiente, delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, della Federazione stessa, fosse qualcosa di importante e fondamentale, da preservare e custodire evitando le contrapposizioni. L’impegno messo nel suo ruolo di Consigliere del Comitato lo ha portato persino in questi ultimi giorni, quando, purtroppo, la malattia proseguiva il suo odioso cammino, a preoccuparsi, a telefonare ai Consiglieri affinchè le cose a lui affidate proseguissero, fossero portate a termine. Sono cosciente che queste poche parole, sia pure sincere, sono poca cosa per ricordare una persona bella e sincera come Lorenzo. So invece che per i suoi cari, per i suoi tanti amici, per tutti noi scacchisti, per il Comitato Regionale, Lorenzo è una perdita dolorosa e profonda, ma credo che sarebbe contento, Lui che era sempre allegro e positivo nell’affrontare ogni evento, che anche noi lo salutassimo con un sorriso''.
[13-01-2022]   La serie Master e il Femminile del Cis si svolgeranno a metà aprile a Montesilvano
Si sta delineando il calendario degli appuntamenti scacchiastici italiani di questo 2022. Il primo evento a essere stato fissato, è la serie Master del Campionato italiano a squadre e il Cis Femminile, che si giocheranno dal 19 aprile al 25 aprile (il Femminile dal 21 al 25 aprile). La sede prescelta, come l'anno scorso, è quella di Montesilvano, in provincia di Pescara. La manifestazione è stato invece spostata dalla tarda estate (scelta dettata nel 2021 dalle condizioni pandemiche) alla primavera. Nella foto, la squadra del Fischer Chieti, vincitrice del Cis femminile nel 2021.
[12-01-2022]   Migliora ancora il ranking dell'Italia: ora è 24ma al mondo
Continua il progresso dell'Italia nel ranking mondiale che, come noto, tiene conto dei primi dieci giocatori nella classifica Elo Fide. Gli azzurri, con i dati di dicembre, resi noti il 1° gennaio, sono ora al 24° posto, scalando verso l'alto di una posizione rispetto a novembre, quando erano al 25°. Merito soprattutto del neo campione d'Italia Pier Luigi Basso, passato da 2581 a 2600, e di Luca Moroni, che da 2575 è salito a 2588. Il primo degli italiani resta però ancora Daniele Vocaturo (foto), a 2621. Lieve progresso anche per Alberto David, quinto dopo Francesco Rambaldi, stabili Sonis e Lodici, mentre Sabino Brunello riconquista quota 2.500, a 2.503. Tra le donne prima Marina Brunello (2349), che supera Olga Zimina (2340), che a dicembre ha lasciato per strada una quindicina di punti. Un ulteriore progresso di buon auspicio in vista di un anno in cui l'Italia, come tutte le Nazionali del mondo, sarà impegnata nelle Olimpiadi, in programma a Mosca questa estate.
[21-12-2021]   Chiarimenti sul protocollo anti Covid: per giocare i tornei basta il green pass semplice
Dopo le novità introdotte dal decreto legge del 26 novembre 2021, n.172, che ha istituito il cosiddetto super Green Pass in vigore dal 6 dicembre, sono arrivati i chiarimenti del Dipartimento dello Sport che ne ha valutato l'applicazione alle manifestazioni sportive. Ebbene, il Dipartimento dello Sport comunica che il super Green Pass, in zona bianca o gialla, non trova applicazione ai fini della pratica sportiva, sia essa svolta all'aperto che al chiuso. Pertanto, anche per le attività scacchistiche, ad esempio il gioco libero al circolo, si conferma, per le zone bianca e gialla, la necessità di possedere solo la certificazione verde base (che si ottiene grazie alla vaccinazione, alla guarigione, o a un tampone negativo). In zona arancione, invece, l’accesso a luoghi al chiuso per la pratica sportiva è consentito ai soli possessori di certificazione verde rafforzata (che si ottiene solo con la vaccinazione o la guarigione). Analogamente, per i tornei, ai giocatori, agli organizzatori, alla direzione di gara, ai dirigenti FSI regionali o nazionali, è richiesto solo il possesso della certificazione verde base. E questo vale sia per gli eventi riconosciuti di preminente interesse nazionale (che si possono svolgere qualunque sia la condizione epidemiologica del territorio) sia per tutti gli altri eventi non rientranti tra i primi (che possono svolgersi solo in zona bianca e in zona gialla). La verifica del possesso della certificazione verde va effettuata ad ogni accesso. (Faq n. 23 Dipartimento dello Sport), quindi ogni giorno in caso di tornei su più giorni. Sono ovviamente esenti dall'obbligo di Green pass i ragazzi con meno di dodici anni e coloro che non possono vaccinarsi per motivi di salute, purché siano in possesso di un certificato medico che ne attesti l’esenzione. La presenza di pubblico, ove gli spazi disponibili lo consentano, è consentita solo agli spettatori possessori di certificazione verde rafforzata, indipendentemente dalla classificazione della zona. Per la gestione degli spettatori, vanno rigorosamente rispettate le indicazioni delle Linee guida per la organizzazione gli eventi sportivi aggiornate il 3 dicembre 2021. In attesa di ulteriori indicazioni e chiarimenti, per la partecipazione di atleti stranieri ai tornei di preminente interesse nazionale al momento ci si deve attenere alle indicazioni dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 14 dicembre 2021 e, per le parti non modificate da questa, alle indicazioni dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 22 ottobre 2021. Cliccando sul titolo della notizia, si potrà consultare un veloce schema riassuntivo di tutte le disposizioni in vigore. Nella foto, Sabino Brunello e Artem Gilevych che giocano con la mascherina la loro partita ai Campionati italiani.
[20-12-2021]   A Francesco Sonis anche i Campionati on line 5+3
Francesco Sonis fa il bis e, tre settimane dopo essersi aggiudicato i Campionati on line a 3 minuti e 2 secondi di incremento, vince anche, con 8 punti su 9, i Campionati, sempre on line, sul tempo di 5 minuti + 3 secondi di incremento. Il torneo si è svolto la sera del 16 dicembre scorso. Anche il podio vede solo una lieve variazione rispetto al torneo blitz precedente: Ettore Stromboli, che era arrivato terzo, si è classificato secondo, Valerio Carnicelli, secondo a novembre, e vincitore dei Campionati regionali, è arrivato invece terzo. Gli arbitri, guidati da Gerhard Bertagnolli, non hanno colto nessuna irregolarità nelle fasi di gioco, e quindi hanno validato pienamente la classifica. Per leggerla, e leggere anche quella degli altri tornei on line degli ultimi due mesi, basta cliccare sul titolo di questa notizia.
[15-12-2021]   Un bilancio sulle azioni di sostegno federali al movimento scacchistico
In questo anno complicato, di rinascita ma anche di persistenti difficoltà, la Federazione è stata efficacemente al fianco delle società sportive e dei tesserati. E’ quanto emerge dalle analisi dei contributi federali al sistema scacchistico italiano, di cui ormai si può fare un consuntivo per quel che riguarda il 2021. I bonus totali sono ammontati a 153.864 euro, di cui 64.581 euro direttamente alle società: un’ampia parte di questi (57.841 euro), in forma di agevolazione sul contributo dovuto per l’omologazione dei tornei: fino al 31 luglio, infatti, la quota era stata ridotta da 9 a 2 euro, e fino al 31 ottobre da 9 a 5 euro. I restanti bonus, 89.283 euro, sono andati per la gran parte agli atleti, e poi anche a istruttori e arbitri. La politica di sostegno federale alle società e agli organizzatori proseguirà anche nel 2022. Nel Consiglio Federale che si è tenuto a Chianciano il 4 dicembre, è stata accolta la proposta del Presidente Luigi Maggi di intervenire con un nuovo aiuto alle Asd organizzatrici: è stato deciso, infatti, che la Federazione, in via sperimentale, si prenderà carico delle diarie e delle spese di viaggio degli arbitri nei tornei con formula weekend (5-6-7 turni), valevoli per le variazioni di Elo standard, nel periodo 1° marzo-30 aprile.
Tutte le notizie      Tutte le notizie e i comunicati