F.A.Q.
Argomento:
Id: Parola Chiave: 
  

Argomento: Tutti
I tesserati FSI sono coperti da assicurazione?
 id: 68 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Sì, i tesserati FSI sono coperti da assicurazione.
Esiste un documento riepilogativo nella pagina dei regolamenti del nostro sito.
La nostra assicurazione recepisce le richieste del CONI, che ha chiesto a tutte le federazioni sportive di stipulare un’assicurazione che fosse conforme ai parametri previsti dal decreto legge del 3 novembre 2010.


Cosa vuol dire “Consigliere con tessera”?
 id: 50 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Il consiglio direttivo di una società è normalmente composto dal Presidente e da un certo numero di Consiglieri (dipende dallo Statuto della società).
La FSI emette automaticamente e gratuitamente una tessera di dirigente per il presidente.
TEMA, nella fase di immissione dei consiglieri, vi da la possibilità di scegliere la tipologia “Consigliere con tessera”; in tal caso verrà emessa una tessera di dirigente anche per il consigliere (normalmente non viene emessa), che però ha un costo deciso ogni anno dal Consiglio Federale (consultare il tariffario per conoscerne l'entità).


Perchè usare TEMA?
 id: 46 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

TEMA è il software sviluppato dalla FSI per effettuare il Tesseramento Online.
Vediamo i motivi per cui l'utilizzo di TEMA è caldamente consigliato.

Comodità

TEMA consente di inserire tutte le tessere dell’anno precedente con un solo click del mouse! Naturalmente poi sarete in grado di apportare a questo elenco tutte le necessarie modifiche/cancellazioni/aggiunte.

Con il sistema tradizionale siete costretti a ricopiare tutti i dati, tutte le volte, anno dopo anno.

 

Errori vostri azzerati

TEMA controlla tutti gli errori formali e vi consente di correggerli. Per esempio non vi consente di emettere una tessera arbitrale per una persona che non è arbitro; o di un istruttore che non lo è; o di emettere una tessera junior per un maggiorenne e viceversa; o di dimenticare un dato obbligatorio; o di inserire una data di nascita non valida; eccetera.

Con il sistema tradizionale gli errori sono all’ordine del giorno e siamo costretti a contattarvi per risolverli, con ulteriori perdite di tempo nostre e vostre.

 

Errori nostri azzerati

Se voi non avete commesso errori con TEMA, la possibilità che i tesseramenti vengano da noi processati con errori è precisamente zero. Naturalmente ci sono errori che non sono mai eliminabili del tutto; esempio: se un tesserato si chiama “Massimiliano” e voi invece scrivete “Massimo”, la tessera verrà emessa come “Massimo”. Fate quindi attenzione a queste piccole cose ed errori non ce ne saranno.

Con il sistema tradizionale siamo costretti a inserire tutti i dati manualmente e la possibilità di commettere errori è notevole, vuoi perché spesso la vostra calligrafia è quasi illeggibile, vuoi perché inserendo migliaia di schede anagrafiche ogni anno gli errori sono sempre dietro l’angolo.

 

Velocità

I tesseramenti effettuati con TEMA vengono processati da noi in un tempo variabile tra 1 e 2 giorni lavorativi.

I tesseramenti effettuati con il sistema tradizionale vengono processati da noi in un tempo variabile tra 3 e 5 settimane! Non sollecitate l’emissione delle tessere inviate in modo tradizionale: questo tempo non è comprimibile!

 

Moduli dimenticati

TEMA non permette che vi dimentichiate di un modulo, qualora esso sia obbligatorio.

Con il sistema tradizionale la mancanza di uno o più moduli (o di qualche dato obbligatorio al loro interno) è all’ordine del giorno, e questo ci costringe a contattarvi con ulteriori perdite di tempo nostre e vostre.

 

Calcoli sbagliati

TEMA calcola automaticamente quanto da voi dovuto per i vari tesseramenti richiesti. Non potete sbagliare.

Con il sistema tradizionale c’è il forte rischio di sbagliare i calcoli, e questo ci costringe a richiedere il saldo del dovuto per poter completare la vostra affiliazione. Per noi e voi: perdite di tempo, confusione, stress …

 

Ordine

Con TEMA i moduli prodotti dal sistema sono sempre disponibili online, e potrete stamparli e/o salvarli quando e come volete. Saranno sempre disponibili ogni volta che vi serviranno in formato elettronico, chiari, leggibili, standardizzati.

I vostri tesseramenti sono anche esportabili in un comodissimo foglio Excel!

Con il sistema tradizionale il mantenimento del vostro database di tesserati è tutto a vostro carico e spesso è solo su supporto cartaceo, inutilizzabile per l’anno successivo (dovrete ricopiare i dati manualmente ancora una volta).

 

Effetti collaterali

L’estrema velocità di TEMA consente di avere molti tesseramenti fatti già da gennaio, e questo elimina la necessità per quei giocatori che intendono fare tornei a inizio anno di auto-certificarsi ai tornei, oppure di farsi rilasciare una dichiarazione di tesseramento dal proprio presidente, facilitando con ciò i controlli da parte di arbitri e organizzatori durante la fase di iscrizione ai tornei. Anche a fine torneo, l’arbitro che utilizzi TORO (il sistema online riservato agli arbitri per omologare un torneo) troverà i giocatori già tesserati e avrà il compito facilitato.

Pensate anche al CIS: i tesseramenti che arrivino in modalità tradizionale da inizio febbraio in avanti sono a fortissimo rischio: non possiamo garantire di inserirli entro il 28 febbraio. Questo costringe il direttore del CIS a chiederci continui controlli su questo o quel giocatore, cosa che costringe noi a cercare manualmente tra le richieste pervenute e non ancora evase; ciò fa perdere tempo a tutti, crea confusione, e contribuisce a ritardare ulteriormente proprio la gestione di quei tesseramenti che stiamo controllando. Uno snervante paradosso!


E' possibile trasferire un giocatore da un circolo a un altro?
 id: 40 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Sì, per effettuare il trasferimento in corso d'anno di un giocatore da un circolo a un altro occorre seguire la seguente procedura:

1) il Presidente del vecchio circolo deve inviare un nulla-osta al trasferimento. E' sufficiente una semplice email inviata alla FSI e al Presidente del nuovo circolo.

2) a questo punto il Presidente del nuovo circolo può procedere con il tesseramento del giocatore presso il circolo stesso, ricordando che la tessera va ripagata.


Perchè ci sono vari tipi di tessere?
 id: 39 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Ci sono, in estrema sintesi, tre tipi di tessera da giocatore:

- Tessera Agonistica
- Tessera Junior
- Tessera Ordinaria

Le tessere Agonistica e Junior sono equivalenti, soltanto che la Junior è riservata ai minorenni.
Con queste tessere si può giocare qualunque tipo di torneo.

La tessera Ordinaria presenta alcune limitazioni, per esempio con essa non si possono giocare la quasi totalità dei tornei validi per Elo e Categorie.

Per avere un quadro completo di quali diritti sono garantiti da ogni tipo di tessera, si consulti questo documento: http://www.federscacchi.it/doc_vari/MNOR_Normativa.pdf


Il Presidente di una societĂ  deve essere un giocatore?
 id: 38 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Il Presidente di una Società e tutti i Consiglieri della stessa devono essere tesserati anche come Giocatori (non necessariamente con Tessera Agonistica, basta anche la Tessera Ordinaria, dipende da quali tornei vogliono giocare).


Come si chiede l'Affiliazione alla FSI?
 id: 37 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

E' necessario compilare i moduli previsti e inviarli alla FSI (via email, non ci serve il cartaceo) accompagnandoli con la copia del pagamento.
I moduli sono disponibili su questa pagina:
http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=5

Consigliamo in ogni caso caldamente di utilizzare il nostro software TEMA per effettuare tutti i tesseramenti online in modo semplice e veloce.


E' obbligatorio il Codice Fiscale?
 id: 36 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Si'.
Le Società devono chiedere all'Agenzia delle Entrate competente per territorio l'attribuzione del Codice Fiscale.
Il posseso del solo numero di Codice Fiscale non implica di per sè alcun obbligo o adempimento.
Il Codice Fiscale è inoltre necessario per poter iscrivere la Società al Registro delle Società del CONI.


Quanti soci deve avere un Circolo?
 id: 35 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Durante l'Affiliazione o la Riaffiliazione è necessario che i soci maggiorenni siano almeno 10 (dieci); il numero dei soci minorenni è irrilevante.
Durante l'anno si possono sottoscrivere ulteriori tessere, sia per adulti che per ragazzi.
Non esiste un limite massimo di persone tesserabili.


Non so come redigere lo Statuto. Potete aiutarmi?
 id: 34 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Un modello di Statuto standard, facilmente adattabile a esigenze particolari, si trova su quest pagina del nostro sito: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=5


Sinteticamente, cosa è necessario fare per fondare una Società?
 id: 33 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Per fondare una Società, sinteticamente, è necessario:

- fare una riunione costitutiva e redarre un verbale
- preparare uno statuto
- ottenere il codice fiscale dall'agenzia delle entrate
- compilare i moduli previsti per l'affiliazione e inviarli in FSI, unitamente a statuto e atto costitutivo (anche in copia, gli
  originali possono essere trattenuti presso la Società).

Su questa pagina del nostro sito:
http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=5
si possono trovare:
- modello per un atto costitutivo standard
- modello per uno statuto standard
- tutti i moduli per l'affiliazione

Nel file contenente i moduli per l'affiliazione ci sono istruzioni dettagliate, tariffe, ecc.
Si consiglia pertanto di studiare tutta la modulistica e poi contattare la nostra Segreteria per la risoluzione di eventuali dubbi rimasti.

Si ricorda che per affiliare una Società Scacchistica alla FSI occorrono almeno 10 (dieci) persone maggiorenni.

L'affiliazione e i tesseramenti per i vari giocatori valgono per l'anno solare: in qualunque momento venisse fatta, quindi, scadrà il 31  dicembre.
Ogni anno bisogna quindi ri-affiliare la Società e ri-tesserare i giocatori (ovviamente senza tutta la documentazione particolare prevista per la prima affiliazione: niente Statuto, Atto Costitutivo, ecc.).


Perchè costituire un Circolo Scacchistico?
 id: 32 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Vi sono varie ragioni che possono rendere conveniente, se vi è un numero minimo di giocatori, la costituzione di un Circolo Scacchistico regolarmente affiliato alla FSI.
E’ noto che quando un’attività “collettiva” trova una sua istituzionalizzazione, se da un lato aumentano le regole e purtroppo i costi, dall’altro aumentano le ragioni di coesione: si crea uno spirito di gruppo e soprattutto si creano maggiori opportunità di “attività” in comune.
Un Circolo affiliato può partecipare al Campionato Italiano a squadre ed i suoi soci possono partecipare ai vari tornei ed ottenere le promozioni di categoria.
Un Circolo affiliato può organizzare tornei ed altre manifestazioni valide ai fini dei passaggi di categoria e può partecipare alle decisioni negli Organi Periferici della Federazione (Comitati Regionali e Provinciali).
Anche il rapporto con gli Istituti Scolastici (nel settore giovanile) e con gli Enti Pubblici o Privati (Contributi) è più facilitato. 


Chi può sottoscrivere la Tessera Ordinaria Ridotta?
 id: 31 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

La Tessera Ordinaria Ridotta può essere sottoscritta soltanto da coloro che mai nella loro vita sono già stati tessearti alla FSI.
Devono inoltre essere adulti.
Si tratta in sostanza del primo tesseramento assoluto di un adulto.
Per questo motivo, la Tessera Ordinaria Ridotta può essere sottoscritta una sola volta nella vita (l'anno successivo il giocatore non ha più i requisiti per poterla richiedere).


E' possibile avere due tessere?
 id: 30 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

No, come giocatore è possibile tesserarsi per una sola società.


Posso tesserarmi come giocatore per un circolo e come istruttore per un altro circolo?
 id: 29 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

La domanda è mal posta, in quanto solo i giocatori appartengono a una società.
Istruttori e Arbitri sono invece indipendenti e non appartengono a un circolo, tanto è vero che è possibile tesserarsi come Istruttore e/o come Arbitro e NON tesserarsi per nulla come giocatore.
Quindi la frase Istruttore per un altro circolo è priva di senso.


Posso fare una tessera di socio isolato?
 id: 28 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

No, per tesserarsi è necessario passare attraverso una Società Scacchistica, non è possibile tesserarsi in modo autonomo presso la federazione.


Quali sono i metodi di pagamento che la FSI accetta?
 id: 16 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

Tutti i metodi di pagamento possibili sono indicati in questa pagina: http://www.federscacchi.it/contatti.php


Dove trovo la Normativa per l'Affiliazione e il Tesseramento e le Tariffe?
 id: 14 Argomento: Affiliazione e Tesseramento
 

La Normativa di Affiliazione e di Tesseramento e le conseguenti Tariffe cambiano anno dopo anno e sono stabilite dal Consiglio Federale.
Tutta la documentazione relativa viene spedita alle Società che NON utilizzano TEMA per il tesseramento ed è comunque disponibile in questa pagina: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=5

Il documento riassuntivo con tutto il piano tariffario è disponibile qui: http://www.federscacchi.it/doc_vari/MNOR_Normativa.pdf


Sono diventato Arbitro Regionale in Campania. Posso arbitrare soltanto nella mia regione?
 id: 6 Argomento: CAF - Settore Arbitrale
 

No, tutti gli Arbitri, di qualunque categoria, possono arbitrare in tutta Italia.
La qualifica Regionale indica solo la categoria arbitrale più bassa.

 


A chi mi posso rivolgere per una modifica nel calendario tornei?
 id: 67 Argomento: Calendario Tornei
 

Può capitare di avere necessità di modificare qualcosa nel calendario ufficiale del tornei FSI, per esempio per aggiornare il montepremi, per indicare il sito ufficiale del torneo, ecc.
Per ottenere queste modifiche è necessario rivolgersi allo stesso ente che ha inserito il torneo, che può essere la Commissione Calendario della FSI oppure il Responsabile Calendario del proprio Comitato Regionale, a seconda dei casi. 


Come si inseriscono i tornei nel Calendario ufficiale?
 id: 66 Argomento: Calendario Tornei
 

I tornei nel Calendario ufficiale della FSI sono inseriti direttamente dalla Commissione Calendario della FSI oppure dai singoli Comitati Regionali, a seconda della competenza.
E' disponibile un manualetto che spiega le modalità di inserimento e le precauzioni da osservare; se sei il responsabile del calendario del tuo Comitato Regionale puoi contattare la Segreteria FSI per averne una copia, nel caso l'avessi smarrita o non ti fosse mai pervenuta.


Chi inserisce i tornei nel Calendario FSI?
 id: 11 Argomento: Calendario Tornei
 

Il Calendario ufficiale della FSI è presente a questo link: http://www.federscacchi.it/str_cal.php
La gestione del Calendario è a cura della Commissione Calendario (http://www.federscacchi.it/str_commissioni.php) oppure dei singoli Comitati Regionali (http://www.federscacchi.it/str_comreg.php).
L'ente che autorizza i tornei è lo stesso che poi li inserisce/modifica nel Calendario.
Le regole per l'autorizzazione dei tornei sono presenti nel Regolamento Calendario, che si trova a questo link: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=3

 


La FSI è riconosciuta dal CONI?
 id: 45 Argomento: CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
 

Sì.
La FSI è una delle Discipline Sportive Associate al CONI e per questo motivo gli Scacchi sono uno Sport a tutti gli effetti.


Che cosa è il Registro delle Società?
 id: 44 Argomento: CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
 

Il Registro delle Società è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente il riconoscimento ai fini sportivi alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva.


Che cosa è la FIDE?
 id: 43 Argomento: FIDE - Federazione Internazionale
 

La FIDE (Fédération Internationale des Échecs) è la Federazione Internazionale degli Scacchi e coordina le varie Federazioni Nazionali di scacchi ad essa aderenti.
E' stata fondata il 20 luglio 1924 in Francia da diverse federazioni nazionali, tra le quali l'Italia.
Dal 1999 fa parte del CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
Il sito ufficiale è http://www.fide.com/

 


La Segreteria della FSI è aperta al pubblico?
 id: 41 Argomento: FSI - Segreteria
 

Sì, siamo aperti tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 17.00, orario continuato.


Chi è responsabile dell'Elo FIDE?
 id: 9 Argomento: Rating
 

Soltanto la FIDE.
Tutti i calcoli che vedete sui nostri siti sono puramente indicativi, così come le notizie comunicate dall'arbitro in sede di torneo.
La FIDE esegue i suoi calcoli basandosi sui propri database, che possono contenere dati diversi da quelli conosciuti da noi o dagli arbitri, per i motivi più vari.


Come si ottiene l'Elo FIDE?
 id: 7 Argomento: Rating
 

L'Elo FIDE si ottiene giocando un minimo di 5 partite contro avversari con Elo FIDE, in tornei omologati a tempo lungo della FSI (o anche all'estero) che siano validi per ottenere l'Elo FIDE.

Per tutti i dettagli sul rating FIDE si consulti questo link:
http://www.fide.com/fide/handbook.html?id=11&view=category

Sul sito del Settore Arbitrale è presente un documento che spiega nel dettaglio il meccanismo di acquisizione dell'Elo FIDE, nella pagina con i documenti didattici.


Dove si possono reperire tutti i regolamenti?
 id: 42 Argomento: Regolamenti Tecnici
 

Su questa pagina sono presenti quasi tutti i regolamenti della FSI:
http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=3


Dove trovo tutti i documenti e regolamenti FSI?
 id: 13 Argomento: Regolamenti Tecnici
 

La maggior parte dei documenti necessari è in questa pagina: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=3
Ci sono poi alcuni altri documenti che sono presenti in altre pagine. Se non trovate un documento che siete sicuri debba esistere rivolgetevi alla Segreteria.
In ogni caso la maggior parte dei documenti (compreso i verbali delle riunioni del Consiglio Federale) è raggiungibile dal menu Documenti del sito FSI.


Tutti i giocatori che partecipano a un torneo valido per l'Elo rapid devono essere tesserati alla FSI?
 id: 19 Argomento: RSE - Regolamento Semilampo
 

Sì.


I giocatori privi di Elo rapid con che punteggio vengono ammessi ai tornei rapid?
 id: 18 Argomento: RSE - Regolamento Semilampo
 

L'Elo rapid è assegnato a tutti i giocatori che partecipano ai tornei omologati.
Un giocatore non presente nella lista Elo rapid assume l'Elo Italia o FIDE se eventualmente posseduto, altrimenti entra in lista col punteggio 1440.


Cosa è necessario scrivere sul bando del torneo valido per le variazioni Elo rapid?
 id: 17 Argomento: RSE - Regolamento Semilampo
 

Il bando deve recare la dicitura Torneo omologato F.S.I.
È consigliato aggiungere una dichiarazione del tipo La partecipazione sottintende il consenso dei partecipanti alla pubblicazione dei propri dati (cognome, nome, provincia, società) sul sito Internet federale e dell'associazione organizzatrice.


A chi vanno inviate le richieste relative ai tornei validi per le variazioni Elo Rapid?
 id: 12 Argomento: RSE - Regolamento Semilampo
 

Devono essere inviate al Comitato Regionale di competenza che, dopo l'approvazione, inserirà i tornei nel Calendario Nazionale.


Si puo' fare un torneo serale di circolo valido per l'Elo?
 id: 25 Argomento: RTF - Regolamento Tecnico Federale
 

Sì, è sufficiente rispettare i requisiti previsti dal Regolamento Tecnico Federale (RTF), disponibile a quseto link: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=3


Quali sono i requisiti affinche' un torneo sia valido per Elo e Categorie?
 id: 24 Argomento: RTF - Regolamento Tecnico Federale
 

I requisiti sono specificati sul Regolamento Tecnico Federale (RTF), disponibile in questa pagina: http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=3


Quale e' l'Elo Italia di ingresso per un giocatore privo di categoria nazionale?
 id: 23 Argomento: RTF - Regolamento Tecnico Federale
 

I giocatori privi di categoria nazionale si vedranno attribuire dagli arbitri dei tornei del loro primo trimestre di attivita' il seguente punteggio:
- 1440, se non classificati (NC)
- 1460, se Seconda Sociale
- 1480, se Prima Sociale
I giocatori suddetti giocheranno per un periodo di classificazione Elo sempre con quel punteggio.
Al termine del periodo di classificazione verranno inseriti in lista Elo con il punteggio ottenuto in base alle consuete norme di calcolo del punteggio Elo.
Ricordiamo che le categorie Prima e Seconda Sociale non si possono più ottenere, ma ci sono ancora alcuni giocatori che le hanno ottenute in passato.


I tornei giocati all'estero valgono per l'Elo Italia?
 id: 22 Argomento: RTF - Regolamento Tecnico Federale
 

No.
I tornei all'estero non vengono conteggiati per l'Elo Italia.
Sono gestiti direttamente dalla federazione di competenza, ma solo per quanto riguarda l'Elo FIDE, ed eventualmente l'Elo di quel paese.


Quando un giocatore entra in lista Elo Italia?
 id: 21 Argomento: RTF - Regolamento Tecnico Federale
 

Un giocatore inclassificato, quando si iscrive alla FSI, non entra immediatamente nella lista Elo Italia.
Ciò avverrà soltanto nella lista Elo successiva al momento in cui il giocatore effettua il suo primo torneo valido per l'Elo Italia e/o FIDE.


Cosa succede quando un giocatore con Elo Italia incontra un giocatore con Elo FIDE?
 id: 10 Argomento: RTF - Regolamento Tecnico Federale
 

Nessuno dei due giocatori avrà una variazione di punteggio.
Per il giocatore privo di Elo FIDE la partita verrà considerata nel calcolo del suo punteggio FIDE di ingresso.


Che relazione c'è tra Elo Italia e Elo FIDE?
 id: 8 Argomento: RTF - Regolamento Tecnico Federale
 

I due punteggi sono indipendenti l'uno dall'altro.
Quando un giocatore inizia la sua attività agonistica gli viene assegnato un punteggio Elo Italia.
Nel momento in cui acquisisce l'Elo FIDE il giocatore perde l'Elo Italia.
Da quel momento il giocatore avrà sempre e soltanto l'Elo FIDE (a meno che lo perda secondo le regole proprie della FIDE).


Da cosa è composto il Kit?
 id: 70 Argomento: Scacchi a Scuola
 

Il Kit è composto da:

  • 2 scacchiere complete di pezzi
  • 1 scacchiera murale
  • 1 Guida tecnica (manuale per gli istruttori)


Dove trovo la descrizione del progetto Scacchi a Scuola ?
 id: 69 Argomento: Scacchi a Scuola
 

La descrizione del progetto Scacchi a Scuola si trova qui: http://www.federscacchi.it/scacchiscuola/


Non riesco a tesserare un giocatore. Come mai?
 id: 65 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

Può capitare di provare a tesserare un giocatore e che, dopo averlo fatto, egli non compaia nella lista con tutti i giocatori.
Questo, nella maggior parte dei casi, avviene perchè il giocatore è già tesserato (per lo stesso circolo o per un altro). Prima di mettersi le mani nei capelli e di rivolgersi all'assistenza, quindi, controllate sul sito FSI la situazione del giocatore stesso.


Come faccio a tesserare uno straniero residente all’estero?
 id: 57 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

Nell’indirizzo inserite l’indirizzo completo (esempio: Chopinstrasse 32, Berlino, Germania) e nella regione selezionate “ESTERO”.


Un mio socio che non gioca da vari anni vuole la tessera, ma non lo trovo. Come faccio?
 id: 56 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

Se un giocatore è rimasto inattivo per molti anni non è presente nei nostri archivi federali, che sono stati informatizzati soltanto nel 2003.
Inserite quindi questo giocatore come se fosse completamente sconosciuto, utilizzando la procedura prevista da Tema per le persone “nuove” agli scacchi.


Non riesco a fare la tessera di istruttore a un mio socio. Come mai?
 id: 55 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

La gestione istruttori è complessa, poiché solo da pochissimi anni si è messo ordine nell’albo istruttori; è quindi possibile che i nostri database in internet non siano aggiornati al 100%.
Se quindi non riuscite a ritrovare un istruttore, semplicemente inviate una email all’amministratore di Tema che provvederà a interessarsi del problema.
Ricordate comunque che non è possibile emettere una tessera da istruttore subito dopo che la persona interessata ha frequentato l’apposito corso, ma è necessario attendere la ratifica della qualifica da parte del Consiglio Direttivo della FSI (nei casi peggiori, possono passare anche 3 o 4 mesi dopo la fine del corso).


Perchè il Modulo Amministrativo continua a darmi errore?
 id: 54 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

Il modulo amministrativo deve essere sempre l’ultima cosa che fate.
Se, dopo averlo fatto, fate una cosa qualunque che non sia il controllo e l’invio dell’ordine alla FSI, oppure se indicate nel modulo amministrativo un importo da pagare diverso da quello calcolato SENZA indicarne il motivo nelle note, l’invio dell’ordine stesso sarà bloccato per un errore sul modulo amministrativo.
Quando ciò dovesse avvenire, andate di nuovo in gestione del modulo amministrativo, riscrivete l’importo che dovete pagare, compilate se necessario le note, RISALVATE il modulo.
Dopo questo, inviate l’ordine.



Bisogna allegare per forza la copia del pagamento?
 id: 53 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

Sì.
Se non riuscite ad allegare il documento (per difficoltà tecniche oppure perché non lo avete ancora prodotto), dite a TEMA che siete sicuri che l'ordine può essere inviato senza allegati (c'è una funzione apposita nella gestione allegati), ma nelle note del modulo amministrativo indicate chiaramente come avete effettuato il pagamento e come pensate di farci avere la copia del medesimo.
Non è sufficiente indicare “ho fatto un C/C”, oppure “ho fatto un bonifico”, abbiamo proprio bisogno dell’evidenza fisica del pagamento.
Quindi potete segnalarci qualcosa tipo “ve lo mando domani via fax”, oppure “faccio domani il versamento e ve ne mando copia via email”.
Se non sarete precisi saremo costretti a chiedervelo, e questo fa perdere tempo a noi e a voi.
E’ comunque altamente consigliabile allegare la copia del pagamento all’ordine. Se finite l’ordine oggi e siete sicuri di fare il pagamento domani, NON inviate l’ordine oggi, ma aspettate domani per inviare l’ordine completo della copia di pagamento.


Non ho allegati da inserire. Come faccio?
 id: 52 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

Normalmente va allegata la copia del pagamento.
Se non avete nulla da allegare (per esempio perché pensate di pagare in contanti presso la sede FSI), andate comunque in gestione allegati e indicate esplicitamente che siete sicuri che l’ordine può essere inviato senza allegati.


Come faccio a indicare a chi va inviata la corrispondenza?
 id: 51 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

La corrispondenza può essere inviata all’indirizzo della società oppure a un membro del consiglio direttivo della società stessa (il Presidente o uno qualunque dei Consiglieri).
E’ quindi necessario inserire i membri del Consiglio Direttivo della società; solo dopo averlo fatto Tema vi consentirà di scegliere tra uno di essi.


Ho fatto l’ordine di riaffiliazione. Come mai Tema non mi consente di inserire un ordine di tesseramento aggiuntivo?
 id: 49 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

L’ordine di riaffiliazione, dopo essere stato inviato alla FSI, deve essere processato dalla segreteria.
Questo avviene in tempi molto rapidi, ma comunque ci vuole del tempo.
Solo dopo che la società risulterà riaffiliata anche per Tema il sistema vi consentirà di inserire un ordine per un tesseramento aggiuntivo.
Si ricorda che la fase di sincronizzazione tra il database della federazione e quello di Tema (nonché quello di tutto il sito internet della FSI) avviene nelle ore notturne.
Se quindi voi inserite l’ordine di riaffiliazione il lunedì sera (per esempio), la segreteria lo processerà presumibilmente nella mattinata di martedì, la sincronizzazione avverrà nella notte di mercoledì e solo al mercoledì mattina sarà quindi possibile inserire un ordine di tesseramento aggiuntivo.


Non ricevo l’email di conferma della mia registrazione. Come mai?
 id: 48 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

E’ possibile che per motivi tecnici vari l’email di conferma finale della vostra registrazione non vi arrivi in un tempo ragionevole (24 ore durante la settimana, 48/72 se di mezzo c’è un weekend o un periodo festivo).
Se ciò accade, provate semplicemente ad entrare in Tema.
Se ci riuscite, vuol dire che la vostra utenza è stata autorizzata (anche se l’email di conferma non vi è arrivata).
Se non ci riuscite, contattate l’amministratore di Tema che indagherà e risolverà il problema.


Non riesco a convalidare il mio utente. Come risolvo?
 id: 47 Argomento: TEMA - Tesseramento Online
 

Dopo aver richiesto la registrazione, il sistema invierà una email al vostro indirizzo, mediante la quale dovrete cliccare su un apposito link per la convalida.
Se riscontrate un errore in questa fase è molto probabile che il nome utente che avete scelto sia troppo lungo o che abbiate inserito degli spazi vuoti nel nome utente stesso.
Per risolvere questa problematica dovete necessariamente inviare una email all’amministratore di Tema.
Ricordiamo quindi che il nome utente deve essere lungo al massimo 10 caratteri e non deve contenere spazi bianchi al suo interno.


Ho un punteggio sufficiente per il titolo di CM FIDE. Come faccio per ottenerlo?
 id: 20 Argomento: Titoli Internazionali
 

Un giocatore che desideri il titolo di CM FIDE (Candidato Maestro FIDE) deve farci pervenire una richiesta via email, corredata dalla copia del versamento della tassa prevista dalla FIDE.
Penseremo poi noi a inoltrare tale richiesta alla FIDE.
La tassa richiesta dalla FIDE è rintracciabile su questo documento: http://www.fide.com/fide/handbook.html?id=3&view=category


Posso gestire Tornei a Squadre?
 id: 64 Argomento: TORO - Omologazione Tornei Online
 

Sì.

E' però necessario:

1) che il torneo sia valido per l'omologazione con TORO.
2) che sia stato gestito con Orion o VegaTeam.


Perchè devo fare attenzione all'ID FSI?
 id: 63 Argomento: TORO - Omologazione Tornei Online
 

Usando il software per la gestione di un torneo può capitare di modificare l'ID FSI di un giocatore.
Fate molta attenzione a questo tipo di modifiche, perchè TORO di fronte a quell'ID assume che sia corretto e quindi collega ad esso tutti i dati del giocatore.
Se avete inserito per esempio Giuseppe Garibaldi con ID 100547 e poi modificate l'ID in 102547, quello che succede è che poi il torneo verrà giocato da Cristoforo Colombo: verrà modificato l'Elo di Colombo, la categoria di Colombo, il nome di Colombo, la sanità mentale di Colombo e di Garibaldi, eccetera eccetera :-)
Fate quindi attenzione perchè la correzione di questo errore è complessa e magari ci vogliono mesi prima che qualcuno se ne accorga.


Che cosa è l'errore 8024?
 id: 62 Argomento: TORO - Omologazione Tornei Online
 

Alcuni arbitri sono rimasti stupiti da un comportamento apparentemente strano di TORO, riguardo all’errore 8024.

La domanda che vi siete posti è questa:

il giocatore è nuovo, ma se io in Vega ho già indicato la data di nascita e la provincia, perché TORO mi chiede di confermarle?

TORO dovrebbe avere nel proprio database l’ID FSI, la data di nascita e la provincia, per ciascuno dei giocatori che hanno partecipato al torneo, ma l’ID FSI potrebbe mancare per i motivi più svariati:

  • l’arbitro lo ha cancellato per errore dal software che ha usato
  • il software usato non prevede l’ID FSI
  • il software prevede l’ID ma l’arbitro ha inserito i giocatori a mano e non ha messo l’ID
  • altro …

TORO non ha modo di sapere perché manca l’ID e si pone a sua volta una domanda:

l’ID manca perché il giocatore effettivamente ne è privo oppure perché l’arbitro non lo ha inserito (per negligenza sua oppure perché impossibilitato per limiti vari del software che ha usato)?

Ecco quindi che TORO vi offre la possibilità di inserire l’ID e vi chiede di scegliere tra una lista di giocatori tra i quali “potrebbe” esserci quello giusto.

Ci sono varie anomalie nel nome che potrebbero essere risolte da questa funzione;

  • per esempio potreste non aver trovato il giocatore per una banale inversione di Cognome e Nome (Remo Cristina è una donna di cognome Remo oppure è un uomo di cognome Cristina?);
  • oppure potreste non averlo trovato per un errore nel cognome (con molti giocatori stranieri e cognomi strani questo avviene abbastanza spesso);
  • oppure per un errore nel nome (gli errori riguardanti alcune tipologie di nomi sono all’ordine del giorno; pensate alla confusione tra Max, Massimo, Maximilian, Massimiliano, ecc.).

Se riuscite a trovare il giocatore tra quelli proposti e siete sicuri al 100% che è lui, sceglietelo e cliccate su “Correggi”.

Ma probabilmente il giocatore non c’è perché è effettivamente sconosciuto alla FSI (anche un ex-socio di tanti anni fa in possesso di categoria potrebbe essere nuovo sotto questo aspetto, in quanto la FSI si è informatizzata realmente solo all’inizio degli anni 2000.
In questo caso dovrete compilare i suoi dati (sesso, data di nascita e provincia) e premere “Correggi”. Questi dati, se utilizzate Vega e li avete impostati correttamente, vengono già presentati automaticamente e quindi il vostro compito sarà quello di premere semplicemente un bottone.

Il punto cruciale della faccenda è che TORO non può sapere cosa è giusto oppure no, cioè se è giusto oppure no che manchi l’ID. Quindi TORO non può supporre che i dati presentati (sesso, data di nascita e provincia) siano corretti e non può confermarli “in automatico”. Se fossero sbagliati, cioè se il giocatore avesse un ID che per qualche motivo non è stato inserito, c’è il forte rischio che si crei un doppione negli archivi federali e questo comporterebbe poi una complessa procedura di correzione dell’errore, soprattutto per il fatto che potrebbero passare mesi prima che qualcuno se ne accorga.

La filosofia di base di TORO è proprio questa: è l’arbitro che si fa garante dei dati e che deve operare con la massima professionalità. Non considerate l’invio dei dati alla FSI per l’omologazione come una “scocciatura”; dedicategli cinque minuti in più per controllare tutto per bene; avete otto giorni di tempo per omologare un torneo. Usate il vostro tempo, non siete in zeitnot!


Devo inserire un giocatore straniero ma non lo trovo. Come risolvo?
 id: 61 Argomento: TORO - Omologazione Tornei Online
 

Periodicamente ci sono alcune nazioni che vengono escluse, per morosità, dalle liste rating della FIDE (Marocco, Albania, Filippine, ecc.).
Come conseguenza, tutti i giocatori di queste nazioni letteralmente scompaiono.
Se dovete omologare un torneo cui ha partecipato uno di questi giocatori, potreste (non necessariamente, ma è possibile) avere qualche difficoltà nel far digerire a TORO il giocatore.
In questo caso, contattate l'assistenza e comunicate tutti i dati conosciuti del giocatore stesso (nome e cognome, nazione, ID FIDE se conosciuto, ultimo punteggio conosciuto, ecc.); più dati comunicate e meglio è.
In pochi minuti, l'amministratore sarà in grado di risolvere il problema.


Ho bisogno di assistenza urgente. E' possibile averla?
 id: 60 Argomento: TORO - Omologazione Tornei Online
 

Certamente.

Si ricorda che ci sono otto giorni di tempo per omologare un torneo.
Se avete un problema con TORO che vi sembra irrisolvibile, contattate l'amministratore (Mascheroni) presso la FSI (02.86464369).
Se lo fate in un giorno feriale durante il normale orario lavorativo, è molto probabile che il vostro problema venga risolto in pochi minuti.
Problemi più gravi potrebbero richiedere 24/48 ore, ma comunque farete sempre in tempo ad inviare il torneo prima della scadenza degli otto giorni.
E' possibile anche inviare un'email, soprattutto se siete fuori dagli orari di ufficio o se dovete allegare qualche documento esplicativo del problema; di norma la soluzione vi arriverà entro 24 ore.

Quindi, prima di inviare tornei con errori risolti in modo inconsistente, contattate l'assistenza.
Inoltre la vostra segnalazione sarà di aiuto per migliorare TORO, in modo che la situazione problematica non si ripresenti più in futuro.


L'uso di TORO è obbligatorio?
 id: 59 Argomento: TORO - Omologazione Tornei Online
 

Alla data, l'uso di TORO è obbligatorio per omologare le seguenti tipologie di torneo:

1) Tornei validi per Elo Italia e/o FIDE di tipo classico.

2) Tornei validi per l'Elo Rapid FIDE.

3) Tornei validi per l'Elo Blitz FIDE.

Se si inviano i dati di queste tipologie di torneo in altro modo la FSI non sarà in grado di omologare il torneo e sarà costretto a chiedervi di rimandare i dati utilizzando TORO.

Per tutti gli altri tipi di torneo TORO NON DEVE essere utilizzato.


Come faccio a pubblicare la mia foto sul sito della FIDE?
 id: 26 Argomento: Varie
 

E' necessario inviare a noi una propria foto, nel formato jpg, dalle dimensione esatte di 160 pixel (larghezza) per 200 pixel (altezza).
Penseremo noi a caricare la foto sul server della FIDE; l'amministratore della FIDE, dopo aver controllato la foto, ne autorizzerà la pubblicazione sul loro sito.
Se ci viene inviata una foto in un formato diverso da quello jpg, oppure di dimensioni diverse da quelle indicate, penseremo noi a sistemarla, ma il risultato potrebbe non essere quello voluto; vi invitiamo pertanto a mandarci una foto che sia già pronta all''invio, cioè in formato jpg e con le dimensioni corrette.


Dove trovo tutti i contatti della FSI?
 id: 15 Argomento: Varie Segreteria
 

A questo link: http://www.federscacchi.it/contatti.php


Totale: 63