1 giugno 2008 - 5.a Giornata Nazionale dello Sport 2008
Al fine di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori il CONI ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, che si svolge ogni anno la prima domenica del mese di giugno.
Il CONI, attraverso i propri comitati regionali e provinciali, con la collaborazione delle Federazioni Sportive nazionali e locali e degli Enti di Promozione Sportiva, coinvolge numerose Amministrazioni Comunali nell’organizzazione di eventi e manifestazioni aperti a tutti: tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, maratone, partite di calcio, basket, scacchi, ecc. L’iniziativa, sostenuta anche da ANCI, UPI e Coordinamento delle Regioni, vede coinvolti oltre 1500 Comuni.

Anche la Federazione Scacchistica Italiana aderisce alla manifestazione e ha indetto due concorsi, uno riservato alle Scuole e uno riservato alle Associazioni Scacchistiche.
I vincitori
Segnalaci la tua manifestazione
Documentazione Bando Giornata Nazionale degli Scacchi - Scuole
Bando Giornata Nazionale degli Scacchi - Associazioni Scacchistiche
Manifestazioni
Ancona
Notte Bianca. Dalle ore 22 alle ore 6 della mattina, in piazza Diaz, si giocherà in tornei lampo, simultanee, partite con e senza orologio fra semplici appassionati, grandi e piccini. Partecipazione gratuita per tutti.
Barasso (VA)
Open Semilampo
Chieti
Domenica 1° giugno 2008 a Chieti dalle ore 21.00 in poi si svolgeranno lezioni introduttive, partite dimostrative ed una Simultanea con il MI Carlo D'Amore, uno dei componenti della squadra del Fischer Chieti, Campione d'Italia 2008.
Le attività si svolgeranno all'interno della "Notte bianca dello Sport", manifestazione organizzata dal CONI Provinciale di Chieti e dalla Provincia di Chieti.
Lecco
Manifestazione in piazza Garibaldi il giorno 1 Giugno: tavoli da gioco, scacchi giganti, gazebo per informazioni e materiale didattico. Vi saranno diversi soci del circolo di Lecco a disposizione degli interessati. Anche in caso di pioggia la manifestazione si terra', sotto i portici sempre di Piazza Garibaldi.
Mazara del Vallo (TP)
Alla presenza del Delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana Agata Di Stefano si è tenuta presso la sede dello Scacco Club a Mazara una conferenza stampa di presentazione della Festa degli scacchi 2008. Re, regine, torri, cavalli, alfieri e pedoni: scacchi, un gioco antichissimo da conoscere in molti suoi aspetti. Un gioco per ogni età. Una disciplina impegnativa, emozionante e divertente, un gioco per crescere. Diciotto giorni di tornei, mostre, spettacoli ed altre iniziative sotto il segno degli scacchi fino al primo giugno in cui si coniugano le giornate nazionali dello sport e degli scacchi. Lo Scacco Club al fine di promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, ha scelto di celebrare l’evento con solennità e non si è risparmiato riuscendo a mettere in calendario un programma promozionale e di di tutto rispetto, sicuramente il più importante e originale avvenimento scacchistico della Sicilia.
Vi aspettiamo! Evento inaugurale venerdì 16 maggio alle ore 15 con la mostra "Scaccomania", non tutto ma di tutto sul gioco degli scacchi!
Milano
Il 31 maggio e il 1° giugno, nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco si svolgeranno una serie di manifestazioni: tornei giovanili, lezioni per imparare, simultanea, maratona semilampo, gioco libero.
Napoli
La Scacchistica Partenopea organizza un torneo giovanile Under 16 e il Torneo Tri-Rapid.
Napoli
L'Associazione Dilettantistica Scacchi Neapolis organizza:
Simultanea di scacchi in Villa Comunale (ad. Cassa Armonica - Riviera di Chiaia, Napoli)
Simultanea di scacchi in Galleria Umberto I (Piazza Trieste e Trento - ad. Piazza del Plebiscito, Napoli)
Domenica mattina ore 9.30 - 12.30
Piano di Sorrento (NA)
In occasione della 5.a giornata nazionale dello sport indetta dal CONI, il comune di Piano Di Sorrento, con l'organizzazione tecnica dell'associazione dilettantistica Stabia Scacchi - Circolo Scacchistico di Piano Di Sorrento organizza la "Festa degli scacchi", manifestazione che si terra' in Via delle Rose nei pressi del parco giochi comunale dalle ore 9 alle 13 circa, con l'allestimento di scacchiera gigante, tavoli per simultanee e area per il gioco libero, aperta a tutti gli appassionati.
San Pietro in Lama (LE)
Mostra fotografica del torneo semilampo svolto il 06/01/08, partite blitz tra giocatori di categoria nazionale, gioco libero,simultanea e una partita alla cieca tra Antonio Laudisa e Giacomo Rizzo.
San Vito Chietino (CH)
Domenica 1° giugno 2008: Lezioni introduttive e partite dimostrative a San Vito Chietino (CH) dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con gli istruttori dell'ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti. Evento all'interno della manifestazione organizzata dal CONI Provinciale di Chieti.
Verbania
Nella provincia di Verbania in occasione della 5.a Giornata Nazionale dello Sport 2008 Il Circolo Scacchistico del Cusio organizzarà una serie di esibizioni:
sabato 31 maggio, mattina a Omegna presso Centro sportivo di Bagnella e pomeriggio a Verbania presso portici imbarcadero vecchio.
Lunedì 2 giugno nel pomeriggio presso lungo lago a Cannobio.