|
Premio "Alvise Zichichi" 2008
Libri in concorso
|
|
|
Pubblichiamo l'elenco completo dei libri in concorso, ordinati alfabeticamente in base al titolo.
|
|
|
Titolo: Capire gli scacchi mossa dopo mossa 2
Autore: John Nunn
Editore: Caissa Italia Editore
Il dottor Nunn applica il "suo" metodo (il commento mossa per mossa) agli ultimi dieci anni di una carriera condotta sempre ad alto livello. Il risultato è un libro che mira in alto ma che non tralascia, di tanto in tanto, di ribadire concetti semplici ma efficaci.
Alle 46 partite commentate si inframezza la biografia scacchistica e non dell'autore, integrata - in un capitolo a sé - dai suoi ingegnosi studi (con relative soluzioni). In appendice al libro, John Nunn dice la sua sul mondo scacchistico di oggi e racconta la storia del passaggio dal gioco attivo all'editoria scacchistica, dagli esordi come impaginatore "di lusso" a Batsford a Gambit.
|
|
Titolo: Corso completo di Scacchi - dalle basi all'agonismo - la storia e i campioni
Autore: Claudio Pantaleoni, Roberto Messa, Francesco Benetti
Editore: Le Due Torri
Un corso completo che insegna la strategia e la tattica, le aperture e i finali, distinguendosi per la chiarezza e la gradualità dei contenuti, attraverso i quali progredire dalle basi all’agonismo dei tornei. Il libro infatti sviluppa le nozioni elementari fino ad affrontare in modo dettagliato ogni aspetto del centropartita, del finale e dell'apertura ed arriva ai concetti necessari per avanzare fino alla soglia magistrale. Il tutto in una progressione di lezioni redatte da un trio di esperti, ognuno nella sua materia specifica che ha consentito di creare un'opera nella quale ciascuno può fermarsi al grado di approfondimento che desidera. Un ulteriore strumento in mano al lettore, perchè ottenga il massimo rendimento nell'apprendimento, sono i capitoli che comprendono decine e decine di test da risolvere, che permettono allo studente di applicare i concetti esposti e verificarne la propria comprensione pratica.
Il corso si completa con una visione ancora più estesa degli scacchi con i capitoli dedicati al gioco nazionale ed internazionale, ai tornei, ai giocatori italiani ma soprattutto ai diversi campioni del mondo, al loro profilo e alle loro partite più significative così da coinvolgere ed affascinare il lettore con la magia dei loro capolavori. Un libro che può essere letto e riletto, i cui princìpi rimangono sempre validi.
Alla stesura del manuale hanno collaborato tre autori di chiara fama (Roberto Messa è maestro internazionale, ex campione italiano e direttore della rivista Torre e Cavallo, Claudio Pantaleoni è stato premiato quale miglior autore italiano per l’opera Capire le Aperture, Francesco Benetti scrive regolarmente per la rivista Torre e Cavallo) con l’intento di offrire un prodotto stimolante con la necessaria chiarezza espositiva.
|
|
Titolo: I Grandi della Scacchiera - volume 1
Autore: Fabio Magini
Editore: Circolo Scacchistico Senigalliese
Il volume raccoglie una serie di articoli pubblicati dal CM fiorentino Fabio Magini sul settimanale "Nuova Enigmistica Tascabile", di cui è redattore dal 1973.
L'opera passa in rassegna i maggiori protagonisti dello scacchismo mondiale e italiano di tutti i tempi, da Philidor a Caruana. Di ognuno degli oltre 200 giocatori presenti nel libro è possibile leggere la biografia corredata da una foto e da una significativa partita con brevi analisi.
Il libro è edito dal Circolo Scacchistico Senigalliese ed è stato distribuito gratuitamente ai giocatori impegnati nel "2° Festival Internazionale di Senigallia - Memorial Dott. Alberto Perini".
|
|
Titolo: Il Watson - nuovo manuale ragionato delle aperture - volume 1
Autore: John Watson
Editore: Caissa Italia Editore
La nuova, ambiziosa e attesissima opera di uno dei più grandi autori del nostro tempo.
Un trattato in due volumi (il primo dedicato alle aperture di re, il secondo alle aperture di donna) in cui l'autore illustra l'evoluzione delle idee di apertura dalle origini ai giorni nostri, avvalendosi di partite tanto classiche quanto modernissime per spiegare il diverso trattamento in uso presso i contemporanei. In ciascuna apertura l'autore si sofferma a illustrare i piani e i temi strategico-tattici tipici, con l'obiettivo di dare al lettore gli strumenti per un approfondimento eprsonalizzato dello studio delle aperture.
Un'opera che è allo stesso tempo un'illustrazione dello stato dell'arte teorico e un manuale per capire le idee delle principali aperture scacchistiche.
|
|
Titolo: Imparare a calcolare - come orientarsi nel labirinto delle varianti
Autore: Jacob Aagaard
Editore: Caissa Italia Editore
La chiave del successo per uno scacchista è senz'altro il calcolo. Agli inizi del sec. XX Richard Teichmann aveva già annunciato perentoriamente: "Gli scacchi sono per il 99% tattica". E la tattica è al 99% calcolo.
In questo libro scritto e pensato per il giocatore che vuole migliorare, Jacob Aagaard insegna dapprima e individuare il momento in cui la "lampadina del calcolo" si deve accendere (cioè a capire quando è il momento di fermarsi a pensare per cercare la mossa che risolve) e poi ad assicurarci che la mossa scelta ottenga gli scopi che ci siamo prefissi.
Il libro insegna quindi a sfruttare le occasioni tattiche che ci si presentano durante la partita e fornisce gli strumenti tecnici per cogliere l'attimo fuggente e per liberare la fantasia che è in noi senza commettere errori.
La caratteristica del libro, come peraltro di tutta la nuova serie ispirata al comune filo conduttore "imparare a pensare gli scacchi" di prossima pubblicazione per i tipi di Caissa Italia, è che Aagaard non solo illustra gli strumenti tecnici dei Grandi Maestri ma ci insegna a ragionare da soli, per creare e affinare i nostri strumenti, quelli che più rispecchiano il nostro stile di gioco, consentendoci così di realizzare i nostri sogni alla scacchiera.
|
|
Titolo: La mia Siciliana
Autore: Michele Godena
Editore: Caissa Italia Editore
Il grande colpo di Caissa Italia per il 2007.
In occasione dell'uscita della straordinaria opera di Evgenij Sveshnikov sulla Siciliana 2.c3, il Grande Maestro Michele Godena, la leggenda italiana che domina la scena nazionale da quasi venti anni, racconta il lungo rapporto d'amore con la "sua" Siciliana attraverso 21 delle sue vittorie più significative.
Alternando momenti di intimità alle analisi rigorose per cui è noto, Michele Godena guida il lettore in un lungo viaggio attraverso la sua carriera caparbia e ricca di successi, dagli esordi al titolo di Grande Maestro, dai titolo italiano alle vittorie contro i grandi Campioni di altri paesi.
E forse alcuni di voi saranno sorpresi nel leggere che tra i suoi avversari in questo libro figurano Portisch, Tivjakov, Bacrot, Aronjan ma anche il "Wunderkind" norvegese Magnus Carlsen e il giovane talento italostatunitense Fabiano Caruana.
|
|
Titolo: Scacchi - giochi da tutto il mondo
Autore: Gianni Gini, Rodolfo Pozzi
Editore: Casa Editrice Stefanoni
Il nobile gioco degli scacchi, di origini lontanissime, è forse l'unico passatempo che unisce al piacere un
impegno intellettuale; la fortuna, così spesso presente in molti altri divertimenti, negli scacchi è del tutto
assente e si è forse abituati da certa iconografia a considerarlo un passatempo per persone anziane, serie e
pensose che tra una boccata e l'altra della pipa muovono con gravità i pezzi sul piccolo tavolo che li divide.
I pezzi hanno rappresentato nei secoli un soggetto inesauribile per artigiani di altissimo livello, pittori
e scultori famosi, l'uso di materiali preziosi, insieme alla fantasiosa perfezione dell'esecuzione, ha dato origine
al collezionismo ed è questa la molla che ha fatto scattare la pubblicazione di questo volume, nulla di
predeterminato, ma solo immagini di pezzi unici riprese con angolazioni non usuali e soprattuttouna varietà
di giochi che spazia in tutte le zone del mondo riconducendo pagina dopo pagina a paesin e abitudini sino ad
ora conosciute da pochi.
Questo libro quindi mostra i pezzi di innumerevoli giochi provenienti da ogni angolo della terra; ne troverete
di antichi e moderni, pregiati e comuni, prodotti a mano o in serie e una menzione speciale merita la sezione
dedicata agli scacchi mongoli, poco conosciuti ma molto interessanti e diversi da tutti quelli del resto del
mondo.
In accompagnamento alle superbe immagini del volume, vi proponiamo la lettura di un "giallo" a sfondo scacchistico.
|
|