Regolamento

Books Expo




Messaggerie Scacchistiche
Fondata nel 1990 e diretta dall'ex campione italiano Roberto Messa, la casa editrice Messaggerie Scacchistiche pubblica il mensile Torre & Cavallo Scacco, a cui collaborano diversi grandi maestri italiani e del circuito internazionale.
Torre & Cavallo è da più di vent'anni un punto di riferimento autorevole, ed è uno dei pochi periodici scacchistici in tutta Europa che viene distribuito nelle edicole oltre che per abbonamento.
Messaggerie Scacchistiche pubblica inoltre testi didattici, teorici e di storia degli scacchi. Tra questi il best-seller indiscusso è il manuale per ragazzi "Il Gioco degli Scacchi" di cui si contano ormai sette edizioni e più di 25mila copie vendute.

Sito Internet: http://www.messaggeroscacchi.it     Email: info@messaggeroscacchi.it

Aneddoti di Scacchi
Autore   Mario Leoncini
Formato   12 x 16
Pagine   96
Prezzo   9,00
Dettagli   Messaggerie Scacchistiche
Allegato   Visualizza un estratto PDF delle prime pagine
L’aneddotica scacchistica è ricca di episodi che, più di tante biografie, gettano luce sulla personalità di grandi e piccoli protagonisti di questo mondo affascinante. Rovistando tra centinaia di riviste internazionali e frequentando per decenni l’ambiente torneistico italiano, il maestro Leoncini ha collezionato più di duecento gustosissime “pillole.” Per la nostra curiosità e per il nostro spasso.

SCACCHI - tutte le regole del gioco (e qualcosa in più)
Autore   Roberto Messa
ISBN   9788898503179
Edizione   2019
Formato   21x30
Pagine   16
Prezzo   1,80
Dettagli   Messaggerie Scacchistiche
Allegato   Pagine saggio del fascicolo con tutte le regole degli scacchi
Concepito per scopi divulgativi e promozionali, questo fascicolo spiega in modo chiaro ed esauriente, con molti diagrammi, esercizi e fotografie, tutte le regole del gioco degli scacchi e “qualcosa in più”. 16 pagine a colori di grande formato (21 x 30 cm) su carta patinata di buon spessore. Prezzo di copertina per una copia euro 1,80 (per ordini che non includono altri libri o riviste si prega di ordinare come minimo 7 copie) Offerta per un minimo di 100 copie euro 1,40 cad. Offerta per 50 copie euro 1,60 cad.

TATTICA SCACCHISTICA - il Grau per il terzio millennio
Autore   Roberto Grau e Roberto Messa
Traduttore   Francesco Mondini
ISBN   97888503193
Edizione   2020
Formato   17x24
Pagine   240
Prezzo   23,00
Dettagli   Messaggerie Scacchistiche
Allegato   Visualizza un estratto PDF degli indici e delle prime pagine
Il Grau – come viene affettuosamente chiamato dagli scacchisti di lingua spagnola il poderoso “Tratado General de Ajedrez” pubblicato dal campione argentino nel 1940 – arriva finalmente in Italia in un’edizione completamente riveduta del secondo volume, quello dedicato alla tattica. Roberto Messa, maestro internazionale e autore di svariati libri e manuali, ha controllato tutte le posizioni, reso più snella la prosa e aggiunto numerosi esempi tratti dalla pratica più recente. In questo modo il Grau si ripresenta come testo attuale, in linea con i concetti più avanzati della didattica scacchistica.

TORRE & CAVALLO SCACCO!
Edizione   2023
Formato   21x30
Pagine   60
Prezzo   6,90
Dettagli   Messaggerie Scacchistiche
Articoli didattici scritti dai migliori maestri, esercizi di tattica, cronache dai tornei e partite commentate dai protagonisti, interviste, informazione e cultura scacchistica. Ogni due mesi 60 pagine di scacchi.

Guida di sopravvivenza per scacchisti, comprendere gli scacchi attraverso gli errori dei maestri
Autore   Mauro Barletta
ISBN   97888503216
Edizione   2021
Formato   17x24
Pagine   144
Prezzo   18,00
Dettagli   Messaggerie Scacchistiche
Allegato   Visualizza un estratto PDF degli indici e delle prime pagine
Questa Guida di sopravvivenza non è il libro che vi trasforma da principiante a grande maestro in dieci facili lezioni. Non vi svela i segreti dei finali di Cavallo e non vi elenca le aperture con cui battere un avversario impreparato. Il suo obiettivo è oscenamente più ambizioso: far cambiare idea a chi, dopo aver perduto una partita, si convince di essere negato. Sbagliare è normale. Gli errori rientrano nel gioco ed è troppo comodo ignorarli, aggirarli o derubricarli a semplici incidenti di percorso, come se fossero delle inutili zavorre che rallentano l’ascesa verso una inesistente perfezione. Vanno presi di petto.

CIAK MATE - Un secolo di scacchi al cinema
Autore   Giulia Russo e Dario Mione
Traduttore   Visualizza un estratto PDF degli indici e delle prime pagine
ISBN   97888503247
Edizione   2021
Formato   17x24
Pagine   248
Prezzo   27,50
Dettagli   Messaggerie Scacchistiche
Allegato   Visualizza un estratto PDF degli indici e delle prime pagine
Come vengono trattati gli scacchi nel cinema? Le partite sono verosimili? Le regole vengono rispettate? Sono le domande a cui dà una risposta Ciak Mate, analizzando quaranta pellicole – nelle quali il gioco fa da filo conduttore – non solo dal punto di vista cinematografico, ma anche e soprattutto scacchistico. Nella sezione principale si spazia da classici come La febbre degli scacchi e Il settimo sigillo a opere più recenti, quali Queen of Katwe e Qualcosa di meraviglioso; di tutte vengono ricostruite partite e posizioni. Il capitolo “60 scene da ricordare”, invece, è una selezione di pellicole che attraversa un secolo, a partire dagli inizi del Novecento, in cui gli scacchi hanno un ruolo di contorno più o meno rilevante. Non mancano i cult, ad esempio 2001 – Odissea nello spazio e Blade Runner, cui si affiancano film vecchi o più recenti, con dialoghi a tema e partite a volte sorprendenti. Un'opera inedita nel panorama non solo cinematografico, ma anche scacchistico.

IL GIOCO DEGLI SCACCHI - edizione 2021
Autore   Roberto Messa e Maria Teresa Mearini
ISBN   9788898503223
Edizione   2021 (decima ed.)
Formato   17x24
Pagine   120
Prezzo   12,50
Dettagli   Messaggerie Scacchistiche
Allegato   Visualizza un estratto PDF con gli indici e le prime pagine del libro
Conosci gli scacchi? Tutti possono giocare: ragazze e ragazzi, bambini, adulti e persone anziane. Basta essere in due e avere una scacchiera con i pezzi che compongono il gioco. Frutto della collaborazione tra un maestro internazionale di scacchi e un’insegnante di scuola primaria, questo manuale si propone di far conoscere gli scacchi ai giovanissimi. Con un linguaggio stimolante e un metodo chiaro, il lettore viene messo nelle condizioni di poter giocare il più presto possibile. Partendo dalle regole e dai rudimenti della tecnica scacchistica, il libro affronta nella seconda parte i primi elementi di tattica, aperture e finali. Contiene inoltre alcuni “gioco-quiz” e rapidi accenni all’attualità e alla storia degli scacchi. Indicato sia per un apprendimento autonomo che per l’insegnamento in ambiente scolastico. Il prolungato successo delle edizioni precedenti ha condotto a questa decima edizione a colori. Età di lettura: da 7 anni.

Cerca nel sito F.S.I.
   
Login
Utente:
Password:

















Federazione Scacchistica Italiana - V.le Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - CF. 80105170155 - P. Iva 10013490155 - Email fsi@federscacchi.it - Tel. 02.86464369 - Fax 02.864165 - Contatti - Informativa Privacy