A cura della Federazione Scacchistica Italiana
 

Editoriale

Gli inizi non sono mai facili.
E' un'affermazione che si riscopre vera ad ogni nuovo inizio, soprattutto dinanzi a un foglio bianco.
Di inizi, da un anno a questa parte, lo scacchismo italiano ne sta vivendo non pochi: un nuovo Presidente; un nuovo Consiglio; nuovi responsabili di strutture sia a livello centrale che periferico; un nuovo Campionato a Squadre, un nuovo Campionato Assoluto; nuovi Regolamenti in gestazione; ora anche una nuova rivista?
Certamente sì.
Nuova nella veste grafica e nel supporto, non più cartaceo, nell'impostazione e nei contenuti, oltre che nel rapporto che propone ai suoi lettori, che potranno non solo attingere informazioni e curiosità provenienti dal mondo scacchistico, ma anche dire la loro ed intervenire sugli argomenti di maggior interesse. Non a caso una delle principali rubriche sarà quella dedicata alla Posta dei lettori.
Non nuova nel nome.
Scacchitalia è stata la rivista zeppa di dati che gli scacchisti attendevano (spesso invano) fin dal tempo in cui i computers si chiamavano Hal 9000 e solitamente impazzivano negli angoli più oscuri dello spazio.
La Scacchitalia che rinasce oggi dalla polvere dei ricordi vuole essere qualcosa di diverso: una finestra aperta sul mondo dell'attività federale, ma anche una leggera compagna nel viaggio all'interno del caleidoscopico mondo in bianco e nero.
Fin dai primi numeri troverete non solo informazione puntuale e interviste, ma anche curiosità spicciole e uno sguardo aperto sugli aspetti, i pregi e i problemi tipici della realtà scacchistica di casa nostra. Nessuna sovrapposizione, e men che meno competizione, con le tradizionali riviste italiane, ma ricerca di strade originali per ampliare l'offerta editoriale a tema scacchistico.
La nascita di un nuovo spazio da riempire rappresenta sempre una sfida e un segno di fiducia. L'augurio è che questo spazio sappia accogliere e raccogliere l'interesse dei suoi frequentatori, crescendo insieme alle aspettative di chi vorrà nutrire e condividere questa fiducia.

Signore e signori: iniziamo.

Il primo numero non poteva vedere la luce in un momento più ricco di avvenimenti.
Siamo all'inizio dell'anno Olimpico, mentre si è da poco concluso il Campionato Italiano Assoluto in un'edizione che ha segnato il riavvicinamento dei nostri migliori atleti alla massima competizione nazionale. Un successo di partecipazione che mancava da anni, ma che speriamo si rafforzi nelle prossime edizioni.
Notizie, risultati e commenti nelle pagine dedicate all'evento.
In concomitanza col Campionato si sono tenute a Cremona la riunione del Consiglio Federale e la Conferenza degli Atleti delle Nazionali. Ampi servizi per raccontarne i lavori e i principali argomenti in discussione.
La scomparsa di Enrico Paoli: un secolo di scacchi a misura d'uomo.
Per completare: Rubriche, Notizie e Curiosità.