2021 CIF Protagoniste

Bordin Silvia

E’ nata l’8 maggio 2005 a Montebelluna, dove vive. Frequenta il liceo scientifico a Montebelluna. E’ stata in passato campionessa italiana under 10 e seconda all’Under 12 femminile, quest’anno terza nell’under 16 femminile. E’ la prima volta che disputa i campionati italiani. «E’ stata un po’ inattesa questa convocazione, ma sarà una bella esperienza, è il mio primo torneo davvero importante. Quello che è affascinante degli scacchi è vedere come si evolve in modo diverso ogni singola partita, a partire da mosse apparentemente molto simili. E poi consentono di conoscere tante persone di diverse città, regioni, Paesi, e di uscire così dal proprio piccolo mondo».

Cassi Elisa

Bergamasca, è nata il 7 agosto 2005. Frequenta il liceo Scientifico a Bergamo. Ha vinto il titolo di Campionessa italiana under 16, e ha vinto ad Acqui Terme con la sua squadra, il Circolo Exclesior lo scudetto under 16. In passato è stata campionessa under 12 e under 14. «Sono fiduciosa di poter essere all’altezza. Me la gioco quasi con tutte, ma mi è già capitato di riuscire a fare qualche patta contro giocatori titolati, e quindi sono fiduciosa. Gli scacchi sono uno sport che rispecchi la personalità delle persone. Io voglio tenere tutto sotto controllo e questo mi porta a posizioni più solide. Insomma, gli scacchi insegnano a conoscere se stessi»

Gabbani Sara

E’ nata il 21 ottobre 2004 a Firenze, ma vive a Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia e vicino a Montecatini Terme. Studia al liceo Scientifico a Pistoia. Ha vinto i Campionati under 16 a Scalea 2018 e quest’anno è arrivata seconda agli under 18. E’ il primo Campionato nazionale che gioca: «Gli scacchi mi piacciono perché sono una battaglia senz’armi, ma solo attraverso l’intelligenza. Essendo la prima volta che disputo il campionato italiano, spero soltanto di riuscire a fare del mio meglio».

Gueci Tea

E’ nata il 26 dicembre 1999 a Palermo e studia Statistica per l’analisi dei dati all’università della sua città di nascita, anche se oggi vive in Lombardia. E’ stata campionessa italiana nel 2012, ad appena dodici anni. In seguito ha vinto due Campionati a squadre femminili. «Mio papà ha sempre avuto la passione per gli scacchi ed è maestro internazionale senior per corrispondenza. A casa lasciava il computer per le analisi acceso, e io e mia sorella eravamo affascinati dai pezzi e dalle posizioni. Poi mia sorella Laura ha iniziato a giocare, e io ho voluto imitarla». Ha fatto parte della spedizione azzurra in Slovenia e in primavera aveva vinto con l’Italia la Mitropa Cup. Tra le sue passioni ci sono il karatè e il sollevamento pesi. Ama leggere, e il suo autore preferito è Murakami, ma apprezza tutti gli autori giapponesi. Senza dimenticare la passione per la fantascienza, in particolare per Isaac Asimov.  Dice: «Gli scacchi non finiscono mai. Anche se ci sono posizioni che hai giocato un milione di volte più e guardi e più hai da imparare, quasi come leggere un libro a 10 anni, e poi di nuovo a vent’anni».

  • Foto Foto
  • Titolo WIM - Maestro Internazionale Femminile
  • Rating 2242
  • ID FIDE 872342

Maione Melissa

E’ nata il 31 maggio 2004 a Ortona e vive a Rosciano, in provincia di Pescara. Sta frequentando il liceo Scientifico a Chieti. E’ campionessa italiana under 18, e in passato lo è stata nelle categorie under 16 e under 12, e quest’anno ha vinto con il Circolo Fischer Chieti il Campionato italiano femminile a squadre. Anche per lei questo è un debutto nel Campionato italiano femminile. «Mi piacciono gli scacchi perché sono una vera guerra, è si prova la stessa adrenalina che si sente in battaglia». La vittoria è un sogno appena accennato. «Diciamo che spero di giocarmela, se non altro con le ragazze della mia età».

Raccanello Marianna

E’ nata a Pinerolo il 26 aprile 2003 e vive a Pinerolo. Frequenta l’ultimo anno di Liceo classico. Maestra Fide femminile, ha già partecipato due volte ai Campionati italiani. E’ stata campionessa under 8, 10, 12 e 14 in passato, e poi è stata campionessa under 18. Ha fatto parte della squadra che ha vinto la Mitropa Cup questa primavera. «Amo tantissimo gli scacchi perché sono come un mondo a se stante, una sorta di mondo parallelo, dove non valgono le regole della vita normali, ma contano solo quelle  della scacchiera. Vincere? Sarebbe meraviglioso». 

Sala Giulia

Giulia Sala, Elo 1921, di Monza, è stata Campionessa italiana under 10 e under 12, ed è diventata candidato maestro a meno di 13 anni. Quest'estate ha fatto parte della Nazionale che ha giocato le Olimpiadi on line. Un curriculum davvero notevole se si pensa che ha iniziato a soli 8 anni, facendo le prime mosse con il papà. Ecco cosa dice quando le chiedono quel è per lei la cosa più bella degli scacchi: "Che non smetti mai di imparare. Una nuova mossa, una strategia, come imparare a gestire l’emozione, la vittoria e la sconfitta”.

Sedina Elena

E’ nata in Ucraina, all’epoca facente parte dell’Unione sovietica, il 1° giugno 1968. Anche lei, come Olga Zimina, è diventata italiana grazie a un matrimonio. Ha un figlio di 15 anni «che però non ha grande passione per gli scacchi, perché mi hanno tenuto troppo spesso lontana da lui», ed è anche cittadina svizzera. Tra i suoi più grandi successi, la medaglia d’oro in quarta scacchiera ottenuta con l’Ucraina alle Olimpiadi del 1994, a cui ha fatto seguito un bronzo nel 1996. Nel 2019 ha vinto il Campionato italiano femminile, l’ultimo in presenza e nello stesso anno anche quello svizzero. Da anni è un pilastro della Nazionale azzurra, con cui ha partecipato anche ai recenti Europei in Slovenia.«Cosa penso degli scacchi? Che sono sono un insieme di cose, sport, arte e scienza, ma la componente prevalente è quella sportiva. Manca in parte la componente motoria, ma sono molto più competitivi di tante altre discipline».